• cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Ms Marvel - First Impression

Sempre vogliosi di Marvel?


Non "schifate" prodotti molto semplici e leggeri?


Attendevate una serie Marvel molto fanciullesca?


Ad inizio Giugno, Disney Plus, nel pieno del delirio Obi Wan Kenobi, ha rilasciato il pilot di Ms Marvel, forse la meno attesa fra le serie Marvel apparse sul catalogo Disney Plus nell'ultimo anno e mezzo.

Nessun eroe glorioso, questa volta, appare sullo schermo ma sono piene di citazioni le scene che compongono il primo episodio.

La protagonista è la giovane Khamala Khan, ragazza non certo tra le più popolari della scuola, fan sfegatata di Captain Marvel ed aspirante cosplayer della supereroina apparsa negli Avenger canonici.

Il retrogusto che lascia il primo episodio è piacevole, consapevoli di non essere di fronte allo show della vita.

Come anticipato, questa serie non presenta grandi nomi, ne nel cast (costituito principalmente da giovanissimi attori), ne nei personaggi appartenenti allo sconfinato universo Marvel.

Il pilot si mostra quasi come un tributo a tutta la mitologia Marvel, con tanto di AvengerCon inaugurale a celebrare i fasti degli eroi ammirati in tutti i lungometraggi sin qui apparsi sul grande schermo.

Captain Marvel è l'eroe più menzionato e celebrato, essendo la musa alla quale la giovane Khamala si ispira, andando contro usi, costumi ed aspettative della propria allegra, simpatica e rigida famigliola.

L'amicizia con Bruno rappresenta la quasi unica ancora di salvezza ed il totem al quale Khamala si aggrappa per restare con un piede nella realtà ed uno nella immaginazione.

Tra i 2 ragazzi vi è grande chimica (e forse qualcosa di più) e questo si avverte in ogni sequenza in cui i 2 interagiscono.

Khamala, infatti, è distratta dalla voglia di essere parte di quel mondo poderoso e sfavillante che gli Avengers le hanno mostrato. Amici, professori e la famiglia tutta, invece, la vorrebbero vedere più concentrata e dedicata agli studi ed alle "cose serie" della vita.

Questo dualismo rappresenta il propellente per avviare il motore della narrazione che ci porta dritti agli eventi finali in cui il sogno di Khamala diventa realtà, grazie ad un misterioso braccialetto ripescato fra i cimeli di famiglia, subito dopo aver deluso reiteratamente le aspettative degli adorati genitori.

Detta e vista cosi la serie non offre, di certo, spunti di attenzione mirabolanti, innestandosi nell'alveo di tante serie teen molto semplici e schematiche in cui il ragazzo ribelle prova a farsi spazio tra lo scetticismo ed i musi lunghi degli adulti.

Nel tono e nel ritmo generale, però, Ms Marvel riesce a convincere molto di più, creando dei meccanismi che agevolano la visione e spingono lo spettatore ad affezionarsi ai 2 personaggi principali.

In definitiva, Ms Marvel non sarà la serie della vita, ne quella dell'anno, e probabilmente neppure del mese ma rappresenta un buon Guilty Pleasure, specie se siete amanti del Marvel Cinematic Universe.


Voglia di continuare a vederlo: 6,5

Voglia di consigliarlo: 6,5

Originalità: 6++

Cast: 7

Comparto Tecnico: 7

Dove Vederla: Disney Plus

Anno di uscita: 2022

67 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti