top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le serie tv più Raffinate del 2023

Altra new entry in questo lunghissimo speciale sulle serie tv che ci hanno fatto compagnia nel 2023.

Inauguriamo oggi la categoria relativa alle serie tv più raffinate del 2023, quelle più eleganti, sinuose ed abili a giocare sul tono e lo stile per raccontare la propria storia.

Ne sono tante.

Ne ho selezionate 5.

2 sono di Netflix, 2 di Prime Video ed una dell'immancabile Apple TV Plus.

In fondo alla pagina troverete il sondaggio.

Di seguito 2 link per votare la migliore serie tv all time e per partecipare all'elezione dei primi Hall of Famer di Nella Mente di un SerialFiller:




Drops of God vince facile questa nomination visto che gioca all'interno di un mondo, quello del vino, che fa della raffinatezza e ricercatezza il suo mantra.

La serie, non è da meno, evitando colpi ad effetto, accelerate brusche, mescolamenti narrativi forzati, giocando piuttosto, su un tono più intimo, riflessivo ma non per questo noioso.

Ne seguirà un vero approfondimento su una nicchia come quella legata al mondo dell'enologia che si muoverà parallelamente ad un degno avanzare e scrutare nell'animo dei personaggi principali.

Rachel Weisz è sinonimo di eleganza e sensualità.

Come poteva non esserlo altrettanto una serie tv in cui l'attrice premio Oscar si sdoppia?

Dead Ringers approfitta della presenza di un calibro da 90 come la Weisz regalandoci una serie tv misteriosa, fugace, disturbante e potentissima.

Il tutto rinunciando ad essere una serie semplice e maturando una complessità degna delle migliori serie tv.

La regia, il tono, l'approccio, il metodo, la meticolosità con cui si prova a ricostruire un mondo fatato eppure contemporaneo come quello che circonda la Royal Family, suggeriscono, ad ogni scena, un rispetto ed una voglia di raccontare in maniera delicata e mai chiassosa il dietro le quinte di una delle famiglie più note, amate e chiacchierate della recente storia dell'umanità.

The Crown è finita.

Lunga vita a The Crown.

The Marvelous Mrs Maisel gioca sull'equivoco che una serie dove si parla sempre, dove ogni personaggio ha una famelica voglia di raccontarsi e chiacchierare, non possa essere anche una serie elegante.

L'eleganza, quella da grande firma della moda, lo show la raggiunge ad ogni sospiro grazie all'applombè di ogni personaggio ed al fascino di un periodo storico e di una città che sembrano non avere rughe.

Nicholas Winding Refn è una goduria per i nostri occhi.

La sua fotografia proverbiale viene trascinata anche dentro Copenaghen Cowboy, ennesima serie che sembra girare in tondo e spesso a vuoto ma che nella forza della regia e la raffinatezza di ogni scena trae una forza inattesa che colma ogni vuoto narrativo.


Ed ora votate!


Quale è stata la serie tv più Raffinata del 2023?

  • Copenaghen Cowboy

  • Dead Ringers

  • Drops of God

  • The Crown

You can vote for more than one answer.


74 visualizzazioni

תגובות


bottom of page