• cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

The Plot Against America: anche un'ucronia può sembrare reale

In un 2020 che la popolazione mondiale non dimenticherà facilmente, abbiamo avuto modo (o quantomeno il tempo) di riflettere su quanto sia accaduto e stia accadendo intorno a noi. Il covid-19 ci ha permesso di constatare quanto inefficaci (e pericolose) possano essere le politiche populiste e sovraniste, guidate da un finto orgoglio nazionale e accomunate da una non curanza del popolo stesso che, tali soggetti, millantano di rappresentare e difendere.

Si potrebbe affermare che il covid-19 abbia rappresentato una cartina al tornasole per la politica e la società mondiale.

Gli ultimi hanno avuto modo di constatare quanto essi siano ignorati e schiacciati da sovrani, presidenti, nazioni e al tempo stesso i potenti si sono scoperti fragili di fronte alle loro stesse menzogne.

Inconsapevolmente, stiamo vivendo un tempo in cui ogni paese e zona del mondo può guardare dall'altro lato del globo e leggere un romanzo ucronico in diretta, assistere ad un film live raffigurante un clamoroso what if.

Ogni italiano potrà guardare, per una volta con fierezza, al popolo statunitense e scoprire cosa sarebbe stato del nostro popolo se guidato da un politico, o per meglio dire da un influencer che fa politica, di uno stampo simile a quello di Donald Trump. Idem per gli abitanti della Germania che, informati di quanto sia avvenuto nel Brasile di Bolsonaro, hanno potuto constatare le differenze tra l'atteggiamento di Angela Merkel e quello del suo "collega" verdeoro.

Potremmo affermare che la storia brasiliana sia una storia ucronica rispetto a quella tedesca, e viceversa, e che quella italiana lo sia di quella statunitense e viceversa.

Con “ucronia” (pronunciata con l’accento sulla “i”)  si intende un genere di narrativa fantastica spesso fantapolitica basata sulla premessa generale che la storia del mondo – in un dato momento storico – abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale, per questo motivo viene anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria. Vi rimando ad un