• cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

We Are Who We Are: First Impression sulla serie HBO di Luca Guadagnino

Il 14 settembre è andata in onda su HBO, nei soli stati uniti, la premierè della prima serie tv del nostro Luca Guadagnino.

Uno dei registi italiani più noti e influenti degli ultimi 20 anni ha deciso di fare il passo nel mondo seriale, a riprova di quanto fare tv oggi sia non solo una scelta necessaria ma anche conveniente per chi è da sempre stato abituato al grande schermo.

Come più volte si è detto su questo sito, e come sarà ricordato ogni qualvolta sarà necessario, il livello qualitativo raggiunto dalla serialità oggi era impensabile 15 anni fa ed è assolutamente pari, se non superiore, a quanto vediamo al cinema attualmente.

Il livellamento fra la settima arte ed il medium televisivo è stato progressivo ed inesorabile. Su alcune emittenti, con la HBO in testa, un regista, uno sceneggiatore, un autore, potrà trovare terreno fertile per le sue idee e oggi anche budget assolutamente rilevanti. Ecco perchè, fare tv oggi conviene ed è necessario. Si ha un grande ritorno in termini di immagine e pubblicità (grazie alla possibilità di raggiungere un pubblico variegato e foltissimo) e al contempo si ha la possibilità di mettere in scena racconti e dinamiche con una forma ed una sostanza che a volte potrebber