top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le migliori serie tv Distopiche/Ucroniche del 2022

What if, pipponi mentali, viaggi nel tempo, multiversi, guerre, visori, simulazioni, diritti negati sono schemi, parole e modelli narrativi che da sempre albergano nella cinematografia e nella letteratura fantascientifica volta a disegnare mondi e realtà parallele che definiamo a volte distopie, altre volte ucronie.

Anche l'universo delle serie tv ha imparato ad affondare a piene mani in questo genere, offrendoci alcune fra le più belle serie del 2022 che provo a ripercorrere in questo speciale di fine anno.

Prima di rimandarvi ai 2 link sulle 2 classifiche live dell'anno vi ricordo che in un universo alternativo ho circa 1 milione di follower su instagram e la mia pagina telegram conta 200.000 iscritti mentre qui, nel 2022 di questo universo specifico, ne ho solo 3500 su instagram e 63 su telegram.

Capite bene che c'è un problema numerico e dobbiamo darci da fare, no?

Al termine del post trovate tutti i riferimenti social, per cui...



The Peripheral


Amazon Prime Video ha trovato il successo laddove forse non se lo aspettava. Delusa da The Rings of Power ha saputo trovare in The Peripheral la figlioletta da coccolare.

Uno sci-fi anche molto action che ci regala un disegno futuristico che non ci piacerebbe trovare sotto gli occhi.

L'uomo ha distrutto il proprio pianeta al punto da quasi autoannientarsi. Simulazioni virtuali e viaggi nel tempo piuttosto cervellotici ci guidano in una distopia che mette paura.


The Handmaid's Tale


Il racconto distopico per eccellenza di questi ultimi anni seriali sta volgendo al termine.

Quella vista quest'anno è la penultima stagione di The Handmaid's Tale ed è stata di una potenza rilevante, difficile da ignorare.

Dentro o fuori da Gilead il terrore di nuovi fascismi impera, la negazione dei diritti prolifera, la voglia di fuggire aumenta.

Staordinaria serie che vi ho raccontato in decine di post.


Severance


Probabilmente la rivelazione dell'anno, sicuramente la migliore novità dell'anno.

Non a caso ce la presenta Apple TV Plus, piattaforma capace di sperimentare tantissimo sin dal suo esordio.

Severance è formidabile nella costruzione di un mistero palese sin dal primo episodio ma che allarga a macchia d'olio i risvolti etici e morali di una scelta autonoma e discutibile che i personaggi compiono rispetto alle proprie vite.

In un mondo dove la nostra mente potrebbe essere scissa, i nostri ricordi divisi, la nostra persona frammentata, ci sentiremmo a nostro agio?


Westworld


Che peccato! Che Peccato! Che peccato!

Westworld è stata cancellata all'alba di quella che sarebbe dovuta essere la quinta e ultima stagione.

Pur senza saperlo, pur senza volerlo, la serie HBO di Nolan e sua moglie Lisa Joy, ci lascia con una stagione formidabile che, però, preannunciava grandi cose per la stagione finale che mai arriverà (clamorose sorprese permettendo).

La guerra fra robot ed umani si arricchisce di un nuovo capitolo.

Mancherà quello finale.

Accontentavi del mio post sulla quarta stagione. Lo trovate qui.


For All Mankind


E finalmente arriviamo in fondo alla cinquina, dove troviamo l'unica vera ucronia, quella che da 3 anni e 3 stagioni ci porta a zonzo per lo spazio alla scoperta di una colonizzazione della luna e di marte, possibile grazie ad eventi della storia recente leggermente mutati rispetto alla realtà.

Il primo uomo a mettere piede sullo spazio è stato russo, non americano.

Da lì una slavina di eventi impredicibili e molto diversi da quelli che conosciamo ma che, in questa ucronia intelligente e spaziale, non appaiano poi cosi tanto forzati.


Ed ora sotto con i like, i follow ed il sondaggio.


Quale è stata la serie tv ucronica/distopica che più hai gradito nel 2022?

  • FOR ALL MANKIND

  • THE PERIPHERAL

  • WESTWORLD

  • THE HANDMAID'S TALE



Vi rimando alla home di www.serialfiller.org per scoprire tutto il resto.Iscrivetevi per restare sempre aggiornati.

Seguitemi su Instagram, Facebook, Twitter per essere in contatto diretto e costante con me.E da qualche tempo anche su Telegram

548 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page