top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Ahsoka ci ha riportati alle atmosfere tanto attese

Ne ho già parlato 2 volte di Ahsoka ma non ne avevo ancora parlato in relazione al season finale.

E' arrivato il momento di farlo ma senza dilungarmi troppo visto che molte delle cose che questo ottimo show mi ha lasciato le avevo già descritte in questo articolo.

Rosario Dawson ha dimostrato di essere una più che convincente interprete del personaggio che trasversalmente stiamo imparando ad incrociare nelle strade dell'affollato universo disegnato decenni fa da George Lucas.

L'abbiamo incontrata in The Mandalorian e ancor prima in The Clone Wars ma non solo prima di guardarla dritto negli occhi in questa serie a lei dedicata.

Chissà se un giorno la vedremo battersi, con la sua spada laser, per un posto nella Hall of Fame.

In attesa che ciò avvenga correte a votare tutte le serie tv ed i personaggi più amati in questa corposa sezione dedicata alla prima edizione della Hall of Fame di Nella Mente di un SerialFiller.

ahsoka disney plus recensione rosario dawson

Pregi? Tantissimi.

Difetti? Pochissimi e non necessariamente legati alla serie in sè ma a tutto il franchise.

Partiamo da questi ultimi.

Il finale non è stato all'altezza di tutta la stagione pur meritandosi un bel 7 in pagella.

Soliti scontri finali, risoluzioni molto veloci e schemi già visti ne hanno depotenziato l'effetto. Tuttavia, a fine stagione ci ritroviamo in una situazione molto incerta e delicata per i protagonisti e con una minaccia molto palpabile lanciata da Thrawn. Seguiranno, come sappiamo, eventi insidiosi ed epici.

Altro difettuccio è legato al sempre più largo universo seriale che Dave Filoni sta sapientemente costruendo su Disney Plus. Inizia ad essere vorticoso il susseguirsi di show a suo carico ed inizia a palesarsi un certo effetto MCU. Quando la carne sul fuoco è troppa rischi sempre che l'appetito venga a mancare.

Ahsoka, in realtà, l'appetito lo ha fatto tornare ma in termini di visualizzazioni e successo pare che il rapporto non sia proprio lineare. Ottimo inizio e pessima fine. Che la gente si stia stancando di dover star dietro a personaggi di secondo piano della mitologia?

Lo show ha dimostrato quanto Ahsoka non sia un personaggio cosi tanto secondario visto che intreccia rapporti strettissimi con alcune figure di primo ordine del franchiste. Da Luke Skywalker a Din Djarin, passando per Thrawn e tanti altri. E' innegabile, però, che di questo passo potremmo trovarci di fronte allo spinoff dello spinoff dello spinoff dello spinoff nel giro di 5 anni, generando un effetto vortice di impredicibili risultati.

Venendo ai pregi essi sono veramente tanti e già molto sviscerati nei 2 articoli precedenti.

Dalla realizzazione eccezionale in termini visivi, passando per la caratterizzazione eccellente dei personaggi fino alla capacità di dare sempre il giusto tributo, in termini citazionistici e di connessioni narrative ai tanti personaggi di questa decennale avventura.

Dave Filoni, tra l'altro protagonista di questa sfida nella Hall of Fame, è stato particolarmente abile nel costruire qualcosa che potesse essere sacra e anche godibile. L'autore è riuscito a lasciare intatta la mitologia in termini di rispetto di ciò che è stato ma al tempo stesso è riuscito a proiettare il franchise nel futuro.

Il risultato finale che Ahsoka ci offre è di una serie capace di rigenerare, alla stregua di quanto fece The Mandalorian qualche anno fa, l'intero universo narrativo di Star Wars, ingolosendo spettatori vecchi e nuovi e disegnando mondi nuovi e personaggi nuovi di cui sentivamo un gran bisogno.

In definitiva, nonostante qualche minuscola pecca, possiamo reputare tranquillamente, e senza possibilità di essere smentiti, Ahsoka una delle migliori serie tv dell'anno.

La Forza è tornata, è con Ahsoka Tano, è con noi!


Sceneggiatura:8

Regia: 8,5

Cast: 8

Genere: Sci Fi

Complessità: 7

Originalità: 6,5

Autorialità: 7

Intensità/coinvolgimento emotivo: 8

Profondità: 7+

Contenuti Violenti/Sessuali: 1

Intrattenimento: 8,5

Opening: 5

Soundtrack: 9

Produzione: Disney Plus

Anno di uscita: 2023

Stagione di riferimento: 1

Voto complessivo: 8,5

49 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page