top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le migliori serie tv Thriller del 2022

Il thriller può avere varie forme e vari obiettivi.

La lista di show che vado a presentarvi ne è la plastica dimostrazione.

Serie carichissime di tensione ma tutte con toni e stili differenti. Dall'ironia alla solennità, dallo stile documentaristico a quello più ad effetto, dalle serie tratte da una storia vera a quelle totalmente inventate. Cambiano anche i generi, sempre più mescolati fra loro per cercare tinte gialle. Dal paranormale al drama, dal grottesco al fantascientifico, tutti i generi, oramai, concorrono a creare il panorama thrilleroso dell'universo seriale e di questo speciale 2022.

Vi rimando, ancora una volta, al benedetto sondaggio per eleggere la migliore serie tv dell'anno!

Come devo ripetervelo che vi voglio vedere numerosissimi???? Dai su, scegliete le vostre serie preferite ed invitate i vostri amici, parenti, fidanzate, fidanzati, mogli, mariti, amanti, nonni, figli, colleghi a fare lo stesso!



The Staircase


Colin Firth è un attorone e parte del successo di The Staircase risiede nell'aver, sagacemente, affidato a lui la parte di un colpevole che forse colpevole non è ma che sta un po' antipatico a tutti, che sembra essere uscito da un romanzo giallo dove il protagonista è un egocentrico, narcisista e supponente ma che, in fondo in fondo, potrebbe non essere l'assassino della sua amata moglie.

O forse si?

Beh, un giallo enorme e ben fatto, con qualche lungaggine di troppo ma con un cast ottimo ed una storia (vera) avvincente.


Black Bird


Da una storia vera ad un'altra. Da un killer presunto ad un serial killer accertato.

Lenny Hall era presente nella cinquina dei migliori personaggi dell'anno (la trovi qui), Black Bird in questa e tante altre categorie essendo stata una delle migliori serie tv apple del 2022.

Una serie di impatto che ha giocato molto sulla suspence e sulla straordinaria recitazione di Hauser.

Miniserie da non perdere.


Slow Horses


Dalla Mela alla Mela, da una intensa storia ad una storia molto più leggera ma ancor più tesa e ben fatta. Ci voleva tutto lo humour british ed il carisma di Gary Oldman per farci amare nuovamente il genere spy, da tempo in declino dopo le uscite di scena di The Americans e Homeland.

Slow Horses è facilmente e brevemente diventato un cult che non dovete perdervi per nulla al mondo.


We Own This City


Dall'Inghilterra agli Stati Uniti d'America il passo non è breve.

La corruzione, la policy brutality, l'insipienza di sindaci, governatori, politici di professione di fronte al dramma dei ghetti e della povera gente.

Nulla è cambiato a Baltimora dai tempi di The Wire.

A raccontarcelo, a dircelo sono gli stessi creatori della leggendaria serie HBO.


The Devil's Hour


L'ho inserita tra le serie più cervellotiche dell'anno (qui trovi il post) e non poteva essere altrimenti visto il combinato disposto di Moffat, Peter Capaldi, produzione tutta britannica made in Amazon Prime Video e tanto paranormale intrecciato con loop temporali.

The Devil's Hour è una serie strana che merita una menzione.

Di passaggio, ma non troppo.


Shining Girls


Merita di essere qui, nonostante tutto, Shining Girls, serie tv di Apple TV Plus con Elisabeth Moss che ha illuso con una gran partenza per poi crollare con una parte finale abbastanza confusa.

Resta, però, una serie che a larghi tratti ha mostrato delle ottime cose dal punto di vista della costruzione di un mistero che era veramente di difficile decriptazione.


The White Lotus


E' tornata anche The White Lotus quest'anno e lo ha fatto nella nostra bellissima Sicilia, a Taormina e dintorni.

Serie come al solito veloce, biricchina, divertente e grottesca ma che parte, sin dai primi minuti, con un misterioso corpo che galleggia nel mare e di cui dovremo scoprire il colpevole.

E lo scopriremo, e come se lo scopriremo.

Diritto assoluto di essere qui.


Jeffrey Dahmer


E chiudiamo con un giallo che per noi, spettatori del 2022, giallo non era, avendo tutti accesso a wikipedia ed essendo tutti consci che Jeffrey Dahmer fosse stato uno dei serial killer più efferati degli anni '90.

Resta, però, una serie dove abbiamo dovuto rincorrere Dahmer e la sua follia, fino a quella goffa e attesa cattura, arrivata, però, molto tardi, troppo tardi per quelle povere e giovani vittime uccise e cannibalizzate del "cannibale di Milwaukee".





Vi rimando alla home di www.serialfiller.org per scoprire tutto il resto.Iscrivetevi per restare sempre aggiornati.

Seguitemi su Instagram, Facebook, Twitter per essere in contatto diretto e costante con me.E da qualche tempo anche su Telegram

336 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page