top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Hall of Fame 2023: La migliore serie terminata negli ultimi 10 anni

Quale è stata la migliore serie tv tra quelle che si sono concluse tra il giorno 1 Gennaio 2013 ed il 31 Dicembre 2022?

La lista sarebbe lunghissima.

Tanto per gradire, tanto per cominciare partiamo da 5 titoli che ho selezionato oggi per voi, non necessariamente i migliori 5 ma, di certo, una cinquina iper-rappresentativa di quello che è stato il mondo delle serie tv negli ultimi 10 anni.

C'è di tutto.

Dalla comedy più premiata agli Emmy in tutta la sua storia, ad un gangster movie spalmato in 5 stagioni con un cast stellare e la mano del signor Martin Scorsese dietro, passando per uno degli show più sottovalutati all time e quello più apprezzato unanimente, il tutto condito da una serie animata con protagonista un cavallo.

La Hall of Fame 2023 si chiude qui.

Questo sarà l'ultimo post in cui sarà possibile esprimere il proprio voto.

Seguirà un articolo di recap ed uno nel quale saranno pubblicati tutti i risultati.

Nel frattempo, procedete pure con il votare tutto quello che non ancora avete votato.

Trovate in questa sezione tutto quello che c'è da sapere.

Boardwalk Empire miglior serie tv degli ultimi 10 anni

Boardwalk Empire sarà sempre ricordata come la serie di Martin Scorsese. Un equivoco storico che l'ha tenuta lontana, paradossalmente, dalle discussioni che contano in materia di serialità quasi come se da Scorsese bisognasse aspettassi a tutti i costi il capolavoro. Boardwalk Empire, a ben vedere, un capolavoro lo è stato. Forse non quello che immaginavamo ma sicuramente qualcosa di molto vicino ad uno show da ricordare per decenni. Un cast famelico che ha rilanciato carriere e lanciato delle altre, una scrittura che avrebbe reso orgogliosi gli autori di The Sopranos, un furente ritratto del mondo criminale e dell'ascesa di tantissimi gangster arcinoti alle cronache e ai libri di storia.

Una serie che ci ha allietati con gran classe e che con gran classe è uscita di scena, tra gli applausi ma senza troppe luci dei riflettori, luci che oggi provo a riaccendere con questa nominations.


Breaking Bad miglior serie tv degli ultimi 10 anni

Quando inserisci Breaking Bad in una qualsiasi classifica, in un qualsiasi sondaggio, è quasi scontato che ne esca vincitrice. La serie creata da Vince Gilligan e Peter Gould nell'oramai lontano 2008 è riuscita ad essere un fenomeno popolare, un cult osannato dalla critica ma noto a tutti, piaciuto a tutti. Uno show dirompente, uno spartiacque per la serialità tutta capace di coniugare bellezza estetica e maniacalità nella cura del dettaglio, scrittura elegante e immagini che per sempre resteranno nella memoria collettiva. Ogni parola sarebbe superfluea per descrivere quello che unanimente viene riconosciuto come il titolo più importante della storia della serialità, un paradigma a cui tutti prima o poi tenteranno di rifarsi.


miglior serie tv degli ultimi 10 anni Schitt's Creek

Schitt's Creek è lo show che forse non vi aspettavate di trovare qui.

Qualitativamente nulla a che vedere con le altre 2 visto che stiamo parlando, banalmente, di una cara vecchia sitcom sebbene attualizzata all'ennesima potenza grazie al sapiente contributo dietro e davanti le quinte di padre e figlio Levy.

Se la serie canadese è qui è perchè con la stagione finale ha battuto un record che nessuno aveva osato avvicinare ovvero vincere in ogni singola categoria del comparto comedy nella notte degli Emmy che riguardava appunto quella specifica annata. La concorrenza era agguerrita ma la famiglia Rose riuscì a batterli tutti, inesorabilmente.

Qualcosa vorrà pur dire, no?


miglior serie tv degli ultimi 10 anni The Leftovers

La presenza di The Leftovers è invece una questione di principio, se vogliamo una questione personale. Questo show, creato da Damon Lindelof, avrebbe meritato un Emmy per ogni stagione e riconoscimenti dentro e fuori dal magico mondo della televisione. Invece, nulla. Nessuna celebrazione, nessun premio, nessuna sottolineatura dello straordinario e visionario lavoro che Lindelof aveva fatto nelle 3 stagioni rarefattissime e profondissime della serie andata in onda sulla HBO. Un capolavoro totale. Dalla parte tecnica a quella recitativa, dall'ideazione alla messa terra. The Leftovers lascia un vuoto enorme, vuoto che riesce a colmare in maniera autosufficiente ad ogni visione di ogni singolo episodio.


Bojack Horseman miglior serie tv degli ultimi 10 anni

Chiudiamo con una serie animata, o meglio con LA serie animata per eccellenza di questi anni (fatta esclusione per il fenomeno The Simpsons). Mad Men incontra il mondo immaginifico e a colori della Hollywood di Bojack Horseman, un cavallo attore alle prese con una crisi di identità che lo porterà a scendere e salire i gradini della propria esistenza. Raramente ho assistito a dialoghi e pensieri come quelli che questo show ha saputo sfoderare.

Per la prima volta, guardando Bojack Horseman, vi verrà da riflettere sul fatto che questo, in fondo, non era "solo" un cartone animato.


Ultimo sondaggio di quest'anno per voi.

Votate in massa!




Quale è la migliore serie tv degli ultimi 10 anni?

  • The Leftovers

  • Bojack Horseman

  • Breaking Bad

  • Boardwalk Empire





354 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page