top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le migliori serie tv Americane del 2022

Dopo essere stato in Europa, avere fatto tappa in Italia, ed essermi allungato in Gran Bretagna, oggi volo dall'altra parte dell'oceano per celebrare coloro che, innegabilmente, hanno sulla coscienza la vita sociale di tanti di noi: gli americani!!!

Eh si, perchè loro con le proprie serie intriganti, ad alto budget, divertenti, ironiche, fortemente drammatiche e grottesche, dalle grandi produzioni, dai nomi altisonanti nel cast, alla regia, alla sceneggiatura, ci danno sempre qualche motivo per restarcene a casa a guardare la tv, rinunciando a cene, aperitivi e partitelle di calcetto.

Un tempo questo post sarebbe stato inutile, tale era l'appiattimento che regnava nel mondo seriale dove per ogni 100 serie tv di qualità, 99 venivano prodotte in America.

Oggi non è più cosi e quindi reputo necessario un focus su quelle che sono state le migliori produzioni a stelle e strisce.

Prima, però, un bel click sul link sotto per votare il sondaggio che eleggerà la migliore serie tv dell'anno! Mancano pochissimi giorni ancora!


The Handmaid's Tale


Elisabeth Moss è una sorta di gallina dalle uova d'oro per la serialità di altissima fattura. Dopo il successo clamoroso di Mad Men, e la nicchiosità d'autore di Top of The Lake e qualche altra scorribanda, da 5 stagioni la Moss è il volto di una delle serie più distopiche, drammatiche, potenti e disturbanti del panorama televisivo.

The Handmaid's Tale è una delle poche sopravvissute a quel modo di fare tv che un tempo avremmo definito da "prestige drama". Lento, calmo, disposto a prendersi tutto il tempo del mondo per esplodere in tutta la propria potenza drammatica.

La quinta stagione è pressochè perfetta dal punto di vista della tensione drammatica.

Imperdibile tutta la serie.

Clamorosa la sua quinta stagione.


Severance


E' stata la rivelazione dell'anno.

Su questo credo ci siano pochissimi dubbi.

Fatico a trovare una serie esordiente dall'impatto più forte di quello che ha avuto la serie diretta da Ben Stiller.

Narrativamente solida come una roccia.

Esplosiva come poche nel farsi trovare sempre pronta di fronte alla necessità dello spettatore di essere stupito.

Ritmo alto nonostante la mole di riflessioni etico-filosofiche che mette sul piatto.

E tantissima attesa generata per la seconda stagione.


This Is Us


Quante lacrime versate per il finale, ed in generale per le ultime puntate, di This Is Us.

Nonostante tutti i difetti che possiate trovarle, la serie con protagonista la famiglia Pearson, è storia della tv, è parte di quell'offerta variegatissima che la tv riesce a regalarci ogni anno e che nell'ultimo lustro ha compreso questo show emozionante, probabilmente il più emozionante che possiate trovare in questo periodo, capace di scuoterci dentro e scioglierci fuori come pochissimi altri show sanno fare.

E' una serie che ci mancherà tanto, tantissimo e che sancisce la fine della tv generalista, quella bella.


Atlanta


Non può mancare un omaggio alla serie di Donald Glover, tutta rap e schizofrenia ma capace di dirci cose che noi umani non sempre accettiamo e quindi mai comprenderemo.

Con un tono ilare ed un grottesco che permea ogni sequenza, Atlanta ci saluta esplorando l'america ed i suoi personaggi, tributando loro una giusta conclusione.

Mai banale.

Mai scontata.


1883


Taylor Sheridan sta compiendo un mezzo miracolo! Portare sul piccolo schermo una saga western che per ora prevede 3 atti che coincidono con le 3 serie tv da lui dirette all'interno di quell'universo, è stata un'impresa titanica e di difficile gestazione.

Paramount Plus ha creduto in lui ed i risultati si vedono.

1883 è un gioiello di fotografia ma è anche una delle serie più dichiaratamente cinematografiche voi possiate incontrare.

Stupenda.


Better Call Saul


Da una serie che fa della fotografia il suo forte ad una che, tra le altre mille cose, fa anche della fotografia il suo forte.

Better Call Saul ha chiuso i battenti con una stagione memorabile e perfetto sotto ogni profilo.

Per chi scrive si tratta di lanciare una moneta per decretare se essa sia da considerarsi la migliore serie all time o lo sia la serie padre da cui questo spinoff nasce, ovvero Breaking Bad.

Tanto per capire di che livello stiamo parlando.

Vi lascio ad una sezione apposita dove troverete tutti gli articoli su Better Call Saul che ho scritto in questi anni (e non sono pochi).


Euphoria


Senza troppi fronzoli, Euphoria in sole 2 stagioni è riuscita ad essere in vetta alla classifica dei migliori episodi del 2021, a vincere tantissimi premi ed essere in top 5 nella classifica 2022 di Nella Mente di un SerialFiller!

Come potrebbe essere stata possibile tale scalata senza la follia ed il genio di un autore che ha costruito uno show unico che può essere etichettato come teen ma che può vantare di essere uno dei drama migliori in circolazione ed al contempo una delle serie visivamente più sperimentali e pregiate che si conosca.

Euphoria è tantissima roba e non può mancare sulla vostra tavola!


The Offer


E chiudiamo con un tributo ad una serie che, a sua volta, fa un tributo ad uno dei film più apprezzati, acclamati ed amati dal mondo intero nell'ultimo mezzo secolo.

The Offer celebra il padrino.

La serialità incontra la cinematografia.

Il connubio è perfetto.

La sinergia è totale.






Vi rimando alla home di www.serialfiller.org per scoprire tutto il resto.Iscrivetevi per restare sempre aggiornati.

Seguitemi su Instagram, Facebook, Twitter per essere in contatto diretto e costante con me.E da qualche tempo anche su Telegram

290 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page