top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le migliori serie tv Europee del 2022

Come già avvenuto lo scorso anno anche quest'anno voglio dare grande spazio alle produzioni seriali europee. C'è un nuovo Rinascimento in Europa, per citare un lobbista/senatore toscano, e la florida stagione che sta per concludersi ci ha consegnato titoli che dureranno nel tempo, chicche imperdibili e scommesse su cui puntare.

Anche quest'anno, come l'anno scorso (qui trovate il post relativo alla cinquina 2021), all'interno dello speciale 2022 di fine anno, vi propongo la cinquina delle migliori serie tv europee dell'annata che sta per concludersi.

Anche stavolta, ad attendervi ci saranno 5 titoli europei non made in Italy o made in England visto che per loro dedicherò 2 post a parte.

Prima di scoprire le 5 serie tv europee migliori dell'anno vi rimando al link delle 2 classifiche live che vi consiglio di scoprire.

A fine articolo troverete tutti i contatti social (mi raccomando iscrivetevi e seguitemi dove potete) e, novità di quest'anno, anche un sondaggio relativo alla vostra serie preferita fra quelle citate nell'articolo.

Se vi consiglio di cliccare, cliccate. Non vi deluderò.

A voi:




Snabba Cash


Per il vostro SerialFiller Snabba Cash è oramai diventata un cult.

La serie crime nordeuropea era stata una delle mie scoperte più liete negli ultimi anni.

La seconda stagione si conferma alla grande con una potenza devastante che travolge ogni cosa per questa gangster series che mai vi aspettereste di trovare nella terra dei Nobel e dell'Ikea.


Conversations With Friends


Passiamo da qualcosa di esplosivo a qualcosa che va nella direzione ostinata e contraria. Dalla freddissima Svezia alla verdissima Irlanda. Da un adattamento cinematografico ad un adattamento letterario. Da un romanzo criminale ad un romanzo rosa e di formazione.

Conversations With Friends, al pari di Normal People, è una trasposizione riuscitissima che non potrà piacere a tutti. Lentissima ma capace di entrarti sotto pelle per la capacità con cui vengono delineati i tormenti identitari, amorosi e sessuali dei protagonisti.

Serie da vedere, a meno che non vogliate a tutti i costi ritmo, effetti speciali, scazzottate, sparatorie e colpi di scena.


Kleo


Se invece è l'azione che cercate allora vi converrà cercarla in Germania.

Kleo è l'ennesima dimostrazione di quanto i tedeschi siano un popolo inaspettatamente ironico e vivace, capace di confezionare una serie come quella qui menzionata che riesce ad essere un po' Killing Eve, un po' The Americans (con le dovute proporzioni).

Una spy story incasinata e frenetica con una protagonista indimenticabile.

La recensione non c'è ancora ma arriverà nel 2023, quindi continuate a seguire questo blog e raccontate a tutti i vostri amici quanto è aggiornato e figo questo spazio seriale.


1899


Anche qui non ho fatto ancora in tempo a pubblicare un post recensorio visto quanto in anticipo abbia dovuto iniziare a lavorare al lungo speciale 2022.

Restiamo, però, in Germania per salire a bordo di una nave salpata nel 1899 e che, nella sua oceanica traversata, ha incontrato molti ostacoli.

Sono sicuro che il plot vi è familiare e che in molti avrete già capito di quale serie io stia parlando.

Dal creatore di Dark nasce uno dei fenomeni netflixiani dell'anno.

E' tutto europeo ed è una caciara di idiomi e trame intricatissime che vi intratterranno a dovere.

Sto parlando, ovviamente, di 1899.


Clark


Sprovvisto anche qui di review (perdonatemi ma sono uno ed uno soltanto e non riesco a scrivere sempre di ogni cosa di cui avrei voglia di parlarvi), chiudo il cerchio che era partito dalla Svezia, ritornando ancora in Svezia.

E' la storia vera di Clark Olofsson, leggendario bandito che negli anni '60 divenne l'uomo più famoso e desiderato dal gentil sesso in quella parte del globo.

Poco noto a noi, questo losco figuro ci diverrà presto familiare.

Basta seguire questa atipica, scanzonata ed eccessiva serie con protagonista il sempre istrionico Bill Skarsgaard.


 

Prima di lanciare il sondaggio vi lascio ai contatti social, dopodiché potrete concentrarvi sulla vostra preferenza:


Vi rimando alla home di www.serialfiller.org per scoprire tutto il resto.Iscrivetevi per restare sempre aggiornati.

Seguitemi su Instagram, Facebook, Twitter per essere in contatto diretto e costante con me.

E da qualche tempo anche su Telegram



Quale è stata la migliore serie tv europea del 2022 secondo te?

  • CLARK

  • KLEO

  • 1899

  • SNABBA CASH






242 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page