Attenzione, battaglione.
Dopo oltre un mese di attesa, riempito con decine di articoli riguardanti il ricco speciale 2021 di Nella Mente di un SerialFiller, sono lieto di annunciarvi che il sondaggione che vi avevo proposto in questo post è finalmente terminato.
Di solito in questi casi si suole dire "grazie per essere stati in tantissimi a votare", "quanta bella gente è accorsa a votare il nostro sondaggio", "non ce lo aspettavamo" e cosi via.
Io voglio essere più franco e dirvi che sono moderatamente soddisfatto della partecipazione, che i numeri sono stati buoni ma che, in fondo, si poteva fare di più.
Sommando tutti i voti pervenuti ci aggiriamo intorno alle 350 preferenze espresse da 75 utenti unici. Tante o poche?
Chi può dirlo.
Se penso al fatto che questo blog è solo un hobby, uno spazio che mi sono concesso dove esprimere tutta la mia passione e morbosa attenzione verso la serialità, allora devo dire che sapere che 75 persone abbiano ritagliato 4 minuti per leggere e rispondere al sondaggio è un'assoluta vittoria.
Se, però, immagino che dietro ogni post ed iniziativa lanciata qui ci sia un me ogni giorno meno giovane che spende ore ed ore ed ore a coltivare questo hobby, allora forse questo numero proprio una super-mega-inequiparabile vittoria forse non lo rappresenta.
Per fortuna, però, la vita non è un numero, il successo non è un numero, la gioia nel vedere messo nero su bianco un concetto, un progetto, un percorso, non è certo racchiudibile in un numero.
Certo, avrei potuto dedicarmi al prossimo mio in quelle centinaia di ore trascorse a scrivere post seriali, avrei potuto scegliere di distribuire volantini per combattere il cambiamento climatico, raccogliere fondi per i bambini non vedenti, avrei potuto imparare a scrivere meglio o costruire una professionalità in altri ambiti, ma tant'è che ho deciso di dare sfogo a questa dispendiosa passione, sperando di raccogliere in giro tanti altri curiosi e appassionati come me. Lo zoccolo duro c'è e credo che questo lungo speciale 2021 sia riuscito a convincere molti nuovi utenti della bontà del progetto www.serialfiller.org.
La community sta crescendo e spero tanto possa continuarlo a fare nel medio e lungo periodo.
Nel frattempo grazie a tutti i 75 votanti e a tutti coloro che in qualche modo mi stanno accompagnando lungo il sentiero.
Ma adesso concentriamoci su quel che conta, concentriamoci sulla vostra top 10.
Un'anticipazione: sin dal primo voto c'è sempre stata una serie che ha staccato tutti, vincendo a mani basse questo primo sondaggione di Nella Mente di un SerialFiller.
Quale sarà stata questa serie?
Poco fuori dalla top 10 e con poco meno di 10 voti troviamo:
The Serpent 9
Ted Lasso 8
It's a Sin 7
Dopesick 6
The Morning Show 6
Rick and Morty 6
The Kominsky Method 6
The White Lotus 5
Anna 4
Mi faceva piacere citarle prima della grande cavalcata lungo gli orizzonti della top 10.
E adesso prendete la vostra Harley e guidate lungo la route 666 della serialità!
10 - Gomorra
Nella top 10 ci finisce, seppur per un soffio, la serie tv italiana più famosa all time, quella che ha cambiato le carte in tavola per la serialità nostrona.
Ciro e Genny ci hanno detto addio con una stagione controversa, nata da presupposti non ideali ma finita per essere un condensato tragico e violento in puro stile Gomorra.
Non è stata la stagione migliore della serie tratta dal best seller di Saviano ma è stata una stagione che ha trasudato dramma in ogni istante e si è contraddistinta per un finale anticlimatico ma già storico.
9 Voti totali per la serie sky.
9 - Loki
L'attesissimo Loki non ha deluso le aspettative.
Divertente ma anche molto introspettivo e sempre foriero di grandi trovate.
Tra le 5 serie Marvel uscite quest'anno su Disney Plus, questa è stata forse quella più legata al Marvel Cinematic Universe.
10 Voti per la serie con Tom Hiddleston.
8 - Maid, Your Honor, The Handmaid's Tale
Un triplo ex aequo alle porte della top 5 ci conduce a 3 serie tv molto intense e drammatiche che hanno ricevuto 11 voti a testa.
Maid è stata una delle rivelazioni dell'anno.
Your Honor la serie che non mi sarei mai aspettato di trovare nella vostra top 10, guidata dal solito enorme Bryan Cranston.
The Handmaid's Tale dopo 4 stagioni dimostra di avere ancora grinta da vendere ed un grandissimo seguito.
5 - Succession
La mia serie preferita, quella che per me non ha avuto rivali, finisce solo al quinto posto.
15 Voti totali per Succession e devo ammettere che non sono pochi visto che la serie creata da Adam McKay non è nota per essere capita e amata da tutti.
La sua complessità spesso è male interpretata.
Non da voi, oramai grandi intenditori.
4 - WandaVision
Ad un passo dal podio la celebratissima e amatissima serie Marvel che per prima ha debuttato su Disney Plus.
WandaVision ha lasciato tutti di stucco attraverso una struttura atipica ed una serie colorata ma intimissima e innovativa.
Pregevole ogni episodio e soprattutto il tentativo di raccontare il mondo Marvel destrutturandolo nei toni, nello stile e nei personaggi.
Elizabeth Olsen meravigliosa più che mai.
18 Voti totali per lei.
3 - Mare of Easttown
Da una grande attrice ad un'altra, Mare of Easttown è la serie tv HBO che più vi è piaciuta.
Ha collezionato ben 22 preferenze la serie con Kate Winslet.
Il drammone più teso e cupo dell'anno non poteva che avere un'interprete migliore.
2 - Squid Game
La rivelazione dell'anno viene dalla Corea ed è sbarcata su Netflix senza che fosse disponibile il doppiaggio in italiano.
Questo non ha impedito a Squid Game di raggiungere ogni tipo di record anche in Italia e questi 23 voti sono un'ulteriore testimonianza dell'amore italico verso questo cruento show.
1- Strappare Lungo i Bordi
Rullino i tamburi e squillino le trombe per la dominatrice di questo rodeo.
Viene dall'Italia, precisamente da Rebibbia e consta di 6 episodi da 20 minuti.
Troppo pochi?
Andatelo a raccontare a Zerocalcare che con questo piccolissimo gioiello è stato capace di raggiungere un risultato enorme.
Gioia e risate si sono mescolate con lacrime e riflessioni.
E noi lo abbiamo prezzato tantissimo.
In testa dall'inizio alla fine, lo show di Netflix ha raccolto ben 10 voti in più della seconda classificata.
Un trionfo.
Ci vediamo l'anno prossimo?!
Yorumlar