top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le serie tv in onda nel 2023 con la miglior Sceneggiatura

Non tergiversiamo.

La scrittura, in una serie come in un film, è praticamente tutto.

Il 2023 ci ha regalato serie tv sceneggiate meravigliosamente.

Difficile sceglierne solo 5.

Ci ho provato.

Ne ho lasciate fuori tante che avrebbero meritato una menzione ma queste 5 meritano di essere viste e riviste anche solo per la qualità della loro scrittura.

Curiosi di scoprirle?

Votate i prossimi 2 sondaggi, scorrete il post e votate il sondaggio finale.

Buona lettura!





serie tv migliore sceneggiatura serialfiller

Vi piace vincere facile?

Urlate ai 4 venti quanto sia ben scritta Succession.

La serie di Jesse Armstrong ha fatto incetta di premi recentemente. Nulla di più meritato.

Serie che affronta temi scottanti e attualissimi e lo fa con innata originalità, grandissimo spirito, una costruzione certosina della tensione narrativo, uno sviluppo impeccabile e mai banale di decine di personaggi.

Non è un caso se Succession può essere considerata, senza paura di essere smentiti, una delle migliori serie tv all time.

Da una serie premiatissima ad una delle più premiate dell'anno.

Si tratta di Beef, serie tv Netflix prodotta dalla A24 che ha fatto impazzire la critica.

Le conseguenze psicologiche di un lievissimo tamponamento in pieno giorno possono essere devastanti al giorno d'oggi vista la frenesia con cui viviamo le nostre vite ed il collassare continuo dei nostri sforzi e dei nostri sogni.

Forse è questo il motivo per cui in Beef ci siamo riconosciuti in tanti, forse è per questo che, nonostante il grottesco con cui è stata raccontata la vicenda dei protagonisti, tutti abbiamo immaginato che, in fondo, certe situazioni potrebbero capitare davvero a noi, ad un nostro collega, ad un nostro amico, ad un nostro vicino.

E allora perchè non rallentare il ritmo?

serie tv migliore sceneggiatura the bear

Quante cose meravigliose potremmo dire su The Bear?

Una di queste riguarda, certamente, la bravura degli sceneggiatori i quali sono stati in grado di costruire una storia centrale, quella di Carmen e della sua voglia di portare un ristorantino in fallimento ad essere un ristorante stellato, attorno alla quale ruotano tante altre micro-storie, diventate dei veri e propri piccoli universi dentro i quali si muovono i personaggi secondari dello show.

La seconda stagione ci ha permesso di entrare nelle vite di tutti i collaboratori di Carmen con un focus su Carmen stesso grazie al meraviglioso episodio Fishes e al suo nuovo interesse amoroso Claire, altro grande nuovo ingresso nello show.

miglior sceneggiatura serie tv Fargo

Non inserire Fargo in questa lista sarebbe come non inserire Iginio Massari tra i migliori pasticcieri al mondo o Luka Doncic tra i migliori cestisti del momento.

Evitiamo eresie dunque e ricordiamo al mondo quanto Noah Hawley sia stato in grado di ritornare a livelli monstre con una quinta stagione tutta da gustare, coadiuvata da un grande cast e dalla solita atmosfera grottesca.

Una stagione grandiosa.

Scritta in maniera impeccabile.

Miglior sceneggiatura serie tv 2023 The Last Of Us

Probabilmente non vi aspettavate di vedere The Last of Us in questa categoria.

Una serie venuta dal mondo dei videogame, ad altissimo budget, vicina all'essere paragonabile ad un blockbuster può primeggiare in termini di qualità della scrittura?

Perchè no?

Il fatto che non sempre questo avvenga non ci impedisce di riflettere sul fatto che The Last of Us ci abbia regalato alcuni tra i migliori momenti seriali dell'anno, accompagnandoci attraverso una coppia come Ellie e Joel verso la speranza della fine di una apocalisse devastante.

Aggiungeteci poi uno dei migliori episodi dell'anno, uno dei migliori episodi filler dell'anno come il terzo et voilà, avrete la vostra serie ottimamente sceneggiata.



Quale è stata la miglior sceneggiatura del 2023?

  • Beef

  • Fargo

  • Succession

  • The Bear

You can vote for more than one answer.


180 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments


non c'è alcun dubbio che sia Succession, anche perché basa il suo... "successo" priorio sulla sceneggiatura e sula prova attoriale


Like
Replying to

Concordo pienamente.

Serie tv che resisterà al tempo molto più che tante altre.

Like
bottom of page