top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

La migliore serie tv del 2023? Ecco la vostra top 10!!!

Vi ho fatto aspettare più del dovuto, causa il prolungarsi dell'intero speciale 2023, uno speciale da circa 70 post che ha permesso a me e a voi di fare il punto su cosa abbia rappresentato il 2023 per la serialità.

Son certo che, fra qualche stagione, potrebbe tornare utile andare in questa sezione e ripescare il meglio e il peggio che la serialità dello scorso anno, cercando per generi, piattaforma, categoria quello che più ci aggrada. Non c'è spiraglio che non sia stato scannerizzato per offrirvi uno sguardo sempre puntuale su quello che accade oggi nella televisione che piace a noi serialfiller.

Cliccando qui ripercorrerete questi passi insieme a me, idealmente, lungo un viale costellato di giovani con il cappello di paglia, gemelle ostetriche, fratelli ricchissimi ma infelici, donne antesignane della stand up comedy, tanti series finale indimenticabili, ottimi pilot e qualche delusione.

Oggi, però, ci soffermiamo sul sondaggione che vi avevo proposto sin dal primo articolo sullo speciale 2023, nel lontano, oramai, dicembre 2023.

In quella data, vi avevo chiesto di indicarmi, molto liberamente, quelle che per voi erano state le più belle serie tv dell'anno.

Mi avete sorpreso su più fronti visto che, a risultati acquisiti, ho scoperto che ben 11 preferenze sono andate alla voce "Altro".

Ora, dico io, amici miei, vi propongo un sondaggio con decine di titoli e voi mi cliccate su "Altro"?

Ma cosa ci sarà più bello di Succession o Dead Ringers, di più macabro di The Fall of The House of Usher, di più mirabile di Fargo, di più divertente di Barry o Ted Lasso, di più thrilleroso di A Murder at the End of The World?

Accetto di buon grado la vostra scelta ma ragazzi miei se scopro che il vostro "Altro" era qualche spinoff di The Walking Dead o una delle tante serie di Shonda Rhymes o uno dei vari NCIS o CSI, vi radio dal blog, sappiatelo.

C'è, però, stata una sorpresa positiva, molto positiva che mi ha inorgoglito come un papà si inorgoglirebbe di fronte ad un figlio con tutti 10 in pagella.

La vostra classifica è vicinissima, ma davvero vicinissima alla mia stessa top 10!

Bravi!

Bravi!

Bravi!

Non era facile.

Per niente.

Grazie doppie.

Per il vostro esserci, e per il "come" ci siete.

La copertina di questo post non ha nulla a che vedere con le serie tv andate in onda nel 2023 ma ha, ahimè, tanto a che vedere con la notizia più sconvolgente per i serialfiller di tutto il mondo ovvero la morte di Matthew Perry.

A te, nostro amico strettissimo, nostro fidato scudiero televisivo, nostro divertentissimo "friend" è dedicato questo articolo.

Friends migliore serie tv dell'anno Matthew Perry Chandler Bing

#10 One Piece


Le prime 5 posizioni, in ordine decrescente, le scorro senza immagini, abbastanza velocemente ma con non inferiore stima e solennità.

Ad aprire le danze c'è il live Action di quello straordinario anime che è One Piece.

A me è piaciuto molto e son contento che qualche voto lo abbia racimolato.

In barba ai tanti detrattori che ne hanno sentenziato la buona riuscita senza, tuttavia, elogiarne granchè la realizzazione.


#9 Barry - Fargo - The Crown


Al nono posto c'è un trittico di serie leggendarie che hanno tutte finito la loro corsa quest'anno (anche se su Fargo attendiamo possibili notizie su una eventuale sesta stagione visto che manca l'ufficialità che l'ultimo episodio della quinta fosse, di fatto, un series finale).

Che dire se non che sono tutte e 3 serie straordinarie con Barry molto più di nicchia ma non meno rilevante nell'economia della serialità contemporanea.

Fargo è una serie che ha fatto scuola.

The Crown una serie epocale.

Voi, dei buongustai ad averla scelta.


#8 Gen V


Molto meno fine ma non meno importante la serie al posto numero 8.

E' lo spinoff che ha raggiunto la posizione più elevata quest'anno.

La scia di The Boys consentiva grandi volate.

Gen V ne ha approfittato.

Conquistando tutti, compreso me, compresi voi.


#7 Questo Mondo non mi renderà Cattivo


Molto più patriottica la scelta numero 7 con il nostro Zerocalcare che anche quest'anno ha convinto moltissimi appassionati ed addetti ai lavori.

Le solite polemiche intorno all'autore romano non depotenziano, semmai aumentano, i meriti di una serie ancora più matura della precedente, ancora più attuale nonostante il suo sentirsi ed essere più nostalgica.


#6 Ted Lasso


Da una comedy che fa riflettere ad una che fa emozionare.

Sempre risate sono ma intelligenti e positive quelle che Ted Lasso ci ha regalato anche in questo suo ultimissimo viaggio.

E' stato bello.

Fino alla fine.

E voi, in massa, avete apprezzato.



#5 Slow Horses


Con Slow Horses, con me, vincete facile.

Adoro l'ironia dello show Apple.

Idolatro Jackson Lamb.

Applaudo Gary Oldman.

Mi diverto nel vedere ogni singolo ronzino all'azione.

Non vedo l'ora di ritornare a Londra, tra complotti, spie e quel sapore british che questo spy atipico sa offrire.



#4 The Marvelous Mrs Maisel


Ai piedi del podio una serie a cui, probabilmente, questa posizione appartiene.

The Marvelous Mrs Maisel è, infatti, una grandissima serie che non riuscirà mai a sedersi al tavolo delle serie cult ma che consiglierei sempre ad ognuno di voi.

Trovarla in una posizione cosi alta mi fa molto piacere.

Non è uno show seguitissimo in Italia.

Non sempre ne sento parlare con entusiasmo.

Di entusiasmo, invece, ne ha da vendere.



#3 The Bear


La prima posizione del podio va a The Bear ed è molto meritata.

Lo show FX sta raccogliendo premi ovunque e critiche sempre più positive risultando uno dei prodotti più seguiti ed amati nonostante le sole 2 stagioni alle spalle.

La seconda è stata anche meglio dell'ottima prima e questo basta per piazzarla nelle posizioni di vertice.

Bravi ragazzi. Brave ragazze!



#2 The Last of Us


Prima di chiudere con l'ovvia prima posizione transitiamo nel mondo post apocalittico disegnato dagli autori di The Last Of Us, riuscitissima trasposizione seriale dell'omonimo videogame.

Grandissima performance del duo composto da Bella Ramsey ed il solito ineffabile Pedro Pascal, grandissima prova degli autori che, specie con il terzo episodio, hanno saputo esaltare e dividere il pubblico come poche altre serie hanno saputo fare quest'anno.

Ne sentiremo parlare a lungo di questo show che si attesta come il vero erede di Game of Thrones in termini di seguito e attesa.



#1 Succession


Succession è la migliore serie del 2023, una delle migliori serie del decennio, uno dei grandi cult della serialità contemporanea.

Non era scontato, però, che raccogliesse cosi tanti voti dal "popolo" visto che la sua dimensione è sempre stata molto di nicchia, molto elegante a livello qualitativo.

Una serie per palati fini che riesce a stracciare la concorrenza è il segno che questo blog, pur senza fare i numeri dei grandi blog di genere, ha costruito uno zoccolo duro di appassionati che sempre più cercano la qualità nella scrittura, la finezza nel tratteggiare personaggi complessi e complicati come i Roy.

Succession resterà nella storia della tv.

Da oggi, resterà, grazie a voi, anche nella storia di Nella Mente di un SerialFiller.

257 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page