• cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Shining Girls ha finito per intontirmi (ed annoiarmi)

Una serie ha il compito di essere lineare?


Può una serie perdere di interesse nonostante una storia intrigante?


Basta Elisabeth Moss per incollarvi alla tv?


Qualche mese fa vi avevo parlato di quali fossero la state le mie prime impressioni rispetto a Shining Girls, serie tv Apple TV Plus che nasceva con le migliori premesse.

A comandare un buon cast la sempre magnetica Elisabeth Moss (Mad Men, The Handmaid's Tale), accompagnata dall'ei fu Pablo Escobar, Wagner Moura.

A produrre la serie, oltre alla stessa mossa, ci aveva pensato niente di meno che Leonardo Di Caprio, a cui la signora Apple aveva risposto con un convintissimo "si, facciamolo".

A dirigere la maggior parte degli episodi vi era Michelle MacLaren, una che si è fatta le ossa dirigendo ben 11 episodi di Breaking Bad, per poi salpare in giro per le sale e per il mondo della serialità, prestando il suo talento a serie come The Leftovers, The Walking Dead e Westworld.

Aggiungeteci, anche che la serie traeva spunto da un libro di discreto successo ed il gioco è fatto. O almeno sembrava fatto.

Eh si, perchè, nonostante le premesse, tra il dire ed il fare c'è sempre di mezzo quello sconfinato, impetuoso e azzurrissimo mare che quando ci si mette di mezzo è capace di dirottare navi, di ribaltare imbarcazioni o, semplicemente, di rendere il viaggio da una parte all'altra dell'oceano, o della costa, un vero inferno.

Ed è proprio quello che è accaduto con Shining Girls.

Se avete letto le mie first impressions, avrete notato come in quella occasione fossi davvero al settimo cielo.

Avevo trovato una serie atipica, difficile da metabolizzare, con grandi interpreti ed un mistero grosso come una casa.

Pane per i miei denti.

Col passare degli episodi la sensazione, più o meno, è rimasta la stessa.

Kirby (Elisabeth Moss) continuava ad avere queste strane "assenze" e continuava ad essere oggetto (o soggetto?) di sbalzi temporali impredicibili ed inspiegabili e continuava ad essere la vittima povera ed indifesa che, tuttavia, non era creduta o assistita abbastanza.

La tensione drammatica c'era, la protagonista pure, l'arcano fantascientifico era tutto da svelare.

Poi è accaduto quello che ti augureresti non accadesse mai.

La serie ha perso il suo fascino, il mistero intorno a cui tutto ruotava ha iniziato a perdere il suo fascino, la protagonista è finita per sembrare sempre più una donna in balia di eventi che non riusciva a governare e comprendere, e noi con lei.

Per dirla in parole poverissime, non abbiamo più capito dove ci trovassimo e perchè stessimo ancora guardando uno show cosi astruso e che aveva sortito un effetto di distacco abbastanza netto fra esso e lo spettatore.

Kirby continuava a vagare, in cerca di un assassino introvabile. Lo ha individuato ma non abbiamo capito come. La questione si risolve in pochi minuti nell'episodio finale, senza lasciarci nessuna gioia, senza farci sentire coinvolti. Il redde rationem arriva senza che ne stessimo accorgendo e risulta inefficace, lontano anni luce da noi.

Nel frattempo ci chiediamo dove siano le altre vittime, quale fosse il vero legame, cosa permettesse a quell'assassino, a quel crononauta di viaggiare tra le varie epoche e cosa determinasse in lui l'impulso omicida.

Probabile che la serie, in un momento o nell'altro, queste cose le abbia dette, mostrate, accennate.

Il fatto, però, che uno spettatore attento come il sottoscritto non le abbia notate, o quantomeno percepite, rende l'idea della fumosità e l'inconsistenza della narrazione nella sua parte finale.

Restiamo con un pugno di mosche in mano, più arrabbiati che felici, più delusi che soddisfatti, consci di aver, forse, sprecato 6 ore del nostro tempo a caccia di una serie che non c'è.

Nonostante le premesse.

gif

Sviluppo Personaggi: 6,5

Complessità: 7,5

Originalità: 7

Autorialità: 4,5

Cast: 7+

Intensità: 6,5

Trama: 4

Coerenza: 5

Profondità: 4

Impatto sulla serialità contemporanea: 3

Componente Drama: 7

Componente Comedy: 0

Contenuti Violenti: 4

Contenuti Sessuali: 2

Comparto tecnico: 5,5

Regia: 6

Intrattenimento: 5

Coinvolgimento emotivo: 5

Opening: 6

Soundtrack: 4

Produzione: Apple TV Plus

Anno di uscita: 2022

Stagione di riferimento: 1

83 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti