top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Speciale 2020: Very Serial Things

Ma quanti post ho scritto per raccontarvi il 2020 dal punto di vista di un serialfiller incallito?

Tanti. Davvero tanti.

Nella mente di un serialfiller nasce nel luglio del 2020 ma affonda le sue radici in tempi molto più remoti, in un'era geologicamente diversa e lontanissima dal punto di vista seriale.

Erano gli anni dell'inizio di Dexter e la fine di Lost, dei recuperoni settimanali delle grandi serie HBO che avevano irradiato la golden age televisiva, dell'apparizione messianica di Mad Men e Breaking Bad, dell'inizio della nuova era, quella della peak tv, e l'alba di un nuovo mondo che avrebbe trasformato il piccolo schermo in qualcosa di ancora più piccolo e portabili e i mastodontici palinsesti generalisti e cable in un ammasso di cataloghi da predisporre su scaffaloni streaming a cui siamo tutti oramai abituati.

Forte di questa quindicennale ho deciso di mettermi al lavoro su un sito web che vi permettese di raccattare qualche buon consiglio da un appassionato vero, come tanti di voi, e di scansare qualche fregatura seriale evitando, in questo modo, perdite di tempo inutili.

Sono tanti i modi in cui sto cercando di divertirmi ed aiutarvi secondo i propositi di cui sopra.

Recensioni ovviamente, qualche news, anche se rarissima, tante classifiche e approfondimenti ma soprattutto un focus enorme su quello che accade ogni anno sugli schermi di tablet, pc, smartphone e smart tv di tutto il mondo.

Ecco perchè sin dal primo anno di vita ho voluto proporvi uno speciale 2020 di cui trovate un link direttissimo nella homepage.

Gli articoli son stati tanti e molto variegati, da un bilancio dell'anno ad un discorso più ampio sulla direzione che lo streaming e la produzione televisiva sta prendendo, ad atomiche classifiche e consigli divise per genere o per altre tipologie di categorizzazione inventate da me medesimo di sana pianta semplicemente perchè mi andava, tanto per parafrasare una leader politica tanto amata da una cospicua fetta di italiani.

Nel corso dei primi 6 mesi di fatiche da blogger alcuni di questi articoli sono risultati, per distacco, i più apprezzati in assoluto.

Per questo motivo e anche per mettere ancora maggior ordine, ho deciso di regalarvi e regalarmi questo recap-post su quello che è stato un grandissimo anno per la serialità tutta, ed anche un bell'anno per me che ho finalmente aperto i porti della mente del serialfiller che a tenerli chiusi si rischiava di diventare ministro degli interni.

Beccatevi questa bella gallery che dopo i faccioni della Taylor - Joy, di Zendaya e tanti altri, ci sarà tanta trippa per voi.


Bilanci e battaglie


Prima di inoltrarmi nel cuore dello speciale, vi avevo proposto qualche riflessione sparsa su quello che è stato il 2020 per la televisione intesa come luogo dove la serialità trae la sua forza.

Per molti di noi lo streaming è quasi l'unica fonte conosciuta di sapere oramai. Ma questa tendenza è nata davvero da pochissimo. 10 anni fa pensare ad una piattaforma streaming sarebbe suonato come visionario e improbabile. Oggi non esiste una cable tv (pensate ad HBO) o una tv generalista (pensate alla CBS) che possa immaginare di essere competitiva senza avere una piattaforma streaming nel suo arco. Partendo da queste considerazioni vi ho offerto degli spunti sui quali riflettere. Tra Disney Plus (il futuro) e Netflix (il padre nobile dello streaming) potrebbe aver goduto un terzo sorprendente protagonista dello streaming.

Vi lascio ai 2 articoli dove provo a raccontarvi brevemente che anno è stato il 2020 e a che punto siamo nella cosiddetta streaming battle.






 


100 Personaggi in cerca d'autore


Non esisterebbe pathos e interesse senza dei personaggi a cui appigliarci, ai quali affezionarci.

Rubrica unica nel panorama dei blog specializzati (provate a trovare una simile e folle classifica in giro per il web...) è quella che ho inaugurato lo scorso dicembre e che vorrei replicare negli anni a venire e probabilmente applicare, anche, in maniera retroattiva al 2019 ed al 2018, la doppia classifica sui top 100 personaggi dell'anno è qualcosa che mi ha letteralmente fatto esplodere il cervello ma che mi ha regalato grandissime soddisfazioni.

Cliccate sui 2 link in basso per scoprire i migliori 100 personaggi maschili e i migliori 100 personaggi femminili del 2020.






 

La stagione dei premi


E veniamo ai premi, quelli ufficiali, più importanti che ogni anno vengono attribuiti alle serie tv più apprezzate dalla critica. Molto spesso discutibili, a tratti intriganti, a volte troppo politici, altre volte troppo piatti, restano comunque un fondamento esiziale per muovere la bussola seriale da una parte o l'altra dell'orizzonte.




 

La legge del Cinque


E veniamo, dunque, al nocciolo di tutto lo speciale.

Consigli e considerazioni sparse a gruppi di 5 serie tv (più un'eccezione quasi calcistica), capaci di racchiudere bene, a mio avviso, l'essenza di questa annata e capaci, soprattutto, di generare tantissime discussioni tra chi ha letto i posto che trovate qui sotto. Non mancate nessuno, vi sorprenderanno e accenderanno in voi la voglia di fare un pò di sana polemica...











 


Questione di genere


Nella serialità, si sa, è anche questione di genere, e fortunatamente nessuno potrà mai offendersi!

Un viaggio nei generi che più di altri hanno contraddistinto il 2020.







 


I Classificoni


Dulcis in fundo il top del top, la crème de la crème.

Classifiche generali che da sole potrebbero darvi il senso dell'annata che in questo densissimo post ho provato a raccontarvi.








303 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page