top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

The Cleaning Lady è un no, ma con riserva

In cerca di qualcosa di leggero?


Nonostante tutto siete ancorati alla tv generalista?


Provate piacere nel vedere cose interessanti per quanto non perfette?


The Cleaning Lady è una serie in onda su Fox dal 2022 e che credo vedremo ancora a lungo su quegli schermi.

Gli ascolti registrati dall'emittente dei primi episodi sono stati infatti non solo buoni ma ottimi. Sembrerebbe trattarsi del miglior debutto sulla Fox da parecchi anni a questa parte.

La protagonista è Elodie Yung, che in molti ricorderanno per la sua interpretazione di Elektra nella serie Marvel/Netflix meglio riuscita e più famosa di sempre, ovvero Daredevil.

Elodie Yung ritorna a far parlare di se in una veste insolita, in una serie insolita come The Cleaning Lady è.

Vi parlo del pilot, visto con piacere ma che mi ha indotto comunque a relegarla nel cassetto dei ricordi.

E' giusto parlarne perchè la serie il suo lo fa, e anche bene. Non è la serie che cerco e, soprattutto, non incarna quei valori seriali che cerco di promuovere su questo sito.

Il motivo principale per guardare la serie, oltre ad un'ottima protagonista, è il ritmo.

Molto incalzante nel pilot e molto raro da trovare in giro.

Nei 45 minuti iniziali, infatti, accade di tutto e tutto sembra comunque avere un filo logico per quanto imprescrutabile.

Partiamo col dire che, in ogni caso, si tratta di un remake. Un remake di una serie insospettabile andata in onda in un paese che, solitamente, non ci impone di fare grandi sforzi di memoria per essere ricordato come baluardo della qualità seriale.

Si tratta di La Chica Que Limpia, ed è andato in onda nel 2017 in Argentina, terra nota per la sua splendida area facente parte della Patagonia, per Evita Peron ed ovviamente per La Mano De Dios, non certo per le sue squisitezze seriali.

La Fox l'ha presa e l'ha fatta sua, traducendola in uno show tutto americano con tutto quello che ne consegue.

Ma tornando agli eventi raccontati nel pilot, quello che stupisce è la densità di avvenimenti che vengono narrati.

Provando a farlo breve, la protagonista è una donna delle pulizie (e da qui l'originalissimo titolo dello show) che si ritrova, suo malgrado in un coacervo di situazioni non propriamente idilliache.

La nostra Elodie Yung interpreta Thony De La Rosa.

Solo nel pilot capiamo e scopriremo che.

Thony è una donna delle pulizie.

Thony è una immigrata clandestina su suolo americano.

Thony è, suo malgrado, invischiata nel mondo criminale.

Thony ha un figlio di 5 anni che ha bisogno di cure, di terapie che non costano 2 lire, e costano ancor di più se sei un'immigrata clandestina. Ovviamente.

In tutta questa cornice c'è anche spazio per l'FBI, per un momento di tensione, per tanta azione, gente che sta per morire, violenza e disperazione.

Tanta roba.

Forse troppa.

Come è o come non è, quella roba sta in piedi. In bilico. Tremolante. Ma sta in piedi.

Il fatto che sia tratta da una serie Argentina, che vada in onda sulla tv generalista e che non sembra scritta da Vince Gilligan e Peter Gould, mi ha fatto tremare.

In definitiva, il pilot posso anche promuoverlo ma ho la sensazione/certezza che tutto quello che verrà potrebbe essere un potenziale disastro.

Non ho voglia di scoprirlo ma mi tengo una porta aperta per il futuro.

E voi?


Scopri tutti i voti relativi alla prima stagione di The Cleaning Lady

Sviluppo Personaggi: 6+ Complessità: 6 Originalità: 6-- Autorialità: 5 Cast: 6 Intensità: 7 Trama: 6,5 Coerenza: 4 Profondità: 4 Impatto sulla serialità contemporanea: 2 Componente Drama: 6 Componente Comedy: 2 Contenuti Violenti: 4 Contenuti Sessuali: 1 Comparto tecnico: 5,5 Regia: 5,5 Intrattenimento: 8 Coinvolgimento emotivo: 6 Opening: 3 Soundtrack: 2 Produzione: Fox Anno di uscita: 2022 Stagione di riferimento: 1




166 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page