top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

I migliori Series Finale del 2022

Il giorno in cui mi guarderò indietro alla ricerca dell'anno perfetto in materia di finali di serie, sono abbastanza certo che il mio indice punterà sull'anno del Signore 2022.

Tante serie a noi care ci hanno salutato, alcune, anche attraverso la stagione finale, anche attraverso un series finale indimenticabile, hanno saputo conquistare un posto di rilievo nell'Olimpo della serialità.

Non ricordo un anno cosi eccezionale da questo punto di vista.

Lo speciale 2022 continuerà anche nelle prime settimane del 2023 ma oggi, a poche ore dal countdown che ci guiderà nel nuovo anno, mi sembrava doveroso dedicare l'ultimo post del 2022 alle serie che proprio in questo anno ci hanno detto addio.

Non dimenticatevi di partecipare al mega sondaggio per eleggere la migliore serie tv dell'anno!

Prima, però, se volete ripercorrete il 2022 attraverso i 2 post sotto riportati:



Better Call Saul


La mia sarà, a vita, una battaglia etica, artistica, giornalistica, culturale e sociale affinchè tutti possano capire e riconoscere che quando parliamo di Better Call Saul parliamo di una delle più belle serie tv della storia della televisione ed, estendendo il discorso a tutta l'arte audiovisiva, una delle opere più profonde, ben scritte, ben dirette, ben realizzate, più cariche di dettagli che il nostro pazzo mondo abbia conosciuto dall'invenzione del cinema, della fotografia, della cinepresa.

Il finale di Better Call Saul è stata la ciliegina sulla torta di uno show che non si è mai risparmiato e che non ha mai smesso di stupire.

Fino all'ultimo fotogramma.

Volete leggere la mia opinione al riguardo?

Ve la sentite?


After Life


Qui, probabilmente, non abbiamo fatto la storia ma è innegabile che esistano al mondo poche serie tv che in soli 18 episodi di vita e con solo 7 ore di girato alle spalle siano riuscite ad incidere quanto abbia fatto After Life.

Ricky Gervays ha saputo creare qualcosa di unico, qualcosa che rispecchiasse quello che il poliedrico autore professa da anni nei suoi spettacoli. Un leggero ed irriverente racconto sulla morte, sulla vita, sull'elaborazione del lutto.

Un finale delicato e raffinato che lascia qualche lacrima sul viso ed una specie di sorriso.


Atlanta


Con Atlanta si tocca un tasto dolente.

Serie stranissima, originalissima, indefinibile ma che ha da sempre ottenuto un posto in prima fila nel teatro delle serie tv che preferisco.

Ha chiuso i battenti con una doppia stagione, la terza e la quarta, che hanno elevato all'ennesima potenza la bizzarria di questo strano prodotto che ha sempre oscillato fra la satira e l'analisi della cultura afroamericana e dell'America tutta, sempre con la capacità innata di far ridere e riflettere, senza soluzione di continuità.

In Italia, ahinoi, non è mai stata molto apprezzata.

Motivo ottimo per recuperare nel 2023.


Ozark


Non potevo dimenticarmi di Ozark, serie Netflix con cui ho sempre avuto un rapporto conflittuale.

Innegabilmente stupenda, senza dubbio imperdibile, Ozark ha avuto, però, sempre il difetto di voler sembrare più bella, figa e perfetta di quella che fosse. Una serie che sognava il 10 e lode quando invece valeva da sempre un ottimo 8 pieno in pagella.

Il finale si è mantenuto in quella encomiabile scia, regalandoci un meraviglioso quadretto conclusivo che ha lasciato la porta aperta a mille interpretazioni.

Peaky Blinders


Ci ha salutati senza dirci addio anche Peaky Blinders.

Tommy Shelby & co, infatti, torneranno con un film evento conclusivo.

Il loro arrivederci, però, è di fatto un addio in termini puramente seriali per cui, cavillando un po', direi che in questa categoria non poteva mancare.

This Is Us


Uno dei finali che più ricorderemo nella nostra vita potrebbe essere, senza dubbio, quello di This Is Us.

La famiglia Pearson ci ha salutati con un finale emozionante preceduto da un trittico di episodi strazianti e commoventi che hanno reso onore ad una delle serie più belle degli ultimi anni, all'ultimo vero baluardo della tv generalista.

Ci mancheranno maledettamente.

Soprattutto dopo questo finale perfetto.


Menzioni specialei per: Westworld, The Good Fight, The Expanse


Vorrei menzionare 3 serie che hanno detto addio a noi tutti nel 2022 con dei series finale belli ma non indimenticabili. Sono, però, 3 serie indimenticabili le 3 citate, motivo per cui non riuscivo chiudere questo post senza dare loro il giusto tributo.

Westworld cancellata ad un passo dal traguardo ha vissuto un series finale inconsapevole (qui la recensione).

The Good Fight non ha saputo incidere nel finale come ha fatto in tutta la sua lunga esistenza (qui la recensione).

The Expanse ha chiuso ciò che doveva chiudere ma senza sussulti tipici della serie sci fi migliore degli ultimi anni (qui la recensione).


Buon 2023!


Vi rimando alla home di www.serialfiller.org per scoprire tutto il resto.Iscrivetevi per restare sempre aggiornati.

Seguitemi su Instagram, Facebook, Twitter per essere in contatto diretto e costante con me.E da qualche tempo anche su Telegram




158 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page