• cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

What if...? è stato davvero solo un "divertissment" della Marvel?

Mai sazi della Marvel?


Amanti dell'animazione?


I multiversi vi affascinano?


Le storie alternative vi attragono?


What if...? per voi sarà decisamente imperdibile poichè combina tutto ma proprio tutto questo in 9 episodi tutto sommato riusciti.

Vi avevo già detto qualcosa in occasione del pilot e lo avevo fatto qui per l'esattezza.

Oggi posso aprire le porte della mente del serialfiller e raccontarvi cosa mi ha impressionato, e cosa no, della serie tv animata Marvel presente nel catalogo coloratissimo di Disney Plus.

Abbiate un po di pazienza e scorrete oltre l'immagine dell'Osservatore.

Occhio che potrebbe osservarvi proprio in questo momento mentre state leggendo, in qualunque zona del multiverso voi siate.

E partiamo proprio da qui, dal concetto di multiverso che la Marvel pare voglia esplorare nella sua nuovissima fase.

Interessante come ad aprire le danze su questi nuovi mondi siano state 2 serie tv.

La prima era stata Loki, la quale aveva introdotto mesi orsono la figura di Kang il Conquistatore che, occhio e croce, dovrebbe essere il nuovo trasversale e gigantesco villain del Marvel Cinematic Universe che verrà. What if...? rompe gli indugi e si lancia in una serie incentrata solo ed esclusivamente sugli universi paralleli al MCU.

Sottolineo un fatto evidente. Nonostante sia sempre il cinema a dettare le regole e a nutrire i fan, le serie tv Marvel/Disney Plus sono divenute, di fatto, un'estensione dell'universo cinematografico e non una mera appendice. Il fatto che l'introduzione del nuovo villain e la dichiarazione di intenti sul multiverso sia stata fatta in streaming su Disney Plus, su quello che un tempo avremmo chiamato piccolo schermo, e non sul grande schermo, la dice lunga su quanto la casa di Stan Lee abbia investito anche sui prodotti seriali.

Ritornando a What if...? quello che inizialmente poteva sembrare come uno "sfizio" che la Marvel si stava togliendo è divenuto, pian pianino, qualcosa di più. Quanto questo possa diventare parte integrante del MCU che verrà lo staremo a vedere.

Inizialmente, erano stati in molti a denotare un certo sfilacciamento nel racconto. La serie sembrava un contenitore di episodi filler, curiosi, divertenti, a volta anche profondi come quello dedicato al Dr. Strange, altre volte molto sperimentali come quello con al centro un'invasione zombie, ma sempre molto staccati gli uni dagli altri.

Con gli ultimi 2 episodi e l'avvento di Ultron questo sfilacciamento si è ricomposto e la serie ha trovato la sua coesione e coerenza interna.

Questo, a mio avviso, rappresenta un enorme successo per una serie che aveva subito feroci critiche proprio perchè etichettata come un inutile surplus alle tante storie che la Marvel stava impacchettando.

Tutto ciò che era stato costruito nei primi 6-7 episodi ha trovato compimento nel dittico finale in una vera e propria esplosione narrativa che mi ha tanto ricordato il finale di un'altra serie animata supereroistica ovvero Invicible (qui trovate la recensione).

Il fatto che What if ...? sia riuscita a costruire una storia coerente e coesa non deve però toglierci dalla testa il fatto che essa possa restare, a posteriori, una serie a se stante che nessuna ripercussione e intreccio avrò con il Marvel Cinematic Universe.

Rivedremo l'Osservatore?

Esisterà mai un Ultron cosi potente ed agghiacciante?

Le versioni alternative di Thor, Strange, Capitan America, Vedova Nera, Gamora, Iron Man, Killmonger, Black Panther finiranno in qualche modo per confluire in quello che vedremo al cinema nel prossimo futuro?

La domanda resterà senza risposta ancora a lungo ma se dovesse portarci ad un intreccio reale sarebbe davvero clamoroso.

What if..?


Sviluppo Personaggi: 8

Complessità: 8

Originalità: 9

Autorialità: 5

Cast: /

Intensità: 5

Trama: 7,5

Coerenza: 7

Profondità: 6--

Impatto sulla serialità contemporanea: 7

Componente Drama: 6

Componente Comedy: 5

Contenuti Violenti: 8

Contenuti Sessuali: 0

Comparto tecnico: 6

Regia: 6

Intrattenimento: 10

Coinvolgimento emotivo: 7

Soundtrack: 2

Produzione: Disney Plus

Anno di uscita: 2021

Stagione di riferimento: 1

149 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti