top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le serie tv meglio recitate del 2023

Preferisco una serie ben scritta ad una serie ben recitata.

Non ci piove.

Una serie con un cast indovinato e che, magari, può contare su uno/due attori di livello monstre, ha, sicuramente, buone probabilità di suscitare interesse e lasciarsi guardare.

Se poi, buona scrittura e buona recitazione si incontrano si può raggiungere il Nirvana, si possono raggiungere livelli True Detective 1, tanto per capirci.

Sono stati molti i casi in cui questo è avvenuto nel 2023.

Oggi, vi segnalo, le serie tv con le recitazioni ed il cast più degno di nota che abbiate potuto incontrare lo scorso anno!

Alla fine c'è il solito sondaggio ad aspettarvi.

Non dimenticate di votare dopo aver letto tutto!






serie tv meglio recitate miglior cast serie tv the crown

L'eccellenza del cast di The Crown è quasi proverbiale.

Negli anni si sono susseguiti premi Oscar e premi Emmy come se piovesse.

L'ultima stagione non ha fatto eccezione grazie alle splendide interpretazioni di Elizabeth Debicki, Dominic West, Jonathan Price ed Imelda Staunton su tutte.

La regina se ne va.

The Crown ci saluta.

Ci mancherà.

Con la sua maniacalità verso i dettagli e la sua perfezione stilistica ma anche per il suo camaleontico bisogno di offrirci sempre performance da cinema.

serie tv meglio recitate miglior cast serie tv succession

Succession ha pochi difetti, forse nessuno.

Parlare dei pregi non è facile visto che la lista sarebbe sconfinata.

Uno di questi è rappresentato dalla coralità di un racconto che può contare su 5-6 personaggi principali ed una decina di co-protagonisti silenziosi che sarebbero, a tutti gli effetti, mattatori assoluti nel 99,99% degli altri show.

Se ciò è stato possibile è stato grazie ad una scrittura spettacolare ma anche ad una recitazione dei vari attori ed attrici presenti nello show che ha portato molti a rilanciare carriere, altri a farle esplodere, altri ancora a vincere premi che 4 anni fa avrebbero visto solo dalla tv.

serie tv meglio recitate miglior cast serie tv 1923

Quando nel cast hai 2 grandi veterani come Helen Mirren e Harrison Ford, è solo questione di tempo prima che un serialfiller qualsiasi di piazzi in una classifica di questo tipo.

1923, oltre ad essere fieramente sotto la guida di Mr. Taylor Sheridan, riesce ad accaparrarsi questi 2 mostri sacri dell'attorialità rendendosi la vita molto più facile.

Il sequel di 1883, che funge anche da prequel di Yellowstone, deve il suo successo prevalentemente alla forza di questi 2 immensi attori.

serie tv meglio recitate miglior cast serie tv the bear

Chi lo avrebbe mai detto che una piccola serie come The Bear, che inizialmente non sembrava sfoggiare un cast da Olimpo, potesse diventare la serie più premiata degli ultimi 2 anni in campo comedy e non solo anche nelle categorie "miglior attore" e "migliore attrice".

E chi avrebbe mai immaginato che 2 anni dopo il suo protagonista, Jeremy Allen White potesse diventare uno degli attori emergenti più richiesti ed amati al punto da divenire anche il nuovo volto di una pubblicità molto nota.

L'immaginazione non basta quando si parla di The Bear.

serie tv meglio recitate miglior cast serie tv slow horses

Dimenticatevi tutti i discorsi sulla coralità del racconto, sui casting perfetti, sulla scrittura inebriante di un personaggio o di una storia.

Quando si parla di un gigante come Gary Oldman basta il suo istrionismo, basta la sua personalità per regalare a tutto il mondo un personaggio iconico come il suo Jackson Lamb.

Certo, se poi gli autori di Slow Horses, riescono anche mettergli tra le mani uno script brillante come quello che gli hanno consegnato in questi anni allora tanti saluti.

Non ce ne è per nessuno.

Il resto della ciurma dello show di Apple di certo non è da meno ma con Oldman davvero si superano i migliori livelli che la televisione abbia mai raggiunto.

serie tv meglio recitate miglior cast serie tv dead ringers

Rachel Weisz sta a Dead Ringers come Oldman sta a Slow Horses o forse anche di più.

L'attrice premio Oscar si sdoppia letteralmente offrendoci la migliore interpretazione femminile dell'anno.

Il resto del cast è in forma e si vede ma sparisce letteralmente di fronte alla performance gigantesca della Weisz.

Sontuosa, elegante, affascinante.

Come sempre.

serie tv meglio recitate miglior cast serie tv beef

E veniamo a Beef che ha brillato soprattutto per la sua sceneggiatura.

Non potevo, però, esimermi dal sottolineare la bravura di Ali Wong e Steven Yeun visto e considerando che i 2 attori stanno collezionando premi in giro per il mondo per la loro interpretazione nella fortunatissima serie Netflix.

Ci sarà, pure, un motivo se giurie e giurati in giro per globo terracqueo alla fine preferiscono loro 2 a tanti altri egregi protagonisti, no?

serie tv meglio recitate miglior cast serie tv fargo

Chiudiamo con la meravigliosa quinta stagione di Fargo.

Pensata magnificamente.

Scritta da Dio.

Girata clamorosamente.

Detto questo, cosa ne sarebbe stato senza le indimenticabili prestazioni di Juno Temple, Jon Hamm, Jennifer Jason Leigh ed il resto del cast?



Quale è stata la serie tv con la migliore recitazione in onda nel 2023?

  • 1923

  • Beef

  • Dead Ringers

  • Fargo

You can vote for more than one answer.


64 visualizzazioni

Comments


bottom of page