top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Emmy Awards 2020: Miglior Miniserie

Drama - Comedy - Serie Limitate (o miniserie) rappresentano la santissima trinità delle serie tv.

Negli ultimi anni si parla sempre più di dramedy ma al momento, nelle grandi rassegne, sono il dramma, la commedia e la miniserie i 3 formati riconosciuti.

Quest'anno gli esiti più scontati sembrano essere proprio quelli riguardanti le miniserie, con Watchmen che sembra avere in mano parecchi premi ed una concorrenza che sarà più che altro relegata al ruolo di sparring partner.

Di seguito le nominations:



Miglior miniserie

Little Fires Everywhere

Mrs. America

Unbelievable

Unorthodox

Watchmen




Difficile, forse impossibile che la notte del 15 settembre possa essere un titolo diverso da Watchmen ad avere la meglio.

Oltre al record di nominations, la serie tv HBO ha dalla sua l'inerzia del delicato momento sociale, un momento che Lindelof aveva addirittura predetto, ambientando l'universo di Moore nell'america contemporanea, nello specifico a Tulsa, luogo di uno dei più ignobili massacri ai danni della comunità afroamericana.

Rivedere oggi Watchmen è un pugno nello stomaco forse inevitabile. Soprende la capacità della serie di anticipare, raccontare i tempi, attualizzare un messaggio forte come quello che la graphic novel aveva espresso nei confronti dei tempi della guerra fredda, senza perdere un millimetro di spazio rispetto al sentimento di fondo espresso nel materiale originale.

Watchmen è stata la migliore serie dell'anno. In molti se ne stanno accorgendo solo ora. Su serialfiller.org ce ne siamo accorti sin dal primo istante, come testimonia la classifica 2019 che trovate qui.

Non che le altre 4 nominate siano delle serie non meritevoli. Semplicemente quest'anno non ce n'è per nessuno.

E' bello notare come tutte le serie nominate siano serie totalmente al femminile.

Unbelievable ha addirittura 3 donne protagoniste. Il tema di fondo è quello di uno stupro. Le 2 detective sono donne forti e determinate a scoprire la verità sul presunto stupro di un adolescente molto disfunzionale. Serie passata in sordina ma che tante buone recensioni sta riscuotendo.

Unorthodox ha fatto faville nei commenti della critica. La miniserie in 4 episodi targata Netflix racconta del coraggio di una ragazza ebrea ghettizzata a New York e vogliosa di emanciparsi da tradizioni e culti a cui la sua famiglia è indissolubilmente legata.

Ma sono le 2 serie Hulu, Mrs America e Little Fires Everywhere a "mangiarsi" le mani più delle altre.

Cate Blanchett, al suo esordio in tv, ha dato lustro ad una produzione molto importante e capace di attualizzare una battaglia lunga quasi un secolo, quella dell' E.R.A., oggi forse finalmente arrivata ad un punto di svolta.

Molto più complessa la dinamica che ruota attorno a Little Fires Everywhere, serie tv di Hulu che gioca sulla capacità delle 2 straordinarie protagoniste di portare in scena 2 caratteri antitetici e fortissimi, in un dramma familiare molto potente.


I PRONOSTICI DI SERIALFILLER


Percentuali di vittoria:


Little Fires Everywhere - 10%

Mrs. America - 10%

Unbelievable - 0%

Unorthodox - 0%

Watchmen - 80 %



In un mondo perfetto:


Watchmen


Chi meriterebbe di vincere:


Watchmen

25 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page