top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

The Continental: per gli amanti di John Wick (e non solo)

3 episodi, solo 3 episodi per parlarti di me...

Prendo in prestito l'incipit di una delle più note canzoni dei Negramaro per avviare le first impressions su The Continental, nuova serie tv di Amazon Prime Video in onda da qualche giorno sulla piattaforma di Jeff Bezos.

Saranno solo 3 le puntate a disposizione degli autori per raccontarci gli antefatti ad una delle storie cinematografiche più prolifiche ed amate degli ultimi anni ovvero quella di John Wick, eroe/antieroe infallibile che, a suon di pallottole, ha rubato il cuore degli appassionati di action movie.

The Continental si propone di raccontare tutto quello che c'è dietro, tutto quello che c'è prima della saga cinematografica e dunque di John Wick.

Le lancette dell'orologio sono spostate qualche decennio indietro rispetto ai fatti narrati all'interno della saga e John non è minimamente menzionato. L'universo di cui fa parte, però, si e viene reso protagonista assoluto insieme ad almeno due personaggi iper-rilevanti nel primo episodio, quello di Winston Scott e quello di Cormac, splendidamente interpretato da Mel Gibson.

Come si collocherà all'interno della classifica LIVE del 2023? Scopritelo qui.

The Continental John Wick poster amazon prime video

Mi sono appropinquato al primo episodio di The Continental quasi con malavoglia vista la poca stima che nutro nei confronti della quadrilogia di John Wick, film che non amo particolarmente e che trovo ampiamente sopravvalutato nonostante la grande attrazione filmica per Keanu Reeves. Più che una bella saga l'ho sempre trovata la saga di quello che uccide tutti solo perchè gli hanno toccato il cagnolino. Mi è sempre sembrato un'esagerazione, un'esasperazione, un qualcosa privo di ogni senso e logica pur consapevole che certi film, per loro natura, tanto senso non devono averlo confidando in una totale sospensione incredulità dello spettatore.

The Continental rappresentava comunque una serie molto attesa e, se vogliamo, importante per cui, nonostante la ritrosia, un'occhiata dovevo dargliela o non farei bene il mio (non) mestiere.

Mi sono avvicinato allo show con una scontata predestinazione al non gradimento dello stesso, ne sono uscito con la voglia di continuare a la visione.

Eh si, perchè questo pilot funziona e funziona benissimo proprio perchè, a mio avviso, capace di non vivere di rendita sulle spalle di John Wick.

Non solo non viene mai nominato ma anche uno spettatore che non ha mai visto il film riuscirà ad apprezzare l'azione ed il dramma portato sullo schermo dagli autori.

The Continental non soffre di quella mania pervasiva, a livello narrativo, che soffrono vari reboot, spinoff, prequel o sequel. In buona sostanza, la serie affronta seriamente la mitologia della serie madre senza mai dipenderne in maniera indissolubile. Senza il traino di John Wick la serie avrebbe avuto un eco minore ma sarebbe stata comunque molto apprezzabile, godibile e guardabile.

Resta uno show di puro intrattenimento, di azione e adrenalina ma lo è in senso buono grazie anche alla capacità di generare un gomitolo di personaggi fantasiosi e fantastici che ne arricchiscono alla grande l'universo. Il ritmo è veramente forsennato e Mel Gibson, come detto, ruba la scena. Ottimo il casting, in linea generale molto azzeccato in ogni sua parte, strepitose le scene di azione.

Dopo Citadel, Prime Video ci riprova con l'action, riuscendo a fornire uno spettacolo perfetto per i tanti desiderosi di una serie adrenalinica e poco impegnativa.

Non per gli amanti della profondità d'animo e dello spessore narrativo ma, di certo, una bellissima serie per gli amanti dell'action, delle serie di purissimo intrattenimento e di John Wick (e non solo).


Voglia di continuare a vederlo: 7

Voglia di consigliarlo: 7,5

Originalità: 5

Cast: 7,5

Comparto Tecnico: 6,5

Opening: 6,5

Dove Vederla: Amazon Prime Video

Anno di uscita: 2023

27 visualizzazioni
bottom of page