top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

SerialFiller Globe 2021 (15-11)

Brividi come se foste allo stadio San Siro per assistere all'ultima partita disputata alla Scala del Calcio prima che Beppe Sala ed un manipolo di signori della Finanza la buttino giù per far spazio ad uno stadio più piccolo e qualche centro commerciale?

Non è il freddo.

E' la SerialFiller Globe che si avvicina alla top 10 delle migliori serie tv del 2021!

Prima di tuffarvi nel ghiaccio bollente della prossima cinquina, vi invito a leggere i 2 post qui di seguito:



#15 - It's a Sin (Channel 4)


La migliore serie britannica del 2021 è molto probabilmente It's a Sin. Scritta dal genio di Russel T. Davies, lo show ripercorre gli anni bui della comparsa e della lotta all'AIDS, mostrandocela in tutta la sua crudeltà.

Una piaga fisica e sociale che ha emarginato, ammazzato e dilaniato migliaia di persone, migliaia di omosessuali che, in tutto l'occidente, sono stati accantonati come sacchetti della spazzatura ed etichettati come deviati ed untori.

Una serie che sa incidere e sa fare molto male.


#14 - The Handmaid's Tale (Hulu)


Quante serie, arrivate alla quarta stagione, possono avere il pregio di essere ancora in top 15 nella SerialFiller Globe.

Pochissime.

Una di queste è The Handmaid's Tale che, nonostante l'abbandono del materiale originale che l'ha ispirata (gli omonimi libri di Margaret Atwood), continua a macinare episodi di altissimo livello, sia tecnico che narrativo che, ovviamente, interpretativo.

Elisabeth Moss è sempre più a suo agio nei panni di June, sempre più potente nella sua performance ma è assistita sempre più da un cast, a partire da Yvonne Strahvosky, in formissima.

Imperdibile.


#13 - Foundation


Da un adattamento di successo indubbio ad uno attesissimo che ha sollevato non pochi polveroni.

Milioni di fan attendevano la trasposizione seriale del più famoso tra i libri di Asimov, quel Ciclo delle Fondazioni che ha appassionato milioni di persone negli ultimi decenni.

Foundation era chiamata a dare voce e corpo a quelle fantasie distopiche e fantascientifiche dello scrittore.

Non ci è riuscita in pieno, tradendo in larga parte il materiale originale ma offrendo uno spettacolo di grandissimo valore in termini televisivi.

Ed è questo il motivo della sua presenza in questa parte alta della classifica.

Nonostante tutto.



#12 - Calls


Da una serie tv Apple TV Plus all'altra. Stavolta è una sorpresa assoluta a presentarsi, forse la più grande sorpresa del 2021.

Calls è un esperimento riuscitissimo che va gustato tutto d'un fiato e a cui dovremo prestare grandissima attenzione uditiva.

Le immagini lasciano spazio ad i dialoghi e sono essi, soltanto essi a trasportarci in una dimensione inconsueta attraverso un ritmo serrato ed uno spazio di manovra ed immaginazione enorme.

Recuperate questo show sperimentalissimo.


#11 - The Expanse


Ad un passo dalla fine The Expanse ha regalato una stagione di altissimo livello, a cui sarebbe seguita una stagione finale non della stessa levatura.

Se The Expanse si è fatto largo negli anni, tra cancellazioni, ritardi e incertezze, nel cuore dei fan, un motivo ci sarà e questa quinta stagione sembra darci tutte le risposte a quei perchè.


Bonus Track: Midnight Mass


Il Bonus Track di oggi è per tutti voi abbonati di Netflix, specialmente per quelli che amano l'horror.

Difficilmente troverete qualcosa di migliore di Midnight Mass in giro se avete Netflix e cercate l'horror.

Fuori dalla top 50 solo e soltanto perchè a me l'horror proprio non va giù.



105 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page