top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

The Marvelous Mrs Maisel 4 è stata un po' meno "fantastica"?

Come è stato il ritorno della Fantastica Signora Maisel?


Il processo di evoluzione del personaggio si è arrestato?


Ha ancora qualcosa da dire?


La quarta stagione di The Marvelous Mrs Maisel è andata in onda nella prima parte del 2022 e rilasciata, come sempre, da Amazon Prime Video.

Per la prima volta abbiamo denotato qualche scricchiolio nell'impalcatura realizzata dalla sempre arguta Amy Sherman Paladino.

La fantastica signora Maisel è sembrata meno brillante e stuzzicante del solito, complice anche una fase particolarmente "no" che il suo personaggio ha vissuto in questa stagione.

Anche i dialoghi, per la verità, che da sempre hanno rappresentato un vero punto di forza dello show, hanno sofferto di un po' di stanchezza.

Nulla di preoccupante ma è giusto evidenziare come, questa serie oramai cosi longeva, vi sia stata una leggera fatica ad accompagnare gli 8 episodi dell'ultima annata.

Nelle first impression sulla quarta stagione vi avevo già accennato qualcosa. Le trovate qui in caso vogliate correre a recuperarle.

La gioia con la quale avevamo accolto il ritorno di Midge e gli altri personaggi, era una gioia genuina e palpabile, come quelle che si provano nel ritrovare un amico lontano e che da tempo non si riusciva ad incontrare di persona. Può capitare, però, che quel nuovo incontro serbi anche qualche nota di delusione, qualche sbadiglio, qualche difficoltà ad "acchiapparsi" dopo tanta lontananza e a distanza di anni dai momenti migliori.

E' quello che mi è sembrato accadere con The Marvelous Mrs Maisel 4.

Ho apprezzato la maggior parte dei dialoghi?

Si.

Ho seguito con interesse le varie storyline?

Si.

Tifavo per Midge e Susie?

Si.

Non allo stesso modo con cui seguivo, apprezzavo e tifavo nelle stagioni precedenti.

Qualcosa si è incrinato nel nostro rapporto personaggio-spettatore.

Cosa esattamente non so ma nulla è stato neppure lontanamente paragonabile al vecchio rapporto che ci legava.

Midge ha gettato alle ortiche una grande occasione quando si è allontanata dal mondo patinato e di successo di Baldwin. Da li una discesa che potrebbe eludere e preparare una forte ascesa possibile nella stagione 5 (o almeno cosi ci suggerisce l'ottimo finale).

Da lì in poi la protagonista è entrata in un vortice, poco convinto, di fallimenti e autopunizioni, anche queste poco convinte.

Il mondo di Midge, in qualche modo si è sgretolato senza che ce ne fosse davvero bisogno e forse questa è stata la chiave del gradimento minore verso questa stagione.

L'evoluzione (o meglio l'involuzione) è sembrata un pochettino sciatta e superficiale. Midge era davvero pentita? Era delusa da se stessa? Era delusa dagli uomini della propria vita? Ha smesso di credere in se stessa?

Non lo abbiamo mai veramente capito. E' solo sembrato di assistere ad un velleitario purgatorio dal quale si procederà, presumibilmente, verso il paradiso.

Ma se l'evoluzione di Midge ha preoccupato, senza tuttavia manifestarsi in un disastro, non si può dire lo stesso per gli altri personaggi, tutti quanti apparsi spaesati profondamente.

Da Abe fino a sua moglie, da Susie al Mr. Maisel, fino ad arrivare a tutti gli altri personaggi secondari della serie, nessuno può dirsi "migliorato" in termini narrativi rispetto alle stagioni precedenti.

Forse qualcosa si è rotto o forse questa amorfità è stata voluta per preludere a qualcosa di stupefacente nella quinta stagione.

Del resto, volere male alla Signora Maisel è letteralmente impossibile.


Scopri tutti i voti sulla quarta stagione di The Marvelous Mrs Maisel

Sviluppo Personaggi: 6 Complessità: 6,5 Originalità: 7 Autorialità: 6,5 Cast: 7,5 Intensità: 7 Trama: 5,5 Coerenza: 5 Profondità: 6++ Impatto sulla serialità contemporanea: 6 Componente Drama: 6 Componente Comedy: 8 Contenuti Violenti: 0 Contenuti Sessuali: 1 Comparto tecnico: 7,5 Regia: 7 Intrattenimento: 9 Coinvolgimento emotivo: 7 Opening: 1 Soundtrack: 4 Produzione: Amazon Prime Video Anno di uscita: 2022 Stagione di riferimento: 4



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page