top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Mrs Davis: First Impressions, IA & Damon Lindelof

La serie che più di tutte mi ha avviato alla passione per la serialità?

La serie capolavoro che reputo più sottovalutata nella recente storia televisiva?

The Leftovers.

La migliore serie tv tratta da un fumetto o graphic novel?

Sapete cosa hanno in comune questi 3 show?

Il proprio autore.

Damon Lindelof è la mente dietro queste 3 operazioni. Se in Lost aveva condiviso il percorso con JJ Abrams ed il suo entourage autoriale, con The Leftovers e Watchmen ha potuto esprimersi liberamente ed in autonomia, regalandoci 2 autentiche opere d'arte.

Capite che, per quanto mi riguarda, il ritorno di Damon Lindelof in tv sia una sorta di momento catartico, uno di quegli eventi per cui ho bisogno di silenzio, buio in sala e concentrazione.

Mrs Davis è la sua ultima fatica, in onda su Peacock e composta da 8 episodi.

Fra un paio di settimane lo show terminerà la prima stagione ma io oggi, fresco dei primi 3 episodi, voglio condividere con voi le mie prime impressioni su questa attesissima serie.


La protagonista assoluta è Betty Gilpin (G.L.O.W., Gaslit) che qui interpreta Simone, suora americana che da qualche anno ha intrapreso una personalissima lotta contro il nuovo Dio della società in cui vive. Nell'universo descritto da Lindelof, infatti, esiste una dominante intelligenza artificiale che è riuscita, in pochi anni, ad assoggettare ogni essere vivente (o quasi) sulla faccia della terra, garantendo a tutti pace, amore e prosperità (e le cosiddetta "wings").

A causa di una tragedia personale rispetto alla quale Simone incolpa l'intelligenza artificiale sopra descritta, la suora, come una novella Don Chisciotte, combatte l'assoluto e incontrastato potere dell'IA, rifiutandosi di parlare con lei o anche solo avere a che fare con persone che si sono donate ad essa (it, not her!).

Un concept già di per sè interessante, che ricorda il bellissimo Person Of Interest (non a caso altra creazione di JJ Abrams e compagni) ma che si arricchisce di sfumature, toni e stile totalmente Lindelofiani.

Dai colpi di scena inattesi e ben congegnati ad un tono spesso grottesco e assurdo, passando per dialoghi mai spenti e soluzioni mai improvvisate, spunti filosofici a fiotti e temi degni di una conferenza umanistica, il tutto con uno stile preciso, caldo e a tratti fumettistico. Una suora che lotta, un Dio che sussurra all'orecchio, una Resistenza di sguaiati contro l'omologazione, una spada enorme conficcata in un terreno, maghi, ciarlatani, spie, doppi-giochi, buoni, cattivi. C'è tutto quel che serve per farci vivere l'ennesima esperienza mistica, unica, non incasellabile.

Manca qualcosino, per adesso, per definirla "l'ennesimo gioiello di Lindelof". Non c'è lo spessore di The Leftovers, non siamo di fronte ad un potenziale fenomeno alla Lost, non c'è il background ed il seguito che poteva avere Watchmen ma Mrs Davis si farà, resterà negli annali di questo 2023, forse non in prima posizione (come faresti, d'altronde, a spodestare Succession?) e forse neppure sul podio o in top 10 ma Mrs Davis è una delle migliori serie dell'anno, senza se e senza ma.

Voglia di continuare a vederlo: 10

Voglia di consigliarlo: 8

Originalità: 8

Cast: 6,5

Comparto Tecnico: 7,5

Opening: 3

Dove Vederla: Peacock

Anno di uscita: 2023

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page