top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Colin From Accounts è la comedy da cui non riuscirete a staccarvi

Oggi vi parlo di una di quelle serie che rendono la vita di un blogger più bella e che renderanno quella di un qualsiasi serialfiller molto più divertente.

Colin From Accounts è la classica chicca che potrete tirare fuori dal vostro cilindro seriale quando, appoggiandovi con una spalla contro il muro mentre con una paletta in legno mescolate il vostro caffè Argenta alla macchinetta, un vostro collega vi chiederà di consigliargli una bella comedy.

Dubito, infatti, che egli conoscerà questa dissacrante rom-com australiana che mescola romanticismo e ironia pungentissima alla Ricky Gervais.

Personalmente la reputo, con ogni probabilità, la migliore comedy del 2023.

Vi ho stuzzicato abbastanza?

Se non l'ho fatto a sufficienza spulciate altro nello speciale di 70 articoli sul 2023 seriale. Lo trovate a questo indirizzo.

Recensione Colin From Accounts

Nel descrivervi il team creativo dietro lo show australiano vi piazzo subito una dolce sorpresona. Ad ideare e sceneggiare ogni episodio vi sono Patrick Bramall ed Harriet Dyer, coniugi nella vita reale ed artefici di uno show incentrato su una improbabile coppia che, conosciutasi in circostanze alquanto fortunose, deciderà di dividere spese e cure di un cagnolino randagio investito da lui a causa di lei. In questa commedia degli equivoci, con uno sfondo romanticissimo i 2 protagonisti sono Ashley e Gordon (i 2 che trovate nell'immagine di copertina. Sapete chi li interpreta?

Patrick Bramall ed Harriet Dyer.

Una serie homemade tutta cuoricini ed irriverenza.

Ed è in questo connubio che sta la genialità della serie che riesce ad esplorare in maniera molto interessante e mai banale i "perchè" ed i "per come" dell'amore senza essere mai pucciosa e sdolcinata. Nonostante questa scelta, però, la serie emoziona, a tratti commuove e, soprattutto, ci regala una coppia fantastica per la quale fare il tifo.

E' il classico tira e molla alla Ross e Rachel di Friends ma svolto nel 2023, con tutti i problemi del 2023, gli inganni del politically correct e con degli autori che devono aver pensato a come potrebbe essere una storia d'amore se lui somigliasse molto a Ricky Gervais e lei alla ragazza della porta accanto che si trova ad un bivio che la propria vita adulta le mette di fronte. Continuare a rincorrere una gioventù oramai terminata o soffermarsi un attimo su una roccia presente davanti a quella biforcazione e scegliere la strada che la porterà più mestamente, ma forse più felicemente, verso una nuova fase della vita?

Il tutto avviene tra gag esilaranti che mostrano un acume portentoso da parte degli autori. Nessuna battuta appare banale. Nulla viene detto solo per il gusto di far ridere o sparare una cavolata gigantesca che possa provocare una qualche risata di pancia. Tutto, nonostante il tono molto ficcante e sprezzante del personaggio maschile, nasconde un ragionamento nel modo di fare comicità, di arrivare al pubblico ed approdare al messaggio che si vorrebbe comunicare.

Eh si, perchè una delle cose che ho amato di Colin From Accounts è che, nel suo piccolo, ambiva ad essere una serie matura e importante dal punto di vista di quello che voleva comunicarci. Nel mare della vita, oggi più che mai, è facile bagnarsi, raffreddarsi, persino perdersi ma quando hai accanto qualcuno pronto a lanciarti un salvagente in mare aperto e fidarsi te in caso fosse lui a rischiare l'annegamento, tutto è più facile, tutto è più sereno.

Anche quando, come Ashley e Gordon, il quotidiano è una giostra di fallimenti, frustrazioni e coincidenze che, una volta su un milione, potrebbe cambiarti la vita come quando, ad esempio, guardando le tette nude di una sconosciuta che attraversa la strada potrebbe capitarti di investire Colin From Accounts.


 

Sceneggiatura: 8

Regia: 5

Cast: 7

Genere: Comedy

Complessità: 5,5

Originalità: 7+

Autorialità: 5,5

Intensità/coinvolgimento emotivo: 8,5

Profondità: 7

Contenuti Violenti/Sessuali: 1

Intrattenimento: 10

Opening: 7

Soundtrack: 5+

Produzione: Binge Foxtel

Anno di uscita: 2023

Stagione di riferimento: 1

Voto complessivo: 8

41 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page