top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le serie tv più Attuali del 2023

Una serie è attuale quando riesce ad entrare nelle pieghe della realtà, della società in cui oggi viviamo.

Ce ne son tante in giro per le varie piattaforme ma solo poche accompagnano alla analisi sui tempi che corrono (e scorrono) anche uno slancio se vogliamo ideologico sui temi più rilevanti che meglio descriverebbero i nostri giorni.

Ne ho selezionate 5, una più brillante dell'altra, di serie tv che, a vario titolo, affondano le mani su tematiche complesse quali l'informazione, la giustizia, il potere, la rabbia.

In fondo alla pagina troverete un sondaggio che vi permetterà di decretare la migliore.

Di seguito, invece, i 2 grandi sondaggioni del momento:




Non che sia una novità ma anche stavolta The Morning Show ha dimostrato di essere la serie più brava a captare gli umori e le storture del mondo la fuori.

Lo ha fatto, come sempre, attraverso innumerevoli personaggi in grado di raccontare alcune tra le vicende più ricorrenti nei notiziari di oggi, prendendo di petto una delle questioni eticamente più rilevanti del nostro tempo ovvero il rapporto del potere con l'informazione. Il potere incarnato dai grandi magnati dell'hi tech e che in questa stagione ha avuto il volto rassicurante di Jon Hamm, novello Elon Musk prestato allo show di Apple TV Plus. Non è stata l'unica spina che la serie con Jennifer Aniston ha voluto tenere tra le mani ma, sicuramente la più intrigante, riuscita e attuale.

Da una serie attenta ma pacata nei modi e nei toni ad una che, invece, ha scelto di irrompere in maniera sanguinosa nel 2023 seriale.

Si tratta di Swarm, show prodotto da Amazon Prime Video che ci ha messo di fronte, in maniera volutamente surreale e violenta, alle conseguenze psicologiche e sociali dei social network ed in generale dell'ansia da prestazione che essi generano in giovani e meno giovani in questi spaventosi tempi di iper-connessione fine a se stessa.

Un tamponamento fortuito.

Di lieve entità.

Poi il degenero.

Sembra una trama molto noiosa di un cortometraggio di serie B ed invece è il fondamento di una delle serie più riuscite, apprezzate e premiate del 2023.

Si tratta di Beef e ho voluto qui menzionarla poichè credo che affronti 2 temi di assoluta contemporaneità.

Il primo è la rabbia repressa che avvolge l'uomo contemporaneo, cosi indaffarato a prendersi cura delle cose più che delle persone, della carriera più che degli affetti da rendere il proprio percorso, spesso, vano e irriconoscibile.

Il secondo sta proprio nell'insoddisfazione che genera l'effimero rincorrere sogni vuoti che si tramutano in fallimenti e odio verso il prossimo e verso se stessi.

Jury Duty fa ridere, fa molto ridere.

Diverte, diverte molto.

Quello che, però, riesce a fare meglio è analizzare il sistema giudiziario statunitense e le sue falle.

Un tema, quello della giustizia, che è sempre molto più delicato e più ingarbugliato nell'epoca dei sovranismi, populismi e nazionalismi vari che cavalcano l'onda dell'insoddisfazione e impoverimento generale.

Jury Duty, attraverso un brillante mockumentary, prova a venirne a capo con risultati sbalorditivi ed una leggerezza ammaliante.

Succession è tutto quello che, un vero seriafiller, dovrebbe desiderare da una serie.

Efficace nel racconto, certosino nello sviluppo dei personaggi, grottesco e divertente ma anche dannatamente solenne e tragico, il drama di HBO che tutto ha vinto e che tutti ricorderemo può vantare anche di essere una delle serie che meglio di tutte, nella storia della tv, ha raccontato il corrodere emotivo del potere ed il rapporto complicato e quasi distopico dei giganti del mondo delle comunicazioni con la società, la politica e l'informazione con la "I" maiuscola. L'episodio numero 8 della stagione finale, intitolato "America Decides" appartiene a quella pletora di episodi che potremmo ritenere immortali grazie alla sua capacità di descrivere quanto l'informazione possa incidere su qualsiasi cosa, ivi compresa l'elezione del presidente degli Stati Uniti D'America.

Quale è stata la serie tv più attuale del 2023?

  • Beef

  • Jury Duty

  • Succession

  • Swarm


116 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page