Lo speciale 2021 di Nella Mente di un SerialFiller volge al termine.
E' stata una lunga cavalcata che potete ritrovare qui in maniera pressochè integrale.
Ci sarà un contenuto extra che verterà su 2 post speciali nei prossimi giorni (non perdetevi questa chicca!) ma è oggi che si conclude questo meraviglioso viaggio.
Grazie a tutti voi che lo avete reso ancora più importante attraverso i vostri commenti qui e sui social e ai tanti spunti che mi avete fornito in privato.
Come potevo concludere la gita intorno al 2021 seriale se non celebrando le migliori serie drama?
Ed allora eccoci qui a sviscerare il 2021 drammatico e intenso attraverso 5 serie tv (più le tante menzioni speciali) che più si sono contraddistinte nel genere più tosto e ambito della serialità tutta.
Ah, dimenticavo.
Mare of Easttown
La madre di tutti i drama nel 2021 è stata Mare of Easttown.
Per dirla con un meme questo show è stato un esempio di "mai una gioia".
C'è il thriller con un finale che non ti aspetti ed un'evoluzione che non ti aspetti con un climax ascendente di tensione ed emozione.
Kate Winslet (e mettiamoci anche l'ottima Julianne Nicholson) fa il resto, grazie ad un'interpretazione forte e potente, degna di un premio Oscar quale la Winslet è stata.
La madre di tutti i Drama è lei.
Senza dubbio.
Succession
Di Succession cosa volete che vi dica.
E' granitica riuscendo ad essere anche frizzante.
E' drammatica senza mai essere pesante.
E' scritta perfettamente nonostante la metà dei personaggi paiano delle caricature.
Siamo di fronte ad una delle migliori serie all time.
Non a caso sempre protagonista delle grandi rassegne a premi che contano.
La migliore serie del 2021.
Dopesick
Dopesick è forse stata la vera botta allo stomaco del 2021.
Il motivo principale risiede nel fatto che la serie Hulu sia tratta a piene mani dalla realtà ed è una realtà sconfortante e avvilente.
Un'azienda farmaceutica si arricchisce, trascinando nell'abisso milioni di persone, vittime dell'avidità della Purdue Pharma.
Una storia cosi potente, però, resterebbe superficiale senza autori capaci di renderla ancora più forte e ancora più vicina a noi spettatori, cittadini di tutto il mondo.
Ecco perchè Dopesick è davvero una delle serie più lancinanti che abbia mai visto.
Mayor of Kingstown
A differenza di Dopesick, Mayor of Kingstown non attinge alla realtà ma la crea, la reinterpreta, costruendo una città fatta di regole antitetiche a quelle da noi conosciute, fatta di criminali e poliziotti, di detenuti e guardie, di politici e risolutori.
Jeremy Renner è il faro di questa operazione alla Sons Of Anarchy, Kingstown è la città dove la violenza e il malaffare trovano il loro compiuto equilibrio.
It's a Sin
La serie più dolorosa di tutte è però It's a Sin, capace di parlare una lingua universale per descrivere un fenomeno sanitario e sociale che su scala globale ha finito per emarginare ed ammazzare migliaia di malati di AIDS e di omosessuali.
Russel T.Davies dimostra la sua maestria in questa miniserie molto molto delicata ma pungente.
Una serie capace di farci provare sdegno e vergogna per come altri esseri umani, in un blocco unico, hanno trattato altri esseri umani in un momento di difficoltà ed estremo bisogno.
Le menzioni speciali saranno lunghissime visto che non esiste un solo motivo per cui le serie che vado ad elencarvi debbano restare fuori da una qualsiasi altra classifica di merito.
Lo spazio nella stanza era poco e loro si sono dovute accomodare nelle stanze accanto ma restano dei fantastici inquilini della casa delle serie tv:
Squid Game
The Underground Railroad
The Handmaid's Tale
Maid
Snabba Cash
The Expanse
Foundation
Them
Scenes from a Marriage
Pose
Time
Gomorra
Dr Death
Your Honor
Comments