top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Petra: anche l' Italia ha la sua detective cinica e irriverente

Sky Italia ha da poco annunciato che l'obiettivo dei prossimi anni sarà quello di produrre almeno 1 serie tv originale al mese, ovviamente made in Italy.

E' una buona notizia per gli appassionati perchè arriva da un'emittente che ha ampiamente dimostrato di sapere cosa fare quando si tratta di creare un prodotto originale per il piccolo schermo.

L'occhio dello "storico" della tv guarderebbe immediatamente a Boris se dovesse indicare l'anno zero della serialità italiana.

E' innegabile che la serie tv di Mattia Torre abbia rappresentato il primo tentativo, peraltro riuscitissimo, di portare l'Italia nella nuova era della tv. Una seri intelligente, "molto italiana" come avrebbe detto Stannis, divertentissima e acuta. "Geniale", avrebbero esclamato i 3 sceneggiatori presenti in Boris.

Romanzo Criminale, l'adattamento del romanzo di De Cataldo e del film di Placido, avrebbe segnato l'ingresso definitivo della serialità italiana nel nuovo mondo, grazie ad un prodotto che affondava il racconto nella Roma criminale strizzando l'occhio alla serialità americana dei The Wire e dei The Sopranos.

Sarebbe stata un'altra serie tv di Stefano Sollima, Gomorra, a proiettare la serialità italiana all'interno dell'olimpo seriale.

I 3 titoli sopracitati hanno una ed una sola cosa in comune: Sky.

E' stata proprio Sky infatti a produrre Boris, Romanzo Criminale e Gomorra.

Ecco perchè la notizia con cui ho aperto questo post non può che rallegrarci e farci confidare in un futuro sempre più roseo per il piccolo schermo tricolore.

Nel solco di questa giovane tradizione, nonchè apripista di questa nuova primavera italiana, si innesta Petra, l'ultima e celbratissima serie Sky Original.

La protagonista di Petra non è la città giordana famosa in tutto il mondo, ma una detective italiana dall'omonimo nome, interpretata da una delle attrici più in forma dell'ultimo decennio di cinema italiano, una sorpresa continua, acclamatissima dalla critica e amatissima dal pubblico nostrano: Paola Cortellesi.

L'attrice romana si fa carico di interpretare una donna cinica, silenziosa, ruvida, diventando, di fatto, il simbolo di un femminismo che finalmente varca la soglia delle parole per diventare immagine, anche nel nostro paese.


Era ora.


Petra è, infatti, una donna che ama la solitudine ma che soffre nello stare sola, che detesta l'amore ma si è sposata 2 volte, che non vuole mettersi in gioco ma non riesce a mollare l'osso, che dice di detestare i cani ma si intenerisce di fronte ad un bastardino, che rifugge ogni amicizia ma non riesce a distaccarsi da chi per lei significa qualcosa.


Potrebbe sembrare una donna ipocrita e confusa quella appena descritta, invece è il ritratto di una donna complessa, contemporanea e audace.

Cosi come in apertura ricordavo Boris come la prima vera serie italiana e Gomorra e Romanzo criminale come le prime serie italiane dal taglio internazionale, sono certo che un giorno, fra 10 anni, qualcuno con la mia stessa passione scriverà sul suo blog che, nel 2020, Petra fu la prima serie tv italiana con protagonista assoluta una donna forte, indipendente e nuova.

Il personaggio della Cortellesi è forse il primo esempio di donna, raccontata in tv, lontana dai classici "stereotipi" femminili nostrani.

La nostra protagonista non è una suora, non è un medico, non è una casalinga, non è una sparring partner di qualche personaggio maschile principale.

Senza nulla voler togliere a chi interpreta o ha interpretato suore, dottoresse, casalinghe o personaggi secondari, Petra riesce ad andare oltre, proponendoci il ritratto di una donna diversa, molto più contemporanea, molto più stratificata e complessa.

Questo è, di certo, il più grande merito della serie tv Sky firmata da Maria Sole Tognazzi, alla regia, e Ilaria Macchia, Giulia Calenda e Furio Andreotti alla sceneggiatura, in un parco autori quasi interamente al femminile.

Petra è un avvocato che, per motivi a noi non noti, lavora nella polizia di stato genovese, relegata a lavori d'ufficio poco stimolanti e portati avanti nel seminterrato della stazione stessa.

Un caso fortuito la porterà ad essere nuovamente operativa e, come nella miglior tradizione dei procedural crime, a trovare nuovi stimoli, stringere nuovi rapporti e respirare qualcosa di nuovamente travolgente.

L'incontro con il vice ispettore Antonio Monte (interpretato da un sorprendente Andrea Pennacchi alias "Il Pojana" visto a Propaganda Live) segnerà l'alba di una nuova coppia di investigatori atipici ma efficaci.

Petra nasce ed evolve cosi, nel tratto di una donna che non vorrebbe emergere ma emerge, professionalmente, umanamente e narrativamente.

Non è staordinario il racconto. Nulla di quel che vediamo è particolarmente originale. Non ci sono scene che ci facciano gridare al miracolo.

Nulla di trascendentale insomma, eppure Petra funziona, eccome se funziona.

La miniserie Sky riesce a portare gli schemi e la struttura dei polizieschi, delle serie autoriali britanniche, americane, in Italia.


Protagonista tenebrosa ma ironica? Check.

Casi di puntata intricati e interessanti? Check

Personaggi in continua evoluzione? Check

Linguaggio più "adulto" e politicamente scorretto? Check

Locations con un'anima? Check


L'impressione è che Petra volesse replicare, italianizzando, alcune operazioni internazionali come True Detective, Broadchurch, City On A Hill, Criminal, Defending Jacob prendendo piccoli pezzetti, traendo singoli spunti da ciascuna e portandola nel mondo di Petra.

Ovvio è che le serie sopracitate abbiano qualcosa in più, siano "migliori", ma qui da apprezzare è il tentativo di sganciarsi dalla tradizione di preti detective, Carabinieri simpatici, polizia di stato super seriosa ed efficiente, ed offrire un quadro diverso, un protagonista ed una storia diversa, molto più credibile, molto più reale.

Petra è dunque pefetta?

Niente affatto.

La serie presenta grossi difetti e talvolta delle forzature poco eleganti.

Pensiamo al linguaggio di Petra.

La parola "cazzo" viene proferita spesso dall'ispettore Delicato. Il tentativo è quello di tratteggiare una donna irriverente e sprezzante delle regole, persino delle buone maniere. Tentativo nobile ma maldestro che toglie più che aggiungere qualcosa. L'irriverenza, l'anarchia di Petra non sta nelle parolacce o nei torpiloqui, bensì nei suoi attegiamenti, nel suo modo di intendere il mestiere e la vita. Sotto questo punto di vista la caratterizzazione è molto ben riuscita, mentre appaiono spesso fuori luogo queste macchie di finta volgarità, assolutamente pretestuose.

Pretestuoso sembra essere anche il lato più sentimentale di Petra. Gli autori riescono molto bene a trasferirci l'idea di quale sia il rapporto di Petra con l'altro sesso. Anche qui a parlare sono di più i non detti, le allusioni, le circostanze e funzionano benissimo, adempiono perfettamente al compito prefisso. Più forzati gli amori distaccati, spesso improvvisi, travolgenti che ammantano la sfera amorosa dell'ispettore Delicato. Sembra tutto un pò eccessivo, urlato.

Ed urlato è anche il modo in cui le indagini si sviluppano. L'impressione è che gli autori vogliano mettere in mostra quanto siano stati bravi a portare in Italia un prodotto classico ma dal taglio internazionale e dunque nuovissimo per il nostro panorama televisivo.

Prendete i casi di puntata.

Sono molto interessanti e lontani anni luce dei casi abbastanza ridicoli che ci capita di intravedere nelle fiction italiche.

Ad un tratto però arriva il deus ex machina, un fattore inatteso, imprevedibile e ancora una volta forzatissimo che mette la coppia di poliziotti sulla buona strada, che fa svoltare le indagini o che, di contrappasso, le complica inaspettatamente.

L'impressione generale è che la serie sia ad un passo dall'essere un prodotto perfettamente riuscito ma che tenda a strafare nel tentativo di farsi accettare, cadendo in errori talvolta grossolani o evitabilissimi.

Lo fa con Petra, lo fa con le indagini, lo fa con i personaggi.

Quello che la serie tv Sky riesce a fare straordinariamente bene è il lavoro sulla coppia Petra - Antonio. Grazie anche ad un inatteso Pennacchi e ad una oramai conclamata attice come la Cortellesi, la dinamica che regola il rapporto tra i 2 ci accompagna in ogni puntata, aggiungendo sempre qualche pezzettino interessante e mai fuori posto. Sono 2 persone diametralmente opposte Antonio e Petra ma proprio per questo il loro rapporto buca lo schermo, ci intenerisce e incuriosisce ad ogni battuta.

A questo si aggiunge il coraggioso, e spesso riuscito, tentativo di essere una serie diversa, matura, compatta e originale rispetto all'offerta italiana.

In definitiva è un esperimento molto riuscito e molto incoraggiante per il futuro di Sky Italia e dell'industria televisiva italiana.

E' bello che questo nuovo rinascimento italiano stia partendo dalla grande provincia italiana, distaccandosi da Roma e Milano ad esempio e portandoci a Chioggia con We Are Who We Are e in una grande città, poco avvezza ad essere una location da film o tv, come Genova.

Ce ne era bisogno ed è francamente un bel segnale. Motivo di orgoglio ma soprattutto segno di intelligenza. L'Italia è un paese stupendo e con mille luoghi bellissimi.

Ce lo sentiamo dire spessissimo. E' bello sapere che qualcuno abbia pensato di sfruttare queste meraviglie per raccontare delle storie, per dare un'anima ad esse.

E forse è proprio questo il grande successo di Petra, ovvero l'essere riuscita ad essere una serie tv con un'anima ed un'identità forte e riconoscibilissima.


 

Trama: 6

Sviluppo Personaggi: 9

Complessità: 5

Originalità: 5

Cast: 7,5

Impatto sulla serialità contemporanea: 6

Componente Drama: 6

Componente Comedy: 6

Comparto tecnico: 6,5

Regia: 6

Intrattenimento: 7

Coinvolgimento emotivo: 6,5

Soundtrack: 5

159 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page