top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Pilot 2020 - La classifica delle serie tv uscite nel 2020





Parlare di classifiche è sempre rischioso. Quando scendi nell'arena dei top e flop, la distanza fra il gusto dei singoli potrebbe essere enorme. L'età dello spettatore, il momento "emotivo" che ognuno di noi vive mentre fruisce di quella serie tv, il background seriale, il grado di attenzione e l'empatia che offriamo alla serie tv che stiamo guardando, il gusto personale, la "competenza" in materia, sono tutti fattori che incidono nello stilare una classifica di qualsiasi cosa.

Ho, però, deciso di "abbondare" con le classifiche in serialfiller.org. Il motivo è molto semplice. Quello che vi offro è un "servizio" che ognuno di voi può decidere se essere valido o meno. Un modo rapido ed efficace per verificare la bontà del "binge-watcher service" che vorrei offrirvi è delineato, appunto, dalle classifiche.

Cliccando nelle sezioni ad hoc che ho creato, sarà semplice e immediato constatare se il mio gradimento corrisponde anche al vostro, se le mie risultanti possano aiutarvi a scovare preziose, e magari poco conosciute, serie tv e schivare brutte, ma magari famose, serie tv.

In questo capitolo vi presento quelle che sono le serie tv, uscite nel 2020, che sono riuscito a vedere. Nella quasi totalità dei casi ho visto tutta la stagione di riferimento o la sto seguendo live. In pochi casi non sono andato oltre il pilot o i primi episodi, causa l'assoluta certezza che quelle serie tv non avevano nulla da raccontare.

Ma su cosa mi sono basato per stilare questa classifica?

Ho cercato di equilibrare il mio gusto personale (soggettività) con parametri più generali (oggettività) dettati dall'impatto che quella serie tv ha avuto sulla serialità contemporanea, il suo impatto sul pubblico mainstream, la capacità di raccontare qualcosa di originale, la qualità tecnica (regia, fotografia, montaggio, ecc), la sceneggiatura, lo sviluppo dei personaggi ed in parte la capacità di intrattenere. Potreste, dunque, trovare serie tv molto famose e divertenti, dietro serie tv più "pesanti" ma qualitativamente eccezionali. Nel patto che cercherò di instaurare con voi è importante che sappiate quali sono i parametri che ho utilizzato in questa classifica (ed in tutte le altre che troverete) in modo da evitare qualsiasi tipo di fraintendimento.

Grazie dell'attenzione e buona lettura!





  1. Devs

  2. The Great

  3. Perry Mason

  4. Tales From The Loop

  5. Ethos

  6. Little Fires Everywhere

  7. Your Honor

  8. Love, Victor

  9. The Eddy

  10. Space Force

  11. Hollywood

  12. Unorthodox

  13. Hunters

  14. Mithyc Quest: Raven's Banquet

  15. Staged

  16. The Good Lord Bird

  17. Deadwater Fell

  18. I am not ok with this

  19. ZeroZeroZero

  20. Into the Night

  21. Bridgerton

  22. Barbarien

  23. Little America

  24. Star Trek Picard

  25. Tiger King

  26. Feel Good

  27. Upload

  28. The Flight Attendant

  29. The Outsider

  30. Third Day

  31. Emily In Paris

  32. Brave New World

  33. Avenue 5

  34. The English Game

  35. Snowpiercer

  36. Run

  37. Away

  38. Tiny Pretty Things

  39. Dracula

  40. Locke & Key

  41. Curon

  42. Summertime

  43. Luna Nera





672 visualizzazioni
bottom of page