top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Fleishman is in Trouble - First Impressions

Siete alle prese con un matrimonio difficile?


Non sapete dove e a chi lasciare i bambini mentre siete al lavoro?


Vorreste una serie tv carica di dialoghi?


FX ed Hulu hanno ben pensato di dare una chance a Taffy Brodesser Akner, permettendole di adattare per la televisione un libro di gran successo, uscito nel 2019, e dal titolo "Fleishman is in Trouble". Da quel titolo nasce la serie omonima il cui cast stuzzica e solletica come un ditino che scorre delicatamente su e giù sotto il mento di un neonato.

E allora diamo un primo sguardo a questa miniserie di 8 episodi i cui primi 3 hanno sufficientemente raccontato i perchè ed i per come sia una serie da tenere d'occhio.

In attesa dello speciale di fine anno, aprite questi link (non ve ne pentirete!):


Le migliori serie tv del 2022


I Migliori Episodi delle serie tv andate in onda nel 2022

Jesse Eisenberg (The Social Network) è Toby, uomo ancora giovane ma con alle spalle un matrimonio che gli ha regalato 2 figli ed all'attivo una professione, una professionalità che gli consente di vivere una vita agiata e di giovare di una soddisfazione lavorativa enorme. Toby è, infatti, un medico, lavoro che da sempre lo aveva stimolato e spinto ad andare avanti alla ricerca di qualcosa di giusto e moralmente gratificante.

Ciò che, in questa fase della sua vita, lo allontana dalla felicità, è il suo rapporto con Rachel, moglie con cui non ha più nulla in comune.

I 2 hanno visioni diverse del mondo e della vita e, come 2 passanti che si incrociano lungo le strisce pedonali tra un semaforo e l'altro, non condividono più nulla se non una strada che li accomuna.

Rachel, interpretata dalla sempre bravissima Claire Daines (Homeland), ha sviluppato un senso di appartenenza quasi ossessivo alle cose materiali della vita. Brama ardentemente l'essere qualcuno, il riconoscersi nelle cose che ha, nel lavoro che fa, nei club che frequenta, nelle scuole a cui i propri figli si iscriveranno.

Una inconciliabile visione del mondo rispetto a quella che Toby, coerentemente, ha sempre avuto.

L'uomo ha sempre preferito l'essere all'avere, la famiglia all'individuo, gli altri a se stesso.

Vedere sgretolarsi cosi violentemente le proprie certezze valoriali lo ha consumato a tal punto da allontanarsi e vedersi sempre più lontano dalla sua amata Rachel.

Questo distacco permette agli autori di mostrarci quante cose Toby si sia perso nel frattempo. App per incontri, amici perduti, sesso occasionale, passeggiate alla luce del sole, risate coi colleghi.

Rachel aveva messo in ombra tutto e lo aveva relegato a mero strumento di scalata al potere, al lusso, alla cricca di amici con cui passare le estati negli Hamptons.

E cosi, il distacco da Rachel sancisce il ritorno a vecchi amici e vecchie abitudini, determinando una sorta di risveglio riconciliante per Toby.

Ad aspettarlo ci saranno, oltre a tante donne assatanate di sesso, i suoi 2 più cari amici, Libby, interpretata da un'altra grande protagonista del mondo delle serie tv come Lizzy Caplan (Masters of Sex), e Seth interpretato da Adam Brody (O.C.).

Con Rachel fuori dai giochi, tutto sembra essere più ampio, aperto, gioviale.

Ma Rachel è pur sempre la madre dei suoi figli ed una donna che ha amato alla follia.

Il cortocircuito è vicino.

Rachel sparisce per giorni.

Toby respira, poi ansima, poi si strugge, poi chissà.

Lo show di FX ha convinto nei suoi primi episodi e lo ha fatto grazie ad ottimi dialoghi ed ottimi protagonisti.

I restanti 5 episodi ci diranno quanto spazio di manovra la serie si è riservata e quanto essa sarà in grado di migliorarsi.

Le premesse sono ottime.

Cosi come le mie first impressions.

Voglia di continuare a vederlo: 8,5

Voglia di consigliarlo: 7,5

Originalità: 6

Cast: 8

Comparto Tecnico: 7

Opening: 3

Dove Vederla: FX

Anno di uscita: 2022



59 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti