top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Novità: Operazione Pilot

A partire da Settembre, lancerò una nuova rubrica che avevo in mente da un po'.

Nella mia testa il titolo di questo appuntamento ricorsivo (ma totalmente randomico) è sempre stato lo stesso.

"Operazione Pilot" si propone (o meglio si proporrà) di ripercorrere i Pilot delle serie più importanti di sempre (o almeno quelle che io reputo più rilevanti e interessanti) con l'occhio di oggi.

Per meglio dire, ho pensato di rivedere, più o meno una volta al mese, un pilot di una serie storica, magari non recentissima, per vedere l'effetto che fa, per riguardarla a bocce ferme e serie conclusa e raccontarvi, con lo sguardo del serialfiller di oggi le sensazioni e le emozioni che quel pilot ha suscitato a distanza di molti anni dalla sua messa in onda.

Facciamo qualche esempio.

Ammettiamo che domani sera io decida di puntare il telecomando sul catalogo Netflix e scegliere Mad Men dalla lunga lista. Clicco, mi volgo su episodio 1 e clicco play.

Mi accomodo, ammiro il punto di partenza di quel capolavoro e, all'indomani della visione, scrivo quello che per le serie nuove sarebbe delle first impressions.

Per una serie come Mad Men, vista, amata, sviscerata ed idolatrata, quelle first impressions sarebbe filtrate anche dalla conoscenza e dalla consapevolezza di ciò che verrà ma sarebbero comunque delle impressioni relative squisitamente all'impatto emotivo, tecnico, contestuale, grammaticale che quel pilot ha suscitato quella sera, amalgamato, ovviamente, a quello che quella serie avrebbe significato per il mondo della serialità da lì in poi.

Questa operazione mi sembra un modo pratico per rendere omaggio a certi show, senza perdere di vista qualche spunto critico e più oggettivo dettato proprio dal fatto che, più che ripercorrere a memoria quello che la serie ha rappresentato, la visione del pilot possa far riaffiorare valanghe di ricordi e riproiettarsi a capofitto dentro quello show.

E', secondo me, una maniera di spingere chi non ha visto ancora alcuni show fondamentali, a fare ammenda e mettere nella propria watchlist capolavori e non che rappresentano un "must to watch" più che un "nice to watch".

Ed infine c'è, comunque, per il sottoscritto grande curiosità a ripescare un singolo episodio di show amatissimi (il primo episodio per l'esattezza) a distanza di anni per vedere l'effetto che fa , come avrebbe detto il buon Jannacci.

Come detto in apertura non me la sento di battezzare una data di uscita e, men che meno, un giorno mensile stabilito per questa rubrica. Ci proverò ma non posso, al momento, garantire tale precisione e puntualità. La vita chiama, il lavoro chiama, altri interessi, impegni e scadenze chiamano per cui preferisco tenermi sul generico appuntamento mensile a cui proverò a non mancare.

Non ci resta che aspettare e scommettere su quale sarà la serie designata per il primo appuntamento.

Volete provare a scommetterci su?

83 visualizzazioni
bottom of page