top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le serie tv inedite più attese del 2021 - Capitolo I

Nonostante l'emergenza covid 19 il 2020 è stato un anno molto fruttuoso per la serialità.

Se non volete restare "indietro" vi rimando allo speciale 2020 ricco di consigli, classifiche e liste oltre che alle solite classifiche sulle novità, episodi, protagonisti dell'anno 2020.

Paradossalmente, il timore è che possa essere il 2021 a farne le spese dal punto di vista delle produzioni originali. I rallentamenti nelle riprese hanno portato molte serie tv che sarebbero dovute partire nel 2020/2021 a slittare di settimane, mesi e in alcuni casi qualche anno il proprio debutto.

Questo aspetto, in aggiunta al crollo degli introiti per l'industria audio visiva classica ha portato ad un attenuazione degli investimenti sul fronte delle grandi produzioni.

Il 2021 sarà veramente un anno più "normale" e sottotono rispetto agli ultimi stratosferici anni di gloria della serialità tutta?

Difficile dirlo, anche perchè in questa mia ricerca dei titoli più attesi del 2021 ho trovato tantissime serie tv potenzialmente di grande impatto, talmente tante da aver deciso di tripartire quello che doveva essere un singolo post su quelle che saranno le serie tv da tenere d'occhio nel 2021.

Ecco a voi il capitolo primo di questo viaggio all'interno della serialità che verrà!





WandaVision - Disney Plus


Partiamo da un titolo che ha in realtà già debuttato qualche giorno fa, esattamente il 15 gennaio su Disney Plus, e che è probabilmente il titolo più atteso dagli appassionati di fumetti, supereroi e un certo genere di intrattenimento che Disney e Marvel hanno saputo elevare all'ennesima potenza negli ultimi anni.

Dopo il successo strepitoso di The Mandalorian ed il totale rilancio della Star Wars Saga, Disney Plus ci riprova e stavolta lo fa mettendo mani al Marvel Cinematic Universe, saga che non ha alcun bisogno di essere rilanciata visto la sua celebrità e riuscita ma dalla quale la Marvel e la Disney si aspettano di poter trarre ancora grossi benefici in termini narrativi.

Per questo motivo la prima serie TV Marvel di Disney Plus porta con sè un carico di aspettative enormi.

La storia sarà incentrata sul rapporto tra Wanda Maximoff e Visione 2 degli Avengers più noti al pubblico cinematografico.


Il signore degli Anelli - Amazon Prime Video


Se Wandavision è la più attesa serie tv di inizio 2021 c'è sicuramente un titolo che più di tutti gli altri tenderà a calamitare l'attenzione degli appassionati seriali e non solo. Quando un film di successo planetario, tratto da un romanzo di fama intergalattica, diviene una serie tv allora puoi giurarci che quella serie, almeno inizialmente, diverrà l'evento mondiale di quel determinato periodo. Se sarà destinata a diventare IL fenomeno dei prossimi anni dipenderà dalla qualità del racconto.

Sto parlando, ovviamente, dell'adattamento di "Il Signore degli Anelli" targato Amazon Prime Video. Appuntamento a fine 2020, salvo sorprese, per questa serie.


The Last of Us - HBO


Storicamente siamo stati abituati agli adattamenti di questo o quel libro. Da anni si sta sviluppando una nuova tendenza: l'adattamento di storie tratte da videogame di successo. Dopo The Witcher ecco che arriva la trasposizione di The Last Of Us e questa volta sarà HBO a metter le mani su un materiale che si preannuncia esplosivo.

Tanto per aggiungere un pò di carne ad un fuoco enorme il protagonista sarà interpretato da Nicolaj Koster - Valdau, indimenticato Lannister di Game of Thrones. Al timone i creatori di Chernobyl.

Insomma, creatori di Chernobyl + Videogame famosissimo + HBO + Interpreti dignitosi: direi che un minimo di curiosità questa serie se la merita.


Loki - Disney Plus


Da WandaVision a Loki, dagli Avengers ad un villain molto carismatico e di sicuro interesse che qui tenderà a rubare la scena a tutto e tutti per portarci in qualche dimensione di cui non ancora conosciamo l'esistenza.

Se WandaVision oltre all'attesa porta con sè anche un certo livello di garanzia, con Loki Disney Plus sembra voler scommettere sull'imprevedibilità.

Tom Hiddleston tornerà ad interpretare il fratello di Thor, per la gioia di molti e credo soprattutto di molte.



The Wheel of time - Amazon Prime Video


Ancora Amazon, e ancora un prodotto che si preannuncia molto ambizioso.

La ruota del tempo è un adattamento dell'omonimo romanzo di Robert Jordan. Rosamunde Pike sarà la protagonista e questa è cosa buona e giusta.

Per il resto si parlerà di magia, fantasy e cose strane per cui il rischio è la ciofeca, la speranza è il capolavoro.

Stay Tuned.


The Gilden Age - HBO


Dal creatore di Downtown Abbey arriva su HBO una serie...indovinate un pò...in costume.

Il cast non è stellare ma con buoni attori con la loro carriera alle spalle o in alcuni casi davanti.

E' un usato sicuro, una garanzia di qualità.

Sarà uno dei migliori prodotti dell'anno o una scialba copia del successo precedente di Fellowes?


Monster: the Jeffrey Dahmer Story - Netflix


Chi è Jeffrey Dahmer?

Netflix sembra intenzionata a darci una risposta sul mostro che i media ribattezzarono come "il cannibale di Milwaukee".

Serial Killer prolifico e terrificante, sarà lui l'oggetto/soggetto di questa docuserie che si preannuncia torbida e cruenta e in grado sicuramente di solleticare molti amanti della psicologia criminale.


The Book Of Boba Fett - Disney Plus


Abbiamo aperto con Disney Plus per poi ritornare nel mezzo del cammin di questo post sulle strade della piattaforma streaming di topolino. Chiudiamo il cerchio concludendo il mini tour ancora su Disney Plus per ricordarvi dell'attesissimo spinoff di The Mandalorian: The Book Of Boba Fett.

2 dei personaggi più amati della serie madre, Boba Fett e Fennec Shand, saranno i protagonisti di questa parentesi distaccata dell'universo Mandaloriano.

Ci basterà una serie anche valida solo la metà di The Mandalorian per essere soddisfatti.



Termina qui il primo capitolo di questa guida in 3 volumi sulle serie tv più attese del 2021.

Appuntatevi questi primi 8 titoli e tenete libere altre 2 pagine per segnarvi le altre che nei prossimi giorni vi indicherò.


A presto cari serialfillers!


La serialità è curiosità

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page