top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le 5 serie tv europee migliori del 2021 (escluse le UK)

Le produzioni seriali europee, negli ultimi anni, stanno regalando emozioni a non finire. Sarà perchè anche le grandi piattaforme di streaming, con Netflix in prima fila, hanno iniziato ad investire pesantemente ma è innegabile che rispetto a 10 anni fa non esistano più solo i grandi titoloni british ma vi siano tante, tantissime serie tv che riescono ad emergere e molte sono italiane.

In questa sezione dello speciale 2021 di Nella mente di un SerialFiller, ho pensato di riproporvi le migliori 5 serie tv europee dell'anno, fatta eccezione di quelle inglesi a cui ho dedicato un capitolo a parte.

Vi ricordo che ancora per qualche giorno potete votare la migliore serie tv del 2021.

Dove?

Al link in basso:


Anna

Inizio con la mia serie europea preferita del 2021. Strappo via il cerotto e ammetto subito che la trasposizione seriale di Ammaniti del suo romanzo omonimo è stata una delle operazioni più importanti, vincenti, stranianti e folgoranti dell'anno.

Sky ha colto nel segno dando fiducia, ancora una volta, allo scrittore romano dopo il primo abbraccio seriale avvenuto un paio di anni fa con l'ambizioso e perfettibile "Il Miracolo".

Con Anna la storia è cambiata. Pochissimi difetti, un impianto solidissimo a sorreggere un'idea brillante e stranamente attuale. Un dramma adolescenziale post-apocalittico nella Sicilia di oggi, è cosi che lo definirei provando ad ingabbiare in una serie di generi e parole un'opera che è priva di gabbie, è priva di ogni minimo schema.


Katla

Dalla calda Sicilia alla freddissima Islanda il passo è lunghissimo ed anche le atmosfere, la sintassi e il racconto tra le prime 2 serie della lista muta considerevolmente.

In Katla tutto è silenzioso, fuliginoso, malinconico e quello che viene messo in scena tenta di guardare dentro noi stessi più che fuori.

Un racconto intimissimo ed esclusivo che parte da un fenomeno naturale inspiegabile e arriva sino alla radice dei più ancestrali dilemmi umani.


Strappare Lungo i Bordi

E veniamo al vero fenomeno europeo dell'anno. Zerocalcare era atteso al suo esordio seriale verso il grande pubblico, dopo l'artigianale e semi-amatoriale (ma non per questo meno gustoso) Rebibbia Quarantine.

Strappare lungo i bordi è diventata da subito, e nonostante i soli 6 episodi di brevissima durata, un piccolo cult, amato da tutti e osteggiato da quelli che..il romanaccio lasciatelo ai romanacci.

La verità è che Zerocalcare in meno di 2 ore ci ha fatto ridere, riflettere, divertire, commuovere, ricordare e sentirci parte di una generazione totalmente disgregata ed in cerca di qualcosa, di qualcuno a cui appigliarsi.


Sexify

Sorprendente trovare anche una serie polacca nel novero delle serie europee più belle dell'anno ed invece Netflix è riuscita a scovare una piccola chicca che avremmo potuto anche ribattezzare una variazione sul tema della sessualità fra gli adolescenti oltrechè un derivato, meno sottile ed edulcorato, della più famosa Sex Education.

La verità è che Sexify non è imperdibile e non è destinato a restare ma meritava, per mille motivi, un posto nella top 5 ed io, magnanimemente, gliel'ho dato.



Snabba Cash

E qui veniamo a quella che, a mio avviso, è la vera bomba dell'anno europeo. Dalla Svezia ma con un taglio molto internazionale che ricorda vagamente anche la nostra Gomorra, arriva Snabba Cash.

Vi farà soffrire e vi terrà incollati dietro lo schermo con una veemenza che difficilmente dimenticherete.

Snabba Cash è ineluttabile e violentissima. Una sorpresa suadente che vi consiglio con forza.

Vi avevo preannunciato che, con una sorta di Brexit seriale, avrei tenuto da parte le serie tv britanniche. Qui trovate comunque una lista delle serie made in uk da recuperare (se volete qui troverete un post apposito). Staged, Doctor Who, Time, We are Lady Parts, It's a Sin sono solo alcune delle serie che vi consiglio di recuperare.

Cito con rispetto assoluto e devozione la nostra amata Gomorra che ci ha salutati quest'anno e che ancora molto farà parlare di sè.

Ho voluto punirla e non inserirla nella top 5 perchè, come alcuni di voi sapranno, una particolare scelta di sceneggiatura non l'ho gradita affatto.

283 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page