top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Serial Filler Globe: La classifica delle migliori serie tv del 2020 - [30-26]

Iniziamo a fare sul serio oggi.

Se essere nella top 50 di serialfiller.org rappresenta un sogno per tantissimi attori, autori e registi del mondo seriale, essere nella top 30 è il coronamento di tutta una carriera.

Cosa avranno fatto le 5 serie sotto citate per essere qui a scapito dei vari The Undoing, Ratched, Vikings e compagnia cantante?

Scopriamolo nel dettaglio dopo la sigla!

Dalla regia mi dicono che non c'è una sigla ma una piccola gallery.

Accontentiamoci.



Perry Mason - HBO


Quando ho sentito parlare di reboot di Perry Mason ho sorriso, pensando tra me e me che una serie cosi non l'avrei vista manco sotto tortura. Poi ho capito che a produrla era HBO e ho iniziato a metterla nella grey list. Van Patten in cabina di regia e quella grey list è diventata più corta. Infine mi giunge alle orecchie che sarebbe niente di meno che Matthew Rhys ad interpretare il celebre avvocato.

Una terna che non poteva che significare un risultato egregio che poi è effettivamente arrivato.

Una serie pesantissima, un noir molto particolare e lento, ma che merita tanti applausi perchè è riuscita a dare un background sporco, trucido, profondo e maledetto ad un personaggio iconico solitamente identificato come un personaggio senza macchia e senza tridimensionalità alcuna.

Livello attoriale altissimo dove oltre al già citato Rhys vi sono Tatiana Maslany, John Lithgow e Shea Wingham a completare un cast eccellente.


The Good Place - NBC


La serie di nicchia per eccellenza si è conclusa con una quarta stagione che non si è discostata dalle altre ma che, al contempo, ha saputo dare quello slancio emozionale che si confà alle serie tv che chiudono un percorso importante come quello che The Good Place ha portato a termine.

Tra gag e sorrisi la serie è riuscita a colpire nel segno, riflettendo sulla condizione umana in maniera sbalorditiva, se volete semplice ma mai banale.

Bella, bella, bella.


Lovecraft Country - HBO


Non azzardatevi ad entrare in un gruppo di fanatici di Lovecraft Country, sponda romanzo! Troverete orde di fan pronti a distruggere l'ottima serie HBO andata in onda lo scorso anno.

Siamo alle solite quando ci troviamo a discutere di qualcosa tratto da libri, fumetti e cosi via.

Tutti contro tutti nel tentativo di fare dei paragoni fra il materiale originale e quello riadattato.

Lovecraft Country non sfugge a questa tendenza e viene stroncata dagli appassionati della mitologia e apprezzata invece da chi quella mitologia l'ha conosciuta per la prima volta attraverso la serie tv di HBO.

E di questo, mestamente, bisognerebbe parlare.

Lovecraft Country che serie è stata?

Una serie di assoluto rispetto. Personaggi interessanti, effetti visivi importanti, grande attenzione ai dettagli, focus sulla questione razziale e tanta tanta azione sapientemente dosata.

Serie da mettere in lista, checchè se ne dica in giro.


High Fidelity - Hulu


Quando ho ricevuto la notizia che Hulu aveva cancellato High Fidelity dopo solo una stagione il mio cuoricino di serialfiller si è spezzato in mille piccoli pezzi.

Una chicca, un gioiellino con tantissima buona musica in sottofondo ed una preziosissima attrice come Zoe Kravitz nata per questa parte.

Rob è uno dei personaggi meglio scritti e interpretati dell'anno, High Fidelity uno dei prodotti più frizzanti e piacevoli degli ultimi anni.

E' stata cancellata e questo fa male, fa malissimo.

Non è un buon motivo per non recuperarla.

Altri motivi per recuperarla?


Gangs of London - Sky Original


Gangs of London avrebbe dovuto occupare un post più basso in questa speciale classifica ma ho voluto premiarla per la capacità di essere la migliore serie tv dell'anno nel suo specifico genere, nel suo peculiare ambito.

In un'annata orfana di Gomorra e Peaky Blinders (che ci saluteranno quest'anno con le loro rispettive stagioni finali), Gangs of London ha fatto compagnia a tutti coloro i quali amano l'azione e le epopee criminali dove il sangue si sparge a fiotti ma è anche simbolo di un legame familiare spezzato in nome del potere.

La mia recensione sulla serie britannica di Gareth Evans la trovate qui.


Bonus Track


Space Force - Netflix


Quanto è stata divertente Space Force?

Domanda retorica per una risposta banale.

La coppia Steve Carrel - John Malkovich ci ha deliziato con una simbiosi impossibile, una collaborazione forzatissima, un'amicizia improbabile tra uno scienziato tutto formule e sperimentazione ed un generale americano tutto regole e poco cervello.

La top 50 si è chiusa a questa serie solo e soltanto per la scarsa capacità di mantenere le enormi attese della vigilia.



 



Nelle puntate precedenti:





461 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page