top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Jury Duty: altro mockumentary, altra perla

Se non avete familiarità con i mockumentary, sappiate che alcune delle serie tv più originali degli ultimi anni provengono proprio da quell'area. Serie che si son servite del genere del falso documentario per evidenziare incoerenze e storture della nostra società (vedi American Vandal), paure e insicurezze dell'uomo contemporaneo (vedi Rehearsal), eccessi e follie del mondo social ad ampio spettro (vedi Players).

Il mockumentary sembra essere sempre più un validissimo strumento per dare sfogo alla propria creatività. Lo sa benissimo Taika Waititi che da anni imperversa in tv con quello che è diventato, probabilmente, il più divertente e conosciuto Mockumentary degli ultimi anni, vale a dire What We Do In The Shadows.

Anche il 2023 sembra aver trovato il suo mockumentary di assoluto livello.

A produrlo è Amazon Prime Video. Il titolo è Jury Duty ed oggi vi parlo del pilot da meno di mezzora che da solo mi è bastato per restare piacevolmente sorpreso da quello che avevo appena visto.

Un'immagine della giuria protagonista di Jury Duty mockumentary Prime Video

Jury Duty è, in realtà, una variante del genere, una sua derivazione, in quanto, se da un lato è vero che si tratti di un documentario fasullo, dall'altro è vero che uno dei protagonisti è, in realtà, la vittima di quella che potremmo definire come una candid camera lunga settimane e di cui Ronald è l'inconsapevole protagonista.

Un mockumentary classico, infatti, è un costrutto totale dove nulla è vero, nulla è realmente accaduto e tutti sono consci di essere i personaggi di una realtà falsificata ad arte di cui l'autore è il demiurgo. In Jury Duty tutti quanti, eccetto Ronald, sono degli attori.

L'intera serie è ambientata all'interno di un tribunale. Lo scopo è quello di rappresentare il ciclo di vita di un processo, dalla formazione e scelta dei giurati, alle arringhe, alle verità processuali e soprattutto alla vita quotidiana di un giurato tipo. Ronald sarà uno dei giurati selezionati da un finto giudice, di un finto processo, con finti avvocati, con finti imputati, giudicati da una finta giuria. Un cast di attori a comporre tutti i personaggi di questa lunga "piecè". Tutti, tranne uno. Tutti, tranne Ronald.

Di per sè, questa trovata, è quanto mai geniale poichè permette non solo di simulare quanto si vorrebbe simulare ma di scrutare, sul serio, le reali reazioni di una persona normale, di un giurato normale, ai vari eventi che gli accadranno durante questo processo farsa.

Essendo un fake, come potrete capire, tutti gli eventi tipici di un processo verranno portati all'estremo. Una formula vincente e divertente che viene impreziosita nel cast, pardon nella giuria, da un vero attore che interpreta se stesso. Si tratta di James Marsden, che molti di voi ricorderanno in Westworld. La sua presenza, nel primo episodio, è artefice dei momenti più riusciti.

Resta, di questo pilot, la certezza di essere di fronte a qualcosa di imprevedibile, intelligente e acuto. I voti sul web e alcune recensioni spoiler free che ho letto mi raccontano di una serie che ha fatto e farà molta strada, anche nella classifica LIVE 2023.


 

Voglia di continuare a vederlo: 8

Voglia di consigliarlo: 7

Originalità: 9

Cast: 6,5

Comparto Tecnico: 5

Opening: 2

Dove Vederla: Amazon Prime Video

Anno di uscita: 2023

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page