top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Black Ops: una poliziesca parodia created by BBC

La prima immagine di Black Ops mi aveva fatto pensare ad una serie "seria" (scusate il gioco di parole). Pochi istanti dopo, ho realizzato di essere di fronte ad una totale parodia di un genere che tanto piace al pubblico più generalista, ovvero quello poliziesco.

I nostri eroi, nella serie di BBC One sono 2 poliziotti/non poliziotti che, nella prima scena vengono ritratti come 2 "guardie" senza pistola e senza il diritto di arrestare un maldestro ladro che capita loro davanti. La coppia "blu", infatti, è stata messa in panchina per manifesta incapacità di ricoprire il ruolo e da allora è stato affidato loro un compito di volantinaggio per consentire al corpo di polizia di recuperare un qualsivoglia rapporto con la comunità.

Vedere due persone in divisa, con volantini e gadget in mano, tentare di recuperare la fiducia della popolazione mentre un ladro scappa loro da sotto il naso è stata, di per sè, una scena da ridere.

Quello che è accaduto dopo non è stato da meno, anzi.

Un pilot, quello di Black Ops, che è tutto un programma e qui vi descrivo nella più classica delle first impressions (qui le trovate tutte).

I protagonisti di Black Ops serie tv parodistica di BBC su crime e polizieschi

Dom e Kay sono due agenti di supporto alla polizia, entrambi appartenenti alla comunità afroamericana. Il colore della loro pelle sarà determinante, non solo per dare il titolo alla serie, per permettere loro di avere, finalmente, un ruolo attivo e centrale in una preziosa operazione sotto copertura che la polizia metropolitana di Londra sta architettando.

Nessuno avrebbe pensato a loro se non fosse che la gang su cui indagare e da "mettere al gabbio" è una banda criminale di soli afroamericani. Infiltrare dei "white agent" è impossibile per cui servono due agenti disposti a mimetizzarsi. Dom e Kay sembrano gli essere gli unici ad avere questo "attributo" per cui finiscono per essere seriamente considerati per questo lavoro. Si parte cosi, con una costruzione dell'evento che dura solo pochi minuti per poi proiettarci in Media Res con il duo di sgangherati poliziotti di supporto, in strada con vestiario da papponi a spacciare droga sequestrata alla polizia stessa. Nasceranno momenti di tensione comica pazzeschi, in un teatro dell'assurdo che si concluderà con un colpo di scena importante al termine del primo episodio.

Black Ops è una comedy parodistica che fa assolutamente il suo lavoro e lo fa in maniera egregia, assomigliando più ad una serie a stelle strisce che ad una serie british di cui le manca (e questo forse è uno dei pochi appunti da farle) la vervè.

E' una serie più che buona che in sole 3 ore potrete masticare e digerire per poi passare alla successiva. Con il sorriso di chi ha trascorso un paio d'ore in compagnia del buon umore che solo una produzione del genere riesce a portare.


 

Voglia di continuare a vederlo: 7+

Voglia di consigliarlo: 7,5

Originalità: 7

Cast: 5

Comparto Tecnico: 5+

Opening: 1

Dove Vederla: BBC One

Anno di uscita: 2023


36 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page