top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Everybody Loves Diamonds: questa non è originalità!

Qualche giorno fa, ho pubblicato un articolo nel quale vi invitavo a riflettere sulla bontà delle produzioni italiane in tv da qualche anno a questa parte.

Il pretesto era stato un post del New York Times nel quale il prestigioso quotidiano indicava le 30 migliori serie internazionali degli ultimi 10 anni piazzando al quinto posto, e davanti a The Crown, una serie tv italiana.

Non vi dirò quale.

L'articolo lo trovate qui, vi consiglio di leggerlo e di spulciare quella classifica.

Oggi, con un grande contrappasso, mi trovo a parlare di una serie italiana di cui mi è bastato vedere il pilot per capire che proprio non c'eravamo.

Everybody Loves Diamonds è una serie tv di Amazon Prime Video che sta avendo una certa eco che però, a mio modestissimo avviso, non ha fatto nulla per meritarsi.

Parlando di cose più importanti, se non lo avete ancora fatto accorrete a votare tutti i sondaggi, categoria per categoria, che compongono la Hall of Fame delle serie tv 2023.

C'è tanto da votare, tanto da spulciare.

everybody loves diamonds recensione

Tornando ad Everybody Loves Diamonds, serie tv con protagonista Kim Rossi Stuart (e tanti altri ottimi attori), il concetto è relativamente semplice.

Lo show italiano è totalmente fuori tempo massimo.

Sarebbe stato dirompente un paio di decenni fa.

Oggi risulta tanto obsoleto dal sembrare quasi ridicolo.

Un conto è scrivere una buona serie poggiandosi su schemi classici, altro è scrivere una serie vecchia cercando di farla sembrare nuova attraverso l'utilizzo di toni, colori, frammenti ed escamotage che strizzano l'occhio ad altri titoli di grande fama ed impatto.

E' un po' come se, per fare lo stravagante e l'originale, mi tingessi i capelli di blu elettrico e indossassi pantaloni in pelle nera andando in giro ad urlare a tutti "guardate quanto sono originale".

Forse, nella cultura punk, di decenni fa lo sarei stato. Oggi no. Oggi posso vestirmi cosi, andare in giro con i capelli tinti di qualsiasi colore ma senza pretendere di essere originale.

Non lo sono.

Non lo sarò mai più.

Everybody Loves Diamonds è esattamente quel tizio che va in giro con i capelli blu elettrico e i pantaloni in pelle cercando di essere originale.

Non lo è eppure è riuscita a fregare qualcuno che ha iniziato a pensare, per davvero, di essere di fronte a qualcosa di fresco.

L'esperienza, in questi casi, fa molto.

Un conto è aver visto 10 serie in tutta la propria vita, altro averne viste 1000.

Nel primo caso potresti scambiare Mercoledì e Sex Education per dei capolavori assoluti, nel secondo ti "accontenteresti" solo dei Succession e dei Better Call Saul.

Al netto di questo ci sono altre cose abbastanza evidenti che non funzionano.

I dialoghi sono pessimi e piazzati in momenti e su personaggi nel modo e nel momento sbagliato.

Le recitazioni quasi grottesche da quanto finte e "posate".

Non funziona nulla.

Tutto è fuori posto.

La cosa più irritante è che lo show fa di tutto per provare a piacere, per provare ad essere "cool".

Non lo è.

Con buona pace di tutti.


Voglia di continuare a vederlo: 0

Voglia di consigliarlo: 1

Originalità: 1

Cast: 3

Comparto Tecnico: 3

Opening: 3

Dove Vederla: Amazon Prime Video

Anno di uscita: 2023


64 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page