top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

The thing about Pam - First impression

Storie giudiziarie e di cronaca nera vi tengono incollati allo schermo?


Reputate Reneè Zellwegger un'ottima attrice?


La TV generalista, di tanto in tanto, riesce ad offrire qualcosa di decente?


The Thing About Pam è un nuovo progetto seriale della NBC, nato dalle ceneri di un'idea inizialmente partorita da Peacock TV e che adesso ha visto la luce, in questo 2022, proprio grazie alla tv del "pavone", una delle leggendarie 5 sorelle della tv generalista americana, negli ultimi anni in estrema crisi a causa dell'avvento delle piattaforme di streaming e del sempre fortissimo appeal delle cable tv.

Nel cast, oltre alla protagonista Reneè Zellwegger, figurano anche Josh Duhamel (irriconoscibile nei panni di Russ Faria) e Judy Greer.

E' un progetto, quello della NBC, che si è fatto notare in questo 2022 grazie alla capacità di essere semplice e godibile ma anche piuttosto diverso da quanto solitamente le tv tradizionali riescono ad offrire.

La storia ruota intorno ad un fatto di cronaca nera avvenuto nel 2011, quando la dolce e malata Bets Faria viene trovata morta in casa dal marito Russ.

Le indagini si concentreranno subito a quest'ultimo, complice una chiamata al 911 abbastanza eccessiva e complice anche alcuni dettagli ed indizi artificiosamente legati a lui a causa delle macchinazioni dell'insospettabile Pam (Reneè Zellwegger).

Ed è qui che capiamo perchè la serie si chiama come si chiama e perchè Pam sia la protagonista.

Per motivi che nel pilot non vengono mai precisati (ma che credo scopriremo ben presto nel corso della serie) Pam ci viene presentata sin da subito come il grande orco di questa storia e, nella seconda parte del pilot, come l'assassina dell'amica Betsy.

Gli autori non fanno nulla per nasconderlo ed il voice over che ci accompagna lungo tutto l'episodio ha il compito di educarci su quali svolte e decisioni della protagonista potrebbero o non potrebbero costituire un boomerang per la protagonista.

Una cosa appare, dunque, subito chiara. Qualcosa di grosso sta per succedere, qualcosa di imprevedibile e senza alcun senso e quel qualcosa avrà a che fare con Pam.

Scopriremo che quel qualcosa è un efferato omicidio e che quell'omicidio servirà, tra le altre cose, ad incastrare il povero Russ.

Il perchè tutto questo sia stato fatto è ignoto, ed è quel mistero che ci proietta saldamente verso il futuro, verso i prossimi episodi, con la netta volontà di vederci chiaro e capire, fondamentalmente 2 cose; perchè Pam ha fatto quel che ha fatto e quanto ci metterà la polizia a scoprirlo.

Altra cosa molto chiara, infatti, è che nel piccolo paesino che ospita il delitto di Betsy, la polizia non ha mai avuto a che fare con un crimine di questo livello. Questa disabitudine alle indagine si tramuterà in una goffagine investigativa che di sicurò impatterà sul buon esito delle analisi del delitto.

La storia è vera. Gli interpreti sembrano essere molto "in parte". L'idea, sebbene non clamorosa, è abbastanza fresca.

Vuoi vedere che la NBC riuscirà finalmente a stupirci?


Voglia di continuare a vederlo: 7

Voglia di consigliarlo: 7 --

Originalità: 6,5

Cast: 8,5

Comparto Tecnico: 5

Dove Vederla: NBC

Anno di uscita: 2022

132 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page