top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

One Day: per tutti i romanticoni di questo mondo

Correva l'anno 2011 quando Anne Hathaway e Jim Sturgess fecero innamorare, emozionare e struggere mezzo mondo con la profonda alchimia mostrata nel film One Day, pellicola destinata a diventare, a suo modo, iconica, reclamando un post tra i lungometraggi da vedere, senza ma e senza se, quando siete in vena di zuccherarvi il cuore con una commedia romantica che sa essere emotivamente dilaniante come poche altre.

Un film che ricordo ancora e che ammirai con piacere e che con piacere vi consiglio di recuperare.

A che serviva tutta questa sviolinata su un film di 13 anni fa?

Ad introdurvi uno dei tanti eccellenti show del 2024 Netflixiano, show che prende spunto proprio dalla rom-com diretta da Lone Scherfig e che da essa ruba a piene mani il titolo, riadattando quella storia che tanto successo ebbe.

Che questo possa bastare a navigare in acque alte e sicure all'interno dell'oceano rappresentato nella classifica LIVE del 2024 lascio a voi scoprirlo.

Evidentemente, se avete dato un'occhiata alla classifica, non può bastare, complice una fitta rete di titoli molto più autoriali, solidi e originali. Detto questo, però, One Day è una serie che consiglio vivamente, cosi come consigliavo in apertura il film da cui deriva. In un mondo, quello seriale, pieno zeppo di teen drama, storie melodrammatiche, grandi show che provano a nascondere la propria anima da telenovela con ricche produzioni ed un marketing spinto, One Day si presenta a voi come una Rom-Com fatta veramente bene dove prenderete davvero a cuore i due protagonisti principali e dove gli occhi a cuoricino ed i pugni nello stomaco non mancheranno.

Siamo ad Edimburgo ed è tempo di addii per Dexter ed Emma, due studenti all'ultimo ballo, all'ultimo giro di giostra della loro giovinezza. I due non potrebbero essere più diversi. Lui è il classico belloccio da college, affascinante, atletico ed ammirato da tutte. Non c'è ragazza che non vorrebbe trascorrere 5 minuti da sola con lui in tutta Edimburgo. Lei è la più classica delle "secchione", intelligente, studiosa e acuta pronta a nascondere la sua bellezza impronosticabile dietro degli occhialoni da "topo di laboratorio".

Fatalmente, quell'ultima notte segnerà il loro primo incontro dopo anni in cui non si erano neppure mai salutati nei corridoi o incrociati nelle aule delle classi in comune.

Nella sorpresa generale, finiranno a letto dove, però, avrà luogo un dibattito sul futuro, sulle attese, sulle concrete speranze e sull'indirizzo che ciascuno vorrebbe o dovrebbe dare alla propria vita.

Quel giorno sarà l'inizio di una nuova fase della loro vita, fase che li vedrà presumibilmente a stretto contatto per il resto dei loro giorni.

Quel "One Day" sarà memorabile e ogni anno, quel giorno, segnerà un'evoluzione di un rapporto non solo romantico ma formativo, esistenziale.

Alla stregua del film molte cose accadranno, lacrime cadranno e il cambiamento come costante si abbatterà sulla loro storia.

Scommettiamo?


 

Voglia di continuare a vederlo: 7,5

Voglia di consigliarlo: 8

Originalità: 5

Cast: 6

Comparto Tecnico: 4

Opening: 2

Dove Vederla: Netflix

Anno di uscita: 2024

25 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page