top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

The Terminal List - Antoine Fuqua, Chris Pratt e First Impression

Vi manca un po' di azione?


Il ritmo e la tensione sono tutto quello che agognate in una serie tv?


I Guardiani della Galassia sono quel che sono soprattutto grazie a Chris Pratt?


Rispondendo NO all'ultima domanda che ho posto (I Guardiani della Galassia sono quel che sono soprattutto grazie al genio di James Gunn a mio avviso), vado a presentarvi The Terminal List, ultima figliocca di mamma Amazon (o papà Amazon, fate voi) che sta scuotendo l'albero Prime Video in questi giorni di siccità.

Il protagonista assoluto è Chris Pratt, che veste i panni di un atletico, coraggioso capitano dei Navy Seal.

Alla regia c'è una garanzia come Antoine Fuqua che, qualunque cosa accada, ricorderemo per sempre per essere stato il creatore e regista di Training Day, tostissimo film di oltre 20 anni fa (mizzica...son passati già 21 anni!) con protagonista Denzel Washington.

Il genere è prevalentemente quello action ma nulla vieta che, all'interno dello show potrete trovare sfumature da puro drama e qualche goccia di spy.

La serie è stata integralmente rilasciata da Prime Video qualche giorno fa ma oggi mi presento a voi con un canonico post di first impression sul pilot.

Lo so, alcuni di voi l'han vista tutta e altri blog ne hanno già parlato integralmente ma non si può avere tutto, mancavano 7 ore per finire lo show (che sicuramente terminerò) ed in questo momento non ne avevo abbastanza.

Tenendoci, comunque, ad offrirvi un primo commento per cui, eccoci qui con le prime impressioni.

In realtà, credo di avervi già detto molto (ma come?; direte voi; ci hai solo indicato il protagonista, il regista, il genere e la piattaforma!).

La vostra reazione, che ho messo tra parentesi, non sarebbe sbagliata ma, al tempo stesso, neppure la mia affermazione.

Provo a spiegarmi meglio.

The Terminal List è una serie che fa esattamente quello che vi potreste aspettare da una serie spy-action con un buon protagonista come Chris Pratt, un ottimo regista come Anthony Fuqua, una piattaforma che di solito fa le cose per bene come Amazon e via discorrendo.

Se, dunque, avete voglia di una serie con molta azione, del sano cospirazionismo, una buona dose di retorica filo americana tutta coraggio, libertà e grandiosità (ma piena zeppa di dietro le quinte, scenari alternativi, poteri forti e presunti tradimenti), un filo di spionaggio ed un ritmo che avanza abbastanza gradevolmente, allora The Terminal List rappresenta un approdo non solo sicuro ma anche confortevole e rinfrescante.

Se vi aspettate il nuovo prestige drama o qualcosa di più rilassante, magari con qualche venatura leggera, se non addirittura comica, state sbagliando. The Terminal List non è quel tipo di serie.

Siete, dunque, alla ricerca di un bell'action, tosto, veloce e pieno zeppo di misteri, drammi personali, movimento, intrighi, omicidi, insabbiamenti? Se la risposta è si, andrete a colpo sicurissimo perchè questo show vi offrirà esattamente questo e ve lo offrirà ai massimi livelli.

Qualche nota aggiuntiva sulla trama iniziale: Chris Pratt è un capitano dei Navy Seal che guida il suo team in una missione delicatissima e top secret in medio oriente. Qualcosa va storto e tutta la sua squadra, o quasi tutta, verrà uccisa in un'imboscata.

Al rientro in patria, però, troverà qualcosa di sospetto e strano ad attenderlo.

La tensione cresce, il ritmo anche, i casini aumentano.

Si chiude col botto e con uno slancio terrificante rispetto agli eventi accaduti.

Su Chris Pratt, però, una cosa voglio dirla.

E' un attore a mio avviso molto sopravvalutato (e qui in molti saranno pronti a linciarmi).

Adorato prima da una grossa nicchia seriale grazie a Parks And Recreation, quasi idolatrato per il suo ruolo scanzonato ne I Guardiani della Galassia, Pratt gode oggi di un credito sconfinato.

In questo show, però, conferma un sospetto che avevo da tempo. Non siamo di fronte nè ad un grande attore, nè ad un caratterista, nè ad un Jason Statham nato e cresciuto per vivere di quel tipo di film.

Mi è sembrato ingessato, poco duttile e molto piatto nella sua interpretazione.

Il fisico e lo standing per vestire i panni di quel personaggio, ci sono tutti.

Per il resto bisogna lavorarci su.

First impression concluse.

Andate in pace.

Ma prima, leggete i miei voti al pilot della serie.


 

Voglia di continuare a vederlo: 7,5

Voglia di consigliarlo: 8

Originalità: 5

Cast: 6++

Comparto Tecnico: 7

Dove Vederla: Amazon Prime Video

Anno di uscita: 2022

102 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page