Caro Bill Lawrence ti scrivo, cosi mi distraggo un po'.
Tu che sei sempre stato un prolifico sceneggiatore, produttore e regista, noto per aver creato alcune delle serie TV più iconiche della storia, tra cui Scrubs e Ted Lasso con uno stile caratterizzato da un mix di umorismo e toccante dramma umano, tu che sei considerato da tutti noi una delle figure più influenti della televisione contemporanea, tu che ci hai regalato risate e riflessioni semplici ma profonde stavolta hai toppato.
Mi hai attirato a te con il tuo nome, la tua fama che ti precede ed il mio affetto seriale che mi lega a te come fossi uno dei mie padri putativi sul piccolo schermo e mi hai costretto a guardare il pilot di Bad Monkey illudendomi che potesse essere se non un nuovo Scrubs o Ted Lasso almeno un nuovo Shrinking.
Cosi non è stato e oggi, per la prima volta, mi trovo a parlare male di una serie da te creata.
Perdonami per questo.
Bad Monkey, in onda su Apple TV+ tenta di unire crimine, commedia nera e un pizzico di follia tropicale in un mix che però non sempre riesce a trovare il giusto equilibrio. La serie segue Andrew Yancy, interpretato dal redivivo Vince Vaughn, un ex detective di Miami retrocesso a ispettore sanitario che si imbatte in un mistero bizzarro quando una mano mozzata viene ritrovata in mare. Nonostante il potenziale di questa premessa, la trama a volte si perde tra l'umorismo esagerato e i tentativi di creare suspense, lasciando lo spettatore in bilico tra il voler ridere e il cercare di seguire un filo narrativo che procede a briglie sciolte complice anche la presenza di un'altra brava e bella attrice finita nel dimenticatoio recentemente, quella Michelle Monaghan che qui sembra avere un ruolo decisivo nella vita di Andrew.
La serie presenta personaggi eccentrici e situazioni grottesche che dovrebbero aggiungere fascino, ma finiscono per sembrare forzati, quasi come se lo spettacolo cercasse disperatamente di essere "diverso" a tutti i costi. Vince Vaughn offre una performance solida, ma non sempre è sufficiente a compensare una sceneggiatura che a tratti sembra eccessiva e disordinata. Bad Monkey cerca di cavalcare il caos delle sue ambientazioni tropicali e il cinismo dei suoi personaggi, ma il risultato è un intrattenimento che, sebbene abbia momenti di brillantezza, può risultare meno avvincente e coeso di quanto ci si aspetterebbe.
Siamo, insomma, lontani anni luce dalle vette degli Scrubs, dei Ted Lasso e degli Shrinking.
Bad Monkey si perde in se stessa molto frequentemente giocando su uno humour un po' troppo caotico e personaggi un po' troppo fuori le righe. Per adesso il giochino non sembra divertire e non pare poter funzionare, a meno che Bill Lawrence nei prossimi episodi non tiri fuori il coniglio da cilindro.
Se c'è una persona capace di tirare fuori questo simpatico animaletto dal cappello è proprio Bill.
In tal caso, avvisatemi.
Voglia di continuare a vederlo: 5
Voglia di consigliarlo: 5
Originalità: 7
Cast: 6,5
Comparto Tecnico: 4
Opening: 4
Dove Vederla: Apple TV Plus
Anno di uscita: 2024
Opmerkingen