• cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Prima di iniziare, un breve tour nella nuova casa delle serie tv

Con il post introduttivo abbiamo rotto il ghiaccio.

Vi ho promesso recensioni, classifiche e news.

Arriveranno.

Non così in fretta come il bonus da 600 euro agli autonomi, ma neppure così lentamente come la cassa integrazione in deroga.

Tra il lancio del proprio sito web ed il raggiungimento della velocità di crociera, ci son di mezzo SEO, profili social, google search e tanti piccoli accorgimenti da apportare pagina dopo pagina, giorno dopo giorno.

C'è poi da ragionare su come permettere a voi di avere la migliore user experience possibile.

Il primo passo è darvi le chiavi di casa e mostrarvela, stanza per stanza.

Prima di navigare credo sia opportuno conoscere il mare e la barchetta, yacht o nave che ci permetterà di sentire la brezza marina sulla pelle.

Oggi sarò il vostro Giovanni Soldini e vi aprirò le porte di casa SerialFiller.



Come avrete notato pur essendo un blog che dei contenuti farà la sua forza, ho cercato di abbandonare il classico stile da blogger televisivo o cinematografico, tutto articoli ed entropia.

Forse all'inizio vi sembrerà strano non "vedere" immediatamente in prima pagina la preview degli articoli, ma visita dopo visita, spero e credo riusciate ad abituarvi.

Nella home, un video in background vi darà quell'idea di azione ma al tempo stesso di relax nel "sfogliare" la prima pagina, o almeno è così che mi immagino l'impatto che avrete nell'accomodarvi a casa.

Per chi non conoscesse o avesse voglia di approfondire cosa mi ha mosso a comprare qualche metro quadro del web, per costruire una casetta virtuale, c'è sempre modo di rimediare.

Un ragazzo sospeso fra l'intestazione e il corpo del menù, si affaccia sul mondo chiedendosi: who Am I?

L'hamburger (le 3 lineette orizzontali giuro che si chiamano così) a destra del logo vi permetterà di raggiungere facilmente una finestra con un classico menù, il grande assente della pagina di benvenuto.


Da utente ho sempre trovato dispersivo il 90% dei blog ricchi di news e recensioni.

Nonostante i classici menù, a tendina, verticali o orizzontali, mi ha sempre confuso il non avere a disposizione 5-10-15 blocchi pronti all'uso, che mi permettessero di essere, immediatamente, laddove avrei voluto essere.

Per tale motivo ho preferito suddividere il blog nelle categorie principali che compongono e comporranno il mio lavoro.

Centralmente troverete sempre gli ultimi post. Non c'era motivo per non lasciare una pagina che racchiudesse cronologicamente tutti gli articoli che verranno scritti.

Se vorrete abbandonarvi ad una semplice navigazione, basterà un clic su questo oggetto per iniziare a farlo.

Accanto ad esso quello che dovrebbe essere il "core" (in senso "americano" di fulcro e non "napoletano" di cuore) della piattaforma: Review. Una sezione che non ha bisogno di presentazioni, nella quale vi proporrò recensioni di serie tv vecchie e nuove.

Al lato sinistro del vostro teleschermo c'è la sezione mia preferita, quella che agognerei in ogni altro blog di serie tv: Classifiche; in costante aggiornamento, in continua evoluzione.

Su di esse ci tengo a ricordare, ogni volta che potrò, che, il mio giudizio, sarà il risultato di un mix di valutazioni relative all'impatto sulla serialità contemporanea che quella serie tv ha avuto, di quanto essa mi sia piaciuta e di quanto oggettivamente sia ben realizzata (interpretazioni, sceneggiatura, scenografia, regia, fotografia, ecc). Potreste, paradossalmente, trovare molto in alto delle serie tv che non consiglierei a tutti (perchè lunghe, complesse, "pesanti", ma stupendamente realizzate e profondamente acute nel loro racconto) e più nelle retrovie serie tv divertenti, famosissime e iconiche, ma magari molto meno ben fatte, poco originali e invarianti rispetto alla storia della tv.

In molti siti specializzati attendono la fine di ogni anno per stilare una classifica. E' una scelta legittima e che crea grande attesa. Tuttavia, ho deciso di cercare di essere trasparente sin da subito e offrirvi varie classifiche in real time, compresa quella legata alle serie tv più belle di sempre tra quelle che ho visto.

Ci sarà anche una sezione dedicata ai classici, intesi come quei prodotti televisivi rilevanti e già conclusi.

A destra della homepage ampio spazio per una watchlist. Nella full list inserirò l'elenco in ordine alfabetico delle serie tv che ho visto e che in qualche modo ho reputato giusto inserire nella lista. Questo non vuol dire che siano tutte da vedere, da consigliare, ma son tutte quelle per cui in un modo o nell'altro vale la pena lasciare una traccia. Ci saranno poi le varie categorie di genere (drama, comedy, sci-fi, ecc), pagine specifiche nelle quali confluiranno, man mano, i post di quella determinata categoria che nel corso del tempo scriverò.

Ero molto molto indeciso se dedicare uno spazio alle news seriali. Son notizie che potete reperire ovunque e che poco aggiungono al lavoro che mi propongo di fare. Ho deciso, però, di tenere aperta una finestra sul mondo seriale e proporvi, con bassa frequenza, le notizie per cui vale la pena spendere 30 secondi.


Terminato il tour di cucina e soggiorno, ci spostiamo in giardino.



Lo rinnoverò ogni anno, cambiando alcuni fiori e aggiungendone altri, ma tenendo salde le radici disseminate nel profondo del giardino seriale.

Vi propongo, infatti, di essere sempre al passo con i tempi e di seguire, attraverso delle classifiche mirate, l'andamento dell'anno in corso.

Ho pensato di suddividerlo per:

  • Pilot

  • Tutte

  • Episodi

  • Finali

Potrete in questo modo avere immediatamente idea di quale potrebbe essere il finale indimenticabile del 2020 o l'episodio da non perdere, la migliore novità dell'anno e la top 10. Il tutto in real time, costantemente, secondo le logiche esplicate prima quando vi ho parlato di classifiche.

Nella parte finale della home ho lasciato qualcosa in "sospeso", un pò per necessità, un pò per lasciare qualcosa alla vostra immaginazione. E' la cameretta, per adesso vuota e in work in progress, che domani potrebbe diventare uno studio o una sala relax.

In Serial Music ho intenzione di suggerirvi qualche bella canzone sparsa qua e la nei vari episodi, e ovviamente di linkarvi i video youtube di sigle e soundtrack delle varie serie tv che compongono il mosaico seriale di questi anni.

In Serial Quote, spazio alle migliori citazioni.

Hall of Fame sarà un muro dove apporre i ritratti di alcune delle personalità più influenti del mondo televisivo. Un blog all'intenro del blog.


A piè di pagina troverete riferimenti social, un link per iscrivervi (non preoccupatevi non vi spammerò) e altre piccole informazioni.

Sparse nelle varie pagine di dettaglio sono disseminati dei tasti che vi permetteranno con semplicità e immediatezza di raggiungere altre pagine specifiche.

La struttura di ogni post sarà molto essenziale, con ampio spazio al contenuto, che è e resta il punto fermo per ogni blogger che si rispetti.

Solo la qualità di quanto leggerete potrà convincervi a tornare.

E' accaduto a me nel corso di questi anni e spero possa accadere anche a voi e ai vostri amici.



Questo è, e vuole essere solo l'inizio.

Il sito troverà la sua forma e la sua stabilità grafica e strutturale, ma cambierà quando una nuova idea arriverà o quando sarà importante aiutarvi a navigare meglio o ad avere sempre più confidenza con le varie pagine, migliorandone sempre le performance al caricamento e la leggibilità.

D'altronde, come ci insegna il Doctor Who:

L'unica costante è il cambiamento


Su questo aspetto, i vostri feedback sono sempre graditi. Solo attraverso di essi ci sarà la possibilità di puntellare e migliorare la vostra esperienza e la mia offerta.

La voglia di iniziare a scrivere è tanta, quella di rendere il vostro tour ottimale, anche.

L'obiettivo è di farvi sentire a casa e di spingervi a tornare quotidianamente, magari accompagnati da qualche nuovo amico e dalla voglia di condividere e chiacchierare, comodamente sul divano;

birretta in mano e Tv sintonizzata su Netflix.



35 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti