• cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Arcane è pura dinamite

Animated Series are better than anything?


Siete fan di League of Legends?


Basterebbe un si a queste 2 domande per indirizzarvi, senza temere delusione, alla visione di Arcane, progetto animato Netflix che si incastra e precede una delle saghe videoludiche più celebri di tutti i tempi: League of Legends.

Arcane è stata una delle migliori serie del 2021 (leggere qui per credere) ed il merito va dato tutto ai produttori e gli sceneggiatori, capaci di rilanciare una storia che sul piccolo schermo non era mai apparsa prima ma che contava su un esercito di milioni e milioni di fan dei videogame, che mai avrebbero perdonato gli autori in caso di fallimento.

E' capitato esattamente il contrario, con milioni di nuovi fan pronti ad entrare nell'universo espanso di LOL (non quello di "So Lillo"..) e con i reduci del videogame letteralmente in estasi dopo aver assistito alla miracolosa prima stagione dello show.

Io parto spessissimo con le premesse, oramai dovreste saperlo.

Non ho mai giocato a LOL.

Non conosco da vicino LOL.

Ammetto di avere sviluppato (forse istintivamente) nel corso degli anni, una sorta di avversione a tutto ciò che riguardasse League of Legends.

Sarà perchè la maggior parte dei miei amici trascorreva notti insonni a giocarci, interconnettendosi con altre persone e maturando esperienze collettive di cui non facevo parte, ma ho ben presto etichettando LOL come un qualcosa atta a rubare il tempo prezioso di milioni di ragazzi.

Anni dopo e con un blog attivo nel quale parlo fondamentalmente di quanto sia bello farsi rubare tempo da prodotti di intrattenimento quali le serie tv, la mia strada si incrocia nuovamente con quella di League of Legends, e stavolta è stato subito amore.

L'impatto con la serie è stato devastante.

Raramente una serie mi ha convinto cosi tanto sin dai primi minuti, e raramente quella convinzione è andata confermandosi episodio dopo episodio fino a diventare sempre più forte.

Al netto di tutte le considerazioni che si potrebbero fare, Arcane è una serie imperdibile, con un ritmo forsennato, una resa visiva pazzesca, una storia avvincente (ed anche ricca di sfaccettature) e dei personaggi già indimenticabili.

Se è vero che molti dei personaggi presenti sono personaggi molto familiari a chi ha giocato a LOL, è anche vero che per chi, come me, LOL non lo aveva mai "incontrato" da vicino, le vicende di VI, Jinx, Jayce, Viktor e tutti gli altri non significavano assolutamente nulla fino all'inizio dello show.

E qui c'è stata, secondo me, la vera nota di merito verso gli autori che hanno saputo stuzzicare i vecchi fan e catturare quelli nuovi.

Ma che cos'è Arcane?

Di cosa parla?

Ragazzi lo sapete, non risponderò mai in maniera dettagliata a questa domanda.

Vi risponderò, però, che forse è meglio prendervi un paio d'ore e guardare i primi 2-3 episodi.

Se dovessero deludervi, oltre ad avere un qualche problema cognitivo ed emotivo che ignoro, avrete perso un paio d'ore ma potrete dire di averla "vista".

Se, invece, dovessero gonfiarvi il petto come è accaduto a me, potrete continuare la visione e trarne tutti gli insegnamenti e le meraviglie che penserete la serie possa avervi regalato.

Eh si, perchè Arcane è una serie che innanzitutto meraviglia.

Ogni singola scena sembra un pezzo d'arte in movimento, la grafica è sempre accattivante e ogni momento, da quelli di battaglia, a quelli più introspettivi è connotato da una verta unicità ed originalità, come se gli autori avessero dedicato ore ed ore a disegnare e pensare ogni fotogramma.

Che siate appassionati di League of Legends o meno, Arcane deve assolutamente entrare nella vostra libreria.

Arcane è una serie di animazione dirompente, un fantasy coi controfiocchi, una serie a tutto tondo che ci parla del valore delle scelte, dei sensi di colpa, della battaglie endogene ed esogene che potremmo doverci trovare ad affrontare nel corso della vita.

Non mancate di recuperarla.

 

Sviluppo Personaggi: 9,5

Complessità: 7

Originalità: 10

Autorialità: 7

Cast: /

Intensità: 8

Trama: 9,5

Coerenza: 9

Profondità: 7

Impatto sulla serialità contemporanea: 7

Componente Drama: 9

Componente Comedy: 1

Contenuti Violenti: 9

Contenuti Sessuali: 2

Comparto tecnico: 9

Regia: /

Intrattenimento: 10

Coinvolgimento emotivo: 8

Soundtrack: 9

Produzione: Netflix

Anno di uscita: 2021

Stagione di riferimento: 1

176 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti