Nell'ambito della follia che governa la mia passione per le serie tv e per questo blog c'è un lavoretto che oramai da 3 anni porto a termine con cura e dedizione, anno dopo anno.
Per la serie "ma chi me lo fa fare"!
Ogni anno, infatti, come potete vedere da questi link che riporto di seguito, mi cimento in un classificone dei migliori episodi di quello specifico anno.
Ecco i link:
Qualche dimenticanza eccellente potrebbe esserci ma più o meno provo sempre a tracciare gli episodi indimenticabili.
E parlando di episodi indimenticabili questi sono quelli che ho proposto nello speciale degli anni scorsi:
Gli Episodi più indimenticabili del 2021
Gli episodi più indimenticabili del 2020
Ed ora, sotto con il 2022!

Una scelta dolorissima è stata quella di capire se inserire o meno Better Call Saul in questa classifica.
Perchè?
Beh, perchè se scegliessi di inserirla vi ritrovereste con 10 episodi di Better Call Saul nelle prime 10 posizioni. E' stata talmente alta la qualità media dei singoli episodi che fatico a trovare episodi più belli di Saul Gone, Rock & Hard Place, Carrot & Stick, Nippy, Plan & Execution, Breaking Bad, Point & Shoot, Fun & Games, Waterworks. Tutti episodi che ricordo a memoria, di cui ricordo a memoria i titoli ed i momenti salienti.
Un livello troppo alto, inarrivabile per tutti gli altri, e allora ho deciso di rimandarvi alla sezione dedicata a Better Call Saul e lasciare spazio ai 10 episodi (+1) migliori dell'anno, con Better Call Saul escluso per manifesta superiorità.
Prima di continuare, vi ricordo che avete ancora pochi giorni per votare la migliore serie tv del 2022 secondo voi!
VOTA LA MIGLIORE SERIE TV DEL 2022 - CLICCA QUI
Le migliori serie tv del 2022
I Migliori Episodi delle serie tv andate in onda nel 2022
Vi rimando alla home di www.serialfiller.org per scoprire tutto il resto.Iscrivetevi per restare sempre aggiornati.
Seguitemi su Instagram, Facebook, Twitter per essere in contatto diretto e costante con me.E da qualche tempo anche su Telegram

Stand Still Like The Hummingbird - Euphoria
Voglio partire da Euphoria, voglio partire da una serie che mi ha stupito a tal punto da spendirla direttamente nell'Olimpo (qui il post integrale).
Venendo a Stand Still Like The Hummingbird, esso è l'episodio più intenso di tutta la stagione, e forse di tutto lo show (episodi speciali permettendo).
Rue è alla deriva, non solo psicologicamente ma anche fisicamente, concretamente.
L'episodio ci mostra quanto la vita della ragazza sia diventata una tragedia vera, incarnata.
Rue scappa, non ha più il controllo su sè stessa e sulle proprie azioni.
Il dramma è presente, è reale è ineluttabile.
Qui veniamo a patti, forse per la prima volta, di quanto questa tragedia sia una tragedia doppia per chi le sta intorno, a partire dalla sorellina e dalla madre, vittime di una tossicodipendenza che loro non è, e di scelte che non hanno fatto loro, e di un'autodistruzione su cui non hanno colpe e soprattutto potere.
E allora che fare?
Assecondare i deliri di Rue?
Ingabbiarla?
Forzarla?
Trattarla con garbo?
La risposta giusta non esiste.
E l'episodio ce lo dice con una potenza devastante che fa male, fa malissimo.
Qui la recensione dell'intera stagione.

The Train - This Is Us
This Is Us ci ha lasciati con mille fazzoletti tra le mani, colmi di lacrime e malinconia istantanea per uno show che non ha avuto rivali negli ultimi 6 anni in quanto ad emozioni.
Gli ultimi episodi dello show sono stati un dolcissimo strazio, zeppi come erano di momenti commoventi capaci di chiudere tutte le storyline ed il grande cerchio della vita dei Pearsons (qui vi ripropongo la lista delle serie più emozionanti dell'anno).
L'episodio in questione è una splendida metafora della vita di Rebecca, donna, moglie, madre forte e sempre presente che, alla fine dei suoi giorni, ripercorre, vagone dopo vagone i momenti salienti di una vita pienissima, densa di accadimenti, di gioie, di dolore e, soprattutto, di persone con le quali ha potuto percorrere quella distanza con quell'amore che lei e Jack hanno diffuso nel loro piccolo mondo, attraverso i loro 3 straordinari figli, i nipoti, i pronipoti, gli amici e talvolta conoscenti che hanno saputo cambiare la propria vita e quella dei Pearsons.
Episodio memorabile e di una profondità emotiva clamorosa.
Qui la recensione dell'ultima stagione.

The We We Are - Severance
Avrei potuto scegliere qualsiasi episodio di Severance da inserire in questa classifica, tale è stata la bellezza di ogni singola puntata dello show diretto da Ben Stiller, non a caso finito di diritto tra le serie rivelazione dell'anno.
Ho virato su quel finale di stagione che come dinamite è piombato in casa nostra a disvelare alcune verità nascoste e lanciarci verso una seconda stagione che si preannuncia di livello stellare.
Una tensione costruita perfettamente e la capacità di appagarci ed incuriosirci allo stesso tempo, rendo questo season finale uno dei migliori episodi dell'anno.

The Liver - Fleishman is in Trouble
Un po' a sorpresa Fleishman is in Trouble finisce in questa lista.
La serie Hulu (qui le migliori del 2022) ha saputo coinvolgermi a tal punto da meritare una menzione.
Ero indeciso se puntare sul penultimo episodio, decisamente più travolgente e ritmato, o sull'ultimo, più intimo e raffinato.
Ho preferito quest'ultimo per la sua elegante capacità di rivoltare la