top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le serie tv del 2022 con il miglior soundtrack

Dopo aver focalizzato l'attenzione sui migliori opening delle serie tv andate in onda nel 2022 (qui trovate l'articolo dedicato), oggi amplio il discorso musical-seriale, proponendovi una lista di show che, a prescindere dalla propria qualità, hanno dimostrato di essere "sul pezzo" musicale, grazie ad un soundtrack convincente e che ben si sposava con la serie stessa.

Lo speciale 2022 si avvia sempre più verso la sua conclusione, motivo ancor più valido e pressante per votare il sondaggio che vi permetterà di eleggere la migliore serie tv dell'anno!

Eccolo qui:


Stranger Things


Mai partenza fu più scontata.

Stranger Things è stata cosi tanto valorizzata dalla propria colonna sonora, quest'anno, dal consentire alla propria hit di tornare in vetta alla Billboard americana dopo quasi 40 anni.

Si tratta di "Running Up That Hill" di Kate Bush, pezzo che ha accompagnato tutte le fasi salienti della serie Netflix, generando un clamoroso e rinnovato successo per la canzone coverizzata, tra gli altri, anche dai Placebo.

Non solo Kate Bush ma anche tante musiche, originali e non, di assoluto livello e di perfetta sincronia con l'anima che da sempre Stranger Things prova ad abbracciare, nostalgica e citazionista.

The Umbrella Academy


Sempre su Netflix si annida uno show che da sempre ha prestato grandissima attenzione alla colonna sonora.

Si tratta di The Umbrella Academy che, pur avendo perso colpi nella propria narrazione, è sempre riuscita a tenere altissimo il ritmo degli aventi anche grazie alla selezione di canzoni rock e pop con la quale ha accompagnato le gesta dei supereroi disfunzionali e viziati che abbiamo imparato a conoscere.

1899


Nonostante la cancellazione, 1899 aveva convinto praticamente tutti. Questa volta la bontà del soundtrack è tutta da ricercarsi nella scelta del compositore che ha accompagnato, con le proprie musiche, tutta la storia raccontata dai creatori di Dark, riuscendo a centrare in pieno lo stile, il genere e soprattutto il tono che lo show voleva cercare e che, anche grazie alla colonna sonora, è riuscito a trovare.


Better Call Saul


Se 1899 ha fatto il massimo pescando da un repertorio tutto nuovo, Better Call Saul ha saputo fare di meglio, continuando, sulla falsariga di Breaking Bad a creare un universo musicale all'interno dell'universo narrativo.

Una combo devastante che ha permesso, sin dall'opening, di familiarizzare con uno stile musicale che sembrasse un tutt'uno con lo stile generale dello show. Ennesima prova d'autore della serie di Gilligan e Gould.


Derry Girls


La vera sorpresa di questa classifica, ed in generale del catalogo Netflix più recente, è questa serie irlandese di Lisa McGee, arrivata al culmine del suo cammino proprio nel 2022.

Senza voli pindarici e senza scoprire l'acqua calda, lo show di Channel 4 ha fatto una cosa tanto semplice quanto efficace: incanalare la musica irlandese e british all'interno di un racconto leggero e spensierato sul dramma della guerra che piombò 3-4 decadi nelle terre verdi di Irlanda.

E quale migliore arma, se non la musica, per accompagnare quei momenti terribili?

E allora scorrono le musiche di Fatboy Slim, dei No Doubt, dei Take That e soprattutto, come costante filo conduttore, quelle dei The Cranberries.

La voce di Dolores O'Riordan strazia il cuore, lei che, da figlia di quella martoriata zona, ha saputo calare sulle note musicali il dolore dei figli dell'Irlanda più sofferente.


The White Lotus


Quasi totalmente italiana è stata la colonna sonora di The White Lotus.

Non per partigianeria ma devo dire che è stata apprezzabilissima la scelta degli autori di farci scorrere gli episodi in compagnia di De Andrè, Battiato, Raffaella Carrà e tanti altri ancora.

Un bell'accostamento.

Un bel tributo al paese che ha ospitato la seconda stagione dell'acclamato show della HBO.

La recensione della seconda stagione è quasi pronta. Accontentavi, per ora, di quella sulla prima stagione.





102 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page