top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Benvenuti nella mente di un Serialfiller

Lo avete letto nella Homepage, continuerete a leggerlo ogni volta che deciderete di visitare serialfiller.org, lo state leggendo ancora adesso, lo leggerete ancora fra pochissimi istanti:


Benvenuti nella mente di un SerialFiller


Sono stato abbastanza ridondante?

Devo aver preso troppo alla lettera tutti quei tutorial e spiegoni sull'importanza del proprio "brand".

Quello che state leggendo è il primo post pubblicato sul sito che state visitando, come tale avrà l'obiettivo di accogliervi, introdurvi ad esso e, spero, stuzzicarvi.


Io sono SerialFiller. Nice to meet you.


Se tu, caro lettore, sei, come me, un appassionato di serie tv; allora sei nel posto giusto.

Se hai voglia di approfondire la serialità contemporanea; non cambiare canale, pardòn, sito.

Se quello che cerchi è un link comodo e veloce per avere una ricca watchlist sempre a portata di mano, che ti aiuti a decidere quale serie scegliere per il tuo prossimo binge watching, qui avrai abbastanza materiale da rimanere incollato allo schermo per i prossimi 30 anni.

Se sei semplicemente curioso di capire come diavolo abbia fatto il mondo delle serie tv ad essere, qualitativamente ed a livello produttivo, al passo con quello cinematografico;

Accomodati.



Come avrai capito questo sito web sarà un labirinto con al centro le serie tv, all'ingresso le serie tv e all'uscita, indovina un pò?

Proprio loro, le serie tv.


L'idea è quella di provare ad offrire a te, caro lettore, un'esperienza seriale completa.

Sono tanti i blog ed i siti web specializzati ma difficilmente ne troverai uno capace di soddisfare tutte le esigenze.

Proverò ad offrirti recensioni e approfondimenti, conditi da qualche news sull'universo seriale.

Punterò molto sulle classifiche, soggettive come la bellezza ma bussole imprescindibili in questo giardino di sentieri (e piattaforme) che si biforcano. Saranno classiche ma anche dinamiche, basti pensare che di anno in anno proverò a tenerti aggiornati real time su pilot, stagioni, episodi e finali che si susseguiranno (e che riuscirò a guardare ed esaminare per voi).

Vorrei anche agevolarti nella scelta dei prodotti da mettere nella tua personalissima lista dei preferiti.

Ecco perchè avrai a disposizione una watchlist catalogata in vari modi. Per gradimento, per genere, per piattaforma, per anno e altro ancora.

Pensa che negli ultimi 5 anni (2015-2020) sono state prodotte più di 1000 nuove serie tv. Per darti un riferimento col recente passato, tra il 2000 ed il 2005 ne sono state lanciate circa 300. In una jungla di titoli cosi fitta e sterminata è importante avere una linea guida, un blogger di riferimento. Ci son passato anche io negli ultimi 15 anni. Non so quanta tv spazzatura avrei ingurgitato e vomitato senza 2-3 siti web/blog di cui fidarmi, ed oggi il mio sogno, la mia ambizione è quella di diventare il vostro "pilastro" seriale, il vostro blogger di riferimento.


Why me?


Non sono Tatti Sanguinetti ne ho una laurea ad honorem in cinematografia. Non ho sceneggiato Boris ne diretto mai un episodio di Gomorra.

Qualcosina sul linguaggio cinematografico, sullo sviluppo di una sceneggiatura ammetto di averla studiata, letta, in versioni più o meno accademiche ma non è quello il motivo per cui credo di poter essere il vostro "Virgilio" seriale.

In maniera un pò populista potrei definirmi uno di voi, serial addicted e nulla più, voglioso di raccontare una sua grande passione, speranzoso di trasmettervela, ambizioso di conquistare la vostra attenzione.

Visto che nel curriculum non posso vantare trascorsi a Cinecittà o agli Universal Studios, lascia che ti racconti come è nata questa passione, come è cresciuta e come stia diventando qualcosa di più.