top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

I migliori Series Finale del 2023

Avrei dovuto terminare lo speciale 2023 a fine gennaio 2024.

Vi avevo promesso (e avevo promesso a me stesso) di rispettare questa deadline.

Purtroppo, o per fortuna, i tanti impegni personali di questo periodo mi hanno rallentato.

Purtroppo, o per fortuna, devo dare conto solo a me stesso se non rispetto una scadenza auto-imposta.

Purtroppo, o per fortuna, questo non è un lavoro ma un hobby che coltivo da anni con passione e una strana devozione verso questo mondo che da oltre 15 anni occupa ore e ore della mia settimana tipo.

Ed è con questo sentimento di strana devozione che ho salutato molte serie per me epocali quest'anno, in un'esplosione di commozione ed emozione che, specie in primavera, ha travolto milioni di serialfiller che si son trovati a dire addio contemporaneamente a 4 fra le più celebri, amate e riuscite serie del decennio.

In coda al 2023, altre serie ci hanno salutati sancendo, definitivamente, il 2023 come l'anno in cui ci sono stati più series finale da ricordare per sempre.

E' con loro che voglio chiudere questo speciale 2023, abbracciando, idealmente, voi tutti e tutti gli show che, terminati quest'anno, hanno allietato e reso migliori le nostre giornate seriali.





Voglio lasciare la copertina di questo lunghissimo speciale 2023 ad un amico di tutti noi, ad un uomo a cui abbiamo voluto sinceramente tanto bene a tal punto da sentire quell'affetto misteriosamente ricambiato puntata dopo puntata.

Coach Ted Lasso è stato per noi una figura fraterna e paterna a seconda della nostra età, un personaggio che ha riportato al centro il buon umore ed i buoni sentimenti senza mai tralasciare l'aspetto ludico e profondo della vita.

Non ci ha salutati con la migliore delle stagioni, motivo per cui non ha ricevuto enormi attenzioni lungo questo speciale 2023 ma lo ha fatto degnamente, regalandoci i soliti sorrisi e le proverbiali leggere perle di saggezza.

Believe!

Da una serie ambientata in Inghilterra, nel ricco e magico mondo calcistico della Premier League, ad una serie che parla di Inghilterra, trasuda britannicità, omaggia il simbolo più importante dell'intero regno.

The Crown è stata per 6 anni al centro di accese polemiche, inevitabili visto il materiale scottante di cui trattava e visto che ogni fotogramma e battuta voleva rispecchiare in maniera verosimile quello che accadeva dietro le quinte della Royal Family.

L'ultima stagione si è avvicinata pericolosamente ai nostri giorni, toccando la drammatica morte di Lady D. e l'ascesa di William allo scoccare della maggiore età.

Anche qui non possiamo ritenere di essere stati di fronte alla migliore delle stagioni, consapevoli, comunque, di aver assistito ad un'annata da 7 in pagella abbondante ed un finale emblematico, aperto e solenne che ricorderemo a lungo.

Non ne sentirete mai parlare troppo.

In Italia non v'è stata mai troppa gloria per Barry, inspiegabilmente.

La serie HBO è una di quelle serie che non ha mai sbagliato un colpo, sapendo costruire un'identità precisa dal pilot fino al series finale.

Ed è su quest'ultimo che si base una nomination meritatissima.

Un finale che, per certi versi, è secondo solo a quello di Succession quest'anno, per la sua completezza, per il suo essere imprevedibile fino all'ultima sequenza senza snaturare mai il percorso fatto da ogni singolo personaggio.

Barry è una serie imperdibile e forse irripetibile.

Non dimenticatelo mai.

Ho ragionato a lungo sul se inserire Loki in questo ultimo articolo dello speciale 2023.

Con la Marvel e con Loki è sempre incauto parlare di "fine".

Ufficiosamente, quella avvenuta con la seconda stagione, dovrebbe conclamare la fine del percorso seriale di uno show che ha saputo tenere altissimo il livello di quelle serie tv Marvel che, oltre a WandaVision, hanno faticato non poco.

Il finale di stagione spazza via ogni dubbio rendendo quello di Loki uno dei percorsi più affascinanti e complessi mai visti per un personaggio dell'intero Marvel Cinematic Universe.

Scusate se è poco!

C'è bisogno che lo dica?

Avete necessità che ve lo ricordi?

Quello di Succession non solo è uno dei migliori series finale mai visti ma è anche uno di quelli che quasi ci aspettavamo di vedere con quella qualità che solo i capolavori sanno regalare.

La cosa, se volete, assurda della serie HBO è che ci ha permesso il lusso di dare per scontato che ogni singolo episodio sarebbe stato un capolavoro e che il finale avrebbe rappresentato il coacervo di tutti i pregi di uno show sublime.

E cosi è stato.

Voglio lasciare a lei, alla fantastica signora Maisel, il palco per l'ultimo saluto a questo speciale 2023.

The Marvelous Mrs Maisel è stata in grado di farsi perdonare da qualche piccolissimo passaggio a vuoto avuto negli ultimi 2 anni, e lo ha fatto con una stagione finale che aveva dentro sè tutto quello che di meglio potevamo sperare.

Nessuna meglio di lei saprebbe reggere le pressioni di un addio.

Lo ha dimostrato con un monologo finale che è già storia ed un flash forward che ci ha emozionato non poco.

Addio Midge!

Arrivederci cari lettori!

Al prossimo speciale!



Quale è stato il miglior Series Finale del 2023?

  • Barry

  • Loki

  • Succession

  • Ted Lasso

You can vote for more than one answer.




72 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page