Il 2023 è stato l'anno delle lacrime, della nostalgia, della malinconia dettata da un tripudio di Series Finale di serie memorabili che hanno saputo concludere la propria corsa con epiloghi altrettanto memorabili.
Da The Marvelous Mrs Maisel passando per Succession fino ad arrivare a Ted Lasso e The Crown, credo che non ci sarà mai un anno cosi fertile per gli addii.
Il 2024 si difende, suo malgrado, portando un paio di notevolissimi series finale ma poca ciccia rispetto all'anno precedente.
I primi due titoli che vi propongo rappresentano vette molto alte mentre gli altri due li lascio qui più per traccia e affetto che per aspetti meritori.
Lo specialissimo 2024 continua!
![](https://static.wixstatic.com/media/ec2743_ff901d8e352a447aaa86433dc4ecc016~mv2.webp/v1/fill/w_980,h_551,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/ec2743_ff901d8e352a447aaa86433dc4ecc016~mv2.webp)
Non mi commuovevo e divertivo (anche se in senso diverso) in questo modo per una serie animata dai tempi di Bojack Horseman.
Ci voleva un'altra serie Netflix, di tutt'altro stampo e direzione, per riportarmi in quella zona emotiva.
Sto parlando di Arcane che, nel frattempo, dopo due sole stagioni e 250 milioni di budget, ha chiuso i battenti lasciando milioni di fan a bocca aperta.
Potenza visiva rara abbinata ad uno sviluppo dei personaggi stratosferico hanno reso questo show indimenticabile.
Il finale non fa altro che confermare un andamento qualitativo pazzesco di tutta la seconda stagione.
L'Amica Geniale, a fronte di una quarta e ultima stagione pregevoli, ha leggermente sofferto sul pur ottimo series finale, mancando qualche colpo di scalpello ma lasciando, comunque il segno.
Le immagini finali riprendono quelle iniziali e chiudono il cerchio di uno show che tutto il mondo ci invidia.
Le emozioni e le vibrazioni che lo show tratto dai libri di Elena Ferrante ha regalato sono quasi senza eguali.
Fino in fondo.
The Umbrella Academy è stata una serie sfortunatissima.
Non è mai riuscita a decollare ed ha sempre sofferto il parallelismo con The Boys che, nel tempo, ha finito per surclassarla ed oscurarla.
Nonostante tutto, anche lo il comics show di Netflix è riuscito ad arrivare ad un epilogo tutto sommato dignitoso, lontano dal glamour della sorella di Prime Video ma, comunque, in grado di salutare degnamente fan e personaggi.
Somebody Somewhere è una di quelle serie che non conosce nessuno, che nessuno sponsorizza e che, probabilmente, nessuno metterebbe in lista e questo è un peccato.
Giunta a conclusione in questa egregia annata televisiva, la serie ha chiuso serenamente una corsa altrettanto serena, mai chiassosa.
La segnalo, per chi volesse recuperare una serie dignitosissima e di durata assolutamente assorbibile.
Comments