top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le serie tv più Attuali del 2022

La serialità, in grosse linee, è puro intrattenimento.

Difficile trovare prodotti impegnati, più facile trovare prodotti impegnativi.

La qualità è sempre più alta ma restano davvero poche le serie capaci di intercettare i cambiamenti e le follie dei tempi che corrono.

Oggi vi propongo sul menù le 5 serie tv che nel 2022, a mio avviso, sono riuscite ad intercettare meglio i tempi che viviamo ed a raccontarli con crudezza, originalità e leggerezza.

Prima di svelarvi le serie più attuali del 2022 vi rimando a quelle che furono:

Le 5 serie tv più attuali del 2021


Non dimenticare di partecipare al sondaggio per eleggere la migliore serie tv del 2022!

VOTA IL SONDAGGIO

The Good Fight


La serie attuale per antonomasia?

Se lo chiedete a me vi risponderò sempre e comunque, in riferimento agli ultimi 5 anni, la mia adorata The Good Fight!

Lo spinoff di The Good Wife ha chiuso i battenti con la sesta ed ultima stagione, forse meno efficace delle altre ma comunque in grado di mettere sul tavolo una sconfinata sequenza di temi ed argomenti di imprescindibile e complessissima importanza.

Ci mancherà profondamente.

Qui la recensione dell'ultima stagione.

Atlanta


Atlanta è una serie divertente, geniale, sperimentale, indefinibile.

Oltre a tutto ciò, Atlanta è anche una serie brillante nell'analisi di una cultura e dell'universo che ruota o che collima con quella cultura nel pazzo mondo di oggi.

Uomini e donne afroamericane, i loro disagi, i loro vizi, le loro fisime, i loro problemi, le loro sofferenze spogliate di ogni clichè, di ogni dramma raccontato in mille film e proprio per questo ancor più vero, disarmante e foriero di mille recriminazioni e riflessioni.

Presto o tardi accosteremo a questo show la parola capolavoro.

Ci ha lasciati anche lei, con una vivace quarta stagione.

Qui ripesco la recensione della terza.


This Is Going To Hurt


Qualcuno doveva pur farlo.

Ci hanno pensato i britannici ad entrare dentro la vita di un ragazzo talentuoso ed ossessivo- e soprattutto dentro l'ospedale in cui egli dovrebbe crescere, gratificarsi, aiutare il prossimo attraverso una professione, quella del medico, che da sempre aveva immaginato essere una vocazione imprescindibile.

La realtà, però, è fatta di straordinari continuativi non pagati, turni di 24 ore, porte in faccia, pazienti improvvisatisi "Dr. Internet", sangue, feci, puzze, stanchezza ed una vita privata allo sbando.

This is Going To Hurt, complice anche una grande prova attoriale di Ben Whishaw, riesce a raccontarci, molto crudelmente e simpaticamente, questa epopea.

La recensione la trovi qui.

Abbot Elementary


Di Abbot Elementary, soprattutto in Italia, si parla pochissimo.

In America, però, ha spopolato.

Recuperarla mi ha permesso di capire quanto questa comedy sia stata capace di parlare di un problema serissimo che affligge l'intero mondo occidentale ma di cui, un po' come per la sanità, non parliamo mai se non di fronte alle emergenze.

Il sistema scolastico e la scuola, sempre più devastati da condizioni precarie del corpo insegnante e da situazioni paradossali che vedono commistioni economiche e di potere sempre più forti con chi dovrebbe, invece, vivere per educare i nostri figli, i figli dei nostri figli, i figli che avremo e quelli che non potremo avere.

Disponibile su Disney Plus.

We Own This City


Quando si parla di attualità e della capacità di documentare, provare e raccontare i fatti (non pugnette come diceva un noto comico italiano), David Simon e George Pelecanos sono e saranno sempre i nostri uomini di fiducia.

I creatori di The Wire tornano a Baltimora per parlare di police brutality e di come, nonostante inchieste, filmati, proteste, omicidi e violenze del corpo di polizia, a pagare il prezzo restino, a 15 anni da The Wire, i poveri, gli indigenti, soprattutto se afroamericani.

Una miniserie potentissima ed imperdibile.

Qui la mia recensione.



 

Le migliori serie tv del 2022 I Migliori Episodi delle serie tv andate in onda nel 2022

 

Vi rimando alla home di www.serialfiller.org per scoprire tutto il resto.Iscrivetevi per restare sempre aggiornati. Seguitemi su Instagram, Facebook, Twitter per essere in contatto diretto e costante con me.E da qualche tempo anche su Telegram


147 visualizzazioni