top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Shogun: dal Giappone un kolossal intrigante

Ne stanno parlando tutti.

E' la serie sulla bocca di tutti.

E a buona ragione.

Shogun è una produzione FX che assomiglia tantissimo a quelli che una volta si chiamavano kolossal.

Ed un kolossal lo sembra per davvero questo show tratto dal romanzo omonimo di James Clavell.

Un tuffo nel Giappone Feudale tra avventura, costume, trame politiche, sotterfugi e location da paura.

Al momento della stesura di questo post sono stati rilasciati solo 3 dei 10 episodi previsti ma sembrano essere già sufficienti per dichiarare Shogun una serie che finirà dritta dritta in top 10 alla fine dell'anno.



Recensione Shogun serie tv disney plus giappone fx

Non ho smesso di pensare a Blue Eye Samurai mentre scorrevano le immagini di questa sontuosa rappresentazione del Giappone Feudale del 1600, tempo in cui gli Europei scoprivano e saccheggiavano il nuovo mondo e la Chiesa faceva incetta di territori, materie prime e ricchezze verso popoli e mondi sconosciuti, ricolmi di grazia e bellezza ma devastati dall'avidità occidentale.

Sarebbe, di per sè, già un grande tema a supporto della grandezza di questo show ma agli autori, a quanto pare, non bastava tratteggiare un momento storico fondamentale per la storia dell'umanità sebbene non molto raccontato e conosciuto. Per rendere il ritratto di quell'epoca più affascinante hanno deciso di calarsi testa e corpo dentro la cultura affascinante degli uomini e le donne che quel nuovo mondo popolavano sin dalla nascita del pianeta Terra. E qui ritorna il parallelo con il bellissimo Blue Eye Samurai di Netflix, fatto di samurai, cavalieri, onore, gloria, coraggio e tanto sangue.

Un feudo contro l'altro, un uomo contro altri, Toranaga contro altri 4 grandi signori, uno Shogunato tramontato ed uno Shogun invocato a gran voce.

E poi un "Anjin" a sparigliare le carte, con i suoi modi rozzi e la sua voglia di invertire la rotta, di annientare il nemico cristiano e prendersi quelle terre o quanto meno sottrarle all'egemonia iberica.

Shogun si manifesta come una serie completa e complessa ma facilmente digeribile e comprensibile. Una Game of Thrones orientaleggiante, molto più verosimile e concreta, che affonda le radici nella storia e da quella storia trae forza.

Ne riparleremo diffusamente nello speciale di fine anno.

Statene certi.


Voglia di continuare a vederlo: 10

Voglia di consigliarlo: 9

Originalità: 7

Cast: 6,5

Comparto Tecnico: 8

Opening: 6

Dove Vederla: FX/Disney Plus

Anno di uscita: 2024

131 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page